beh scusa, ma i cv sono cv sia che li fa Alfa, che VW, che chiunque altro.... chi ne ha di più in genere sta davanti
il 2.0 TDI 140cv della Golf V è un iniettore pompa e, come già detto, ha tanta coppia subito ma perde smalto sopra i 3000 giri, messi a confronto il JTDm 150cv e il vecchio TDI 140cv da quattroruote il 1.9 gli rifilava 1,3s nello 0-100
salvo poi avere una ripresa identica o addiritture di poco inferiore (decimi di secondo sul famoso 70-120). la differenza tra i due motori la fanno la coppia (molto alta sul TDI) e il posizionamento di essa, il JTDm avendola spalmata più in alto in accelerazione è imprendibile, il TDI dando tutto subito è avvantaggiato in ripresa. tra 2.0 TDI 140cv e 1.9 JTDm 120cv in ripresa credo proprio che il primo voli, in accelerazione secondo me ce la si può giocare per il fatto che il 120cv ha un erogazione molto simile al fratello maggiore, però di fatto il TDI con 20cv in più se usato a fondo sta davanti.
il 2.0 TDI 140cv della Golf VI è un common rail e ha un carattere totalmente opposto al vecchio iniettore pompa, è molto progressivo e ha perso il caratteristico calcio nel :aktion086: tipico dei diesel VW, molto lineare anche dopo i 4000 giri, non brillantissimo sotto i 2000 giri. per limitarne i consumi sulla nuova Golf è stato associato a un cambio dai rapporti lunghissimi e di fatto ha peggiorato sia accelerazione che ripresa (soprattutto) confrontato alla vecchia Golf, secondo me i 20cv pesano tanto anche in questo caso, però si sa mai che il "vecchio" JTDm 120cv possa lottare ad armi (quasi) pari in questo caso
in fin dei conti VW stessa dichiara un 0-100 di 2decimi solo inferiore a quanto fa Alfa per il 120cv
i nuovi CR di VW non hanno questa grande accelerazione, la Bravo col 2.0 MJT 165cv brucia nello 0-100 la GTD 170cv (che fa solo 3 decimi meglio del 150cv della 147, per cui...)
i cv sono importanti, ma anche l'erogazione e i rapporti del cambio lo sono
prova prova (in pista ovviamente :grinser026
, e facci sapere come si comporta il 120cv in questo confronto, col JTDm se parti bene e in 1° in partenza tieni il motore sopra i 2000-2500 giri è una bomba in accelerazione, si mangia una marcia via l'altra :cool001:
:decoccio: