Quale va meglio la 147 jtdm120 cv o golf 140cv?

fabioopel

Alfista principiante
5 Agosto 2009
175
0
16
37
Av
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9
ragazzi come da titolo secondo voi come prestazioni quale va meglio?penso l'147 jtdm vero?
 
tra il 120 e il 140 ci sono 20cv di differenza che nn sono pochi ;)
la golf ha il cambio a 6 marce mentre la 120 a 5.
per esperienza un amico ha un audi A3 140cv il primo modello per intenderci, penso sia euro3, va una bomba, ora non so se adesso per via delle norme euro4 e 5 i 140 di ora vanno un po' meno...
 
quindi nonostante l'alfa sia un motore piu' brillante e piu spinto passa dietro?
 
quindi nonostante l'alfa sia un motore piu' brillante e piu spinto passa dietro?

Chi te l'ha detto che il motore Alfa sia piu' spinto??? :confused:
Il 2.0TDI 140cv è assolutamente un gran motore, consuma poco, tira tanto
L'unico problema è insito nella architettura Iniettore-pompa: rumorosità e classico calcio in culo quando va in coppia, magari divertente, ma nel quotidiano meglio l''erogazione lineare del common rail
 
Il paragone non è ottimale il 140cv va paragonato con il 150cv mjet non con il 120cv che monta la testa a 8 valvole.
Le differenze sono come gia detto il common rail e l inniettore pompa, l inniettore pompa e stato da poco archiviato causa rumorosita costo e difficolta nell abbassare le immissioni.
il turbo diesel di origine Germanica e senza dubbio un bel motore ha un erogazione da colpo nel sedere come gia detto è + vivace sotto i 2000 giri del mjet ma non allunga come il mjet diciamo che da tutto e subito, l italiano e pigro a i bassi ma spinge con regolarita fino a 4000 giri .
Ho alcuni amici che si divertono a sfidarsi nel classico sparino un 147150cv e una golf 140cv pesano circa uguali la 147 ha una rapportatura corta percio accade che nei prim i metri è davanti quando si arriva alla 4 la 147 incomincia a perdere terreno incalzata dalla golf la 47 in velocita di punta la golf passa la 47.
Il mjet 120cv va paragonato con il 115cv golf, fra l altro la mia ragazza ha una 47 1.9jtd 115cv io una 147 1.6 ts 120 se ci fosse una ripresa a bassa velocita la sua svernicerebbe la mia, la mia ts riesce a stare davanti solo se la spremo come un limone in accellaerazione velocita di punta, ma in salita e ripresa il vecchio jtd e molto + pronto della mia.
Se fossi in te sceglierei la 150cv mjet senza il filtro che da solo tante noie
 
allora io ho la 147 1.9 120cv e il mio collega ha il golf 5 1.9 105cv , e posso dire che la golf spinge bene anche in 4 in 5 e in 6 e anche sotto i 2.000 giri gia si fa sentire appena schiacci pero secondo me al mio senso spinge un po di piu la 147 120cv poi mi posso anche sbaglaire, ma se prendo il 2.0 140 dubito che spinga piu la 147 120cv anceh se si fa valere :)
 
io avendo una 147 jtdm 120 cv e sapendo che le alfa sono state sempre ottime in prestazioni motore pensavo che ad una colf v serie 2.0 TDI ONOSTANTE AVESSE 20 cv di piu', per me dovrebbero andare uguali...quindi con mio zio che ha questa golf è meglio che non mi gioco niente...

ps se tolgo l' ASR sembra vada molto meglio...
 
L' ALFA non è molto per lo sparo cioè va e va anche bene ma il suo punto forte è la tenuta di strada i freni lo sterzo e la linea.
Poi 20cv sono 20cv golf 147 o c4 sempre 20cavalli sono.
:D:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh scusa, ma i cv sono cv sia che li fa Alfa, che VW, che chiunque altro.... chi ne ha di più in genere sta davanti :D

il 2.0 TDI 140cv della Golf V è un iniettore pompa e, come già detto, ha tanta coppia subito ma perde smalto sopra i 3000 giri, messi a confronto il JTDm 150cv e il vecchio TDI 140cv da quattroruote il 1.9 gli rifilava 1,3s nello 0-100 :p salvo poi avere una ripresa identica o addiritture di poco inferiore (decimi di secondo sul famoso 70-120). la differenza tra i due motori la fanno la coppia (molto alta sul TDI) e il posizionamento di essa, il JTDm avendola spalmata più in alto in accelerazione è imprendibile, il TDI dando tutto subito è avvantaggiato in ripresa. tra 2.0 TDI 140cv e 1.9 JTDm 120cv in ripresa credo proprio che il primo voli, in accelerazione secondo me ce la si può giocare per il fatto che il 120cv ha un erogazione molto simile al fratello maggiore, però di fatto il TDI con 20cv in più se usato a fondo sta davanti.

il 2.0 TDI 140cv della Golf VI è un common rail e ha un carattere totalmente opposto al vecchio iniettore pompa, è molto progressivo e ha perso il caratteristico calcio nel :aktion086: tipico dei diesel VW, molto lineare anche dopo i 4000 giri, non brillantissimo sotto i 2000 giri. per limitarne i consumi sulla nuova Golf è stato associato a un cambio dai rapporti lunghissimi e di fatto ha peggiorato sia accelerazione che ripresa (soprattutto) confrontato alla vecchia Golf, secondo me i 20cv pesano tanto anche in questo caso, però si sa mai che il "vecchio" JTDm 120cv possa lottare ad armi (quasi) pari in questo caso :rolleyes: in fin dei conti VW stessa dichiara un 0-100 di 2decimi solo inferiore a quanto fa Alfa per il 120cv :D:D

i nuovi CR di VW non hanno questa grande accelerazione, la Bravo col 2.0 MJT 165cv brucia nello 0-100 la GTD 170cv (che fa solo 3 decimi meglio del 150cv della 147, per cui...) :D i cv sono importanti, ma anche l'erogazione e i rapporti del cambio lo sono :cool:

prova prova (in pista ovviamente :grinser026:), e facci sapere come si comporta il 120cv in questo confronto, col JTDm se parti bene e in 1° in partenza tieni il motore sopra i 2000-2500 giri è una bomba in accelerazione, si mangia una marcia via l'altra :cool001:

:decoccio: