Ma guarda mi è successa la stessa roba la settimana scorsa con un passat 2.0 bluemotion.. L ho passato via a 3/4 della 3 marcia.. Alle prime marce mi ha spiazzato.. Iniziavo a temere fosse il 170cv.. Poi ovviamente non ce storia... Ma si è difeso bene..
Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
Attenzione che la mente gioca brutti scherzi.
Anche se avete un 170 cv non credete di avere una ferrari e fare queste prove con soli 20 o 40 cv in più inevitabilmente porta a risultati che non vi aspettavate. Ma cosa vi aspettate di uscire dalla curva e bruciare chi vi sta davanti? Impossibile, anche viceversa.
Facciamo un semplice esempio fisico.
Supponiamo che la macchina A abbia 170 cv e faccia 0-100 in 8 sec e 80-120 in 6.
La macchina B ne ha 130 e fa 0-100 in 10 sec e 80-120 in 8 sec.
Ora B esce dalla curva e accelera a tutto gas.
In questo istante si trova a 80kmh.
La macchina A che segue sta uscendo supponiamo ai 50 kmh.
Dunque nello stesso istante una si trova agli 80 e quella che segue ai 50 ed entrambe vanno a tutto gas.
Supponendo che la macchina A abbia una accelerazione lineare sugli 0-100, è verosimile faccia i 50-80 in 2 secondi.
Dunque la macchina A in 2 secondi arriva agli 80 e in 6 ai 120: in questi 8 secondi la macchina B che era agli 80 si porta anche essa ai 120.
Risultato: dopo 8 secondi B è ancora davanti...
Morale: almeno che non abbiate davanti una panda, il risultato non è garantito, quindi facciamo gli sboroni con moderazione
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2