Quali sono state le peggiori figure di m...a fatte al volante?!

Bast...rdi aha ah

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io proprio l'altro giorno ci son rimasto proprio di m**** ..
era da un po' che avevo sta golf 4 serie tdi (quella con la "t" grigia e "di" rossa), davanti; era normalissima, no tuning, no fumate prima di un sorpasso, pero' non so se era un 130cv o un 150..
comunque, ad un certo punto sono arrivato ad una rotonda con dopo un bel drittone ed ho pensato "130 o 150 chissene, ne ho 170 io" ed ho messo in D..
all'uscita della rotonda controllo che non ci sia anima viva, metto la freccia e piallo l'acceleratore.. 2^.. 3^ niente, non riuscivo a passare :( la vedevo li a pochi metri ma non mi avvicinavo
solo dalla 4^ in poi ho visto cdhe ne avevo di piu e son passato.. pero' cavolo che batosta, ci son stato male, pensavo di bruciarlo :(
 
Passa a casa mia che ti faccio un paio di lezioni gratuite sull'uso del cambio nei turbo diesel... ahahuauha scherzo!!!
 
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Ma guarda mi è successa la stessa roba la settimana scorsa con un passat 2.0 bluemotion.. L ho passato via a 3/4 della 3 marcia.. Alle prime marce mi ha spiazzato.. Iniziavo a temere fosse il 170cv.. Poi ovviamente non ce storia... Ma si è difeso bene..

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si ma magari arrivate sotto coppia o quelli hanno un rapporto in meno... o semplicemente in quel particolare tratto stradale la rapportatura del loro cambio li premia....vi faccio un esempio, 147 mjet 140 cv contro 147 jtd 115 cv (con mappa), una mia e una di mio cugino... in un particolare rettilineo in salita vicino a casa nostra, la jtd di mio cugino riusciva ad avere una punta di vel max superiore data dal cambio a 5 marce che in quel caso per pendenza e lunghezza del rettilineo lo avantaggiava rispetto al mio 6 marce... ma solo esclusivamente li :lol2:, la diffeferenza non abissale tra il nostro 170 e un 130/150 golf 4 (magari mappato) considerando normativa antinquinamento peso etc può far verificare situazioni simili a quella descritta in moltissimi casi... e kmq ci sono troppe variabili da considerare... se vi passa una panda 30 allora queste variabili diventano nulle!!! ahahahaaa
 
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dai che cosi mi deprimo!

comunque, parlando seriamente, il "metodo" che ho per cambiare le marce sulla toyota di famiglia, sulla mia vecchia golf 5 e su altri deisel che ho guidato, ossia : "non tirarle troppo le marce che tanto a 3000 giri si siede e non tira piu" non funziona molto bene con i 2.0mjt.. sembra un benzina.. sembra andare sempre di piu man mano che si sale di giri.. fino a 4000.. quindi non mi pare di aver fatto male a tirarle il collo in quella situazione.. inoltre nno sono partito sottocoppia, ero in D, in 2^ a 2000 giri.. piu di cosi

EDIT: ho googleggieto un po' ed ho trovato che era il 130cv.. il 150 ha il logo GTI oppure TDI ma tutto rosso
 
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Facile che il golf fosse rimappato ma la passat ne dubito :p e cmq passarlo in 3° non mi sembra malaccio anche perchè quoto grattugia nell'affermare che, se non ci sono il doppio di cavalli, di variabili che giustificano un risultato diverso da quello aspettato ce ne sono molteplici. Però alla mia appena scade la garanzia tolgo subito DPF e faccio una mappetta leggera ;)
 
Ma guarda mi è successa la stessa roba la settimana scorsa con un passat 2.0 bluemotion.. L ho passato via a 3/4 della 3 marcia.. Alle prime marce mi ha spiazzato.. Iniziavo a temere fosse il 170cv.. Poi ovviamente non ce storia... Ma si è difeso bene..

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Attenzione che la mente gioca brutti scherzi.
Anche se avete un 170 cv non credete di avere una ferrari e fare queste prove con soli 20 o 40 cv in più inevitabilmente porta a risultati che non vi aspettavate. Ma cosa vi aspettate di uscire dalla curva e bruciare chi vi sta davanti? Impossibile, anche viceversa.
Facciamo un semplice esempio fisico.
Supponiamo che la macchina A abbia 170 cv e faccia 0-100 in 8 sec e 80-120 in 6.
La macchina B ne ha 130 e fa 0-100 in 10 sec e 80-120 in 8 sec.
Ora B esce dalla curva e accelera a tutto gas.
In questo istante si trova a 80kmh.
La macchina A che segue sta uscendo supponiamo ai 50 kmh.
Dunque nello stesso istante una si trova agli 80 e quella che segue ai 50 ed entrambe vanno a tutto gas.
Supponendo che la macchina A abbia una accelerazione lineare sugli 0-100, è verosimile faccia i 50-80 in 2 secondi.
Dunque la macchina A in 2 secondi arriva agli 80 e in 6 ai 120: in questi 8 secondi la macchina B che era agli 80 si porta anche essa ai 120.
Risultato: dopo 8 secondi B è ancora davanti...
Morale: almeno che non abbiate davanti una panda, il risultato non è garantito, quindi facciamo gli sboroni con moderazione:D

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Infatti, se non vi è partenza da fermo o un enorme rettilineo, chi ha un'auto non decisamente più prestazionale ha solo la potenzialità di andare più veloce e distanziare chi precede. Sorpassarlo mentre si viaggia su un misto è tutt'altra cosa: pensate un attimo alle gare in F1 quando un'auto segue un'altra visibilmente più lenta senza però essere in grado di superarla. Spesso succede che solo dopo la sosta ai box di entrambe la più veloce ha effettivamente la meglio distaccando l'antagonista addirittura di più secondi a giro, ma senza quelle fermate potrebbe restare dietro nonostante sia un bel po' più veloce.
 
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Cioè in pratica... facendo il sunto possiamo parlare di tutto ma bisogna partire dal presupposto che grattugia ha sempre ragione... su tutto il resto si può discutere... :D:D:D:D:D

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