Configuratela solo per gioco e vedi che ne esce fuori... nel mio caso so andato con pochissime centinaia di euro in più...
Allora, se vuoi ti posso fare alcuni esempi di difetti, alcuni (forse risolti) tralasciando quelli storici:
Parabrezza: crea una leggera distorsione visiva fra base vetro e cruscotto, presente sulla mia... sulle ultime non so, forse a chi si e chi no. io l'ho notata su una di un mio amico che targa ER, quindi manco tanto remota come produzione... sarà un pezzo su 100 uscito male non so, ma c'era...
Fai bene caso alle saldature del tetto, dove c'è il canalino, che non è uniformene nella scanalatura, segno che non è levigato... e su una superficie a vista beh beh beh...
Misura con degli spessori le varie vie di fuga fra i lamierati che non sono omogenei, quindi 0 controlli
Cruscotto: i 2 pannelli laterali (altezza tweeter per intenderci) sono disallineati come fissaggio perchè non si incastrano...
Montanti centrali in plastica (sopra le cinte) nella superficie che gira verso il vetro presentano una deformazione a conca, e se schiacci un pò la guarnizione se ne va dentro... plastiche deformate...
Cruscotto: il risvolto in gomma è tutto deformato e presenta delle avvallature...
I 2 spigoli del cruscotto, con il tempo tendono a viziarsi e sollevarsi leggermente, battendo sulla zona di fissaggio dell'intelaiatura con conseguente tintinnio
la mostrina centrale del certerfill rimane leggermente alzata lateralmente... smontala e capisci il perchè: non ha fissaggi laterali che la incastrano ma solo frontali e retro... morale della favola non va a filo con il cruscotto.
Aletta parasole: aprendole con una certa angolazione, vibra e la staffa di fissaggio nascosta sul cielo, batte sulla lamiera del tetto...
Passacinta... manca di protezioni nell'asola, quindi tende ad usurarsi la plastica e a sfilacciarsi la cinta.
Guarnizioni: segno della croce... sui finestrini (quella che sembra di moquette), la parte piana do sta anche la gommetta si scolla e si alza...
Guarnizione raschia acqua esterna: bel capolavoro che va a sovrapporsi su quella che sale in verticale... specie sui finestrini posteriori...
Fissaggio guarnizioni le case estere le fissano con del collante lungo la zona di aderenza, a noi c'è una microclips ogni 25-30cm che si infila in un buco ricavato sulla guarnizione stessa, e se la tiri per sbaglio, o se ne esce in tutto o si strappa... apri lo sportello anteriore, nella zona compresa fra gli altoparlanti, tira leggermente la guarnizione, quella che fa da tenuta sulla scocca... poi dimmi se dico cazz...
Devo andare avanti?
Guarda che se ti ci metti intorno per bene ci rimani male eh ahahahah
A me la giulietta piace e non poco, sia nella forma esterna che interna...
Ma ti dico che secondo me è assemblata alla bene e meglio e presenta un sacco di difetti...
Se la tua è perfetta mica posso dirti che non è così oppure fartene una colpa, ci mancherebbe... Ma fra tutte quelle che ho avuto modo di visionare io personalmente, presentano tutte le stesse caratteristiche...giorno dopo giorno noto certe non curanze che sinceramente mi lasciano perplesso... e se inizialmente ero straconvinto della scelta fatta, ora non ne sono più così sicuro...
Certo, dovrei sempre trovare un'auto che mi piace dentro e fuori ed attualmente la vedo dura perchè per me la linea della giulietta è la migliore ed è azzeccata, ma ciò non vuol dire che si è cercato di ragiungere il meglio che si poteva...
Scusami, rispondo con un bel po' di ritardo, ma ultimamente ho frequentato pochissimo il forum e avevo perso la tua risposta.
Circa i difetti che generalizzi per QUALSIASI Giulietta sulla mia ho riscontrato la seguente situazione:
- NO il parabrezza non è deformato.
- NO il canalino è uniforme. Forse aiuta il fatto che ora la mia è un po' sporca ed è di colore nero, ma alla vista non si notano difetti.
- NO fughe tra lamierati: sono tutte (porte, cofano, baule, ecc...) equidistanti e ben allineate, così come la battute porte dall'alto verso il basso. Non posso dire lo stesso, ahimè, per la GP di mia moglie. Ok, non mi sono messo a misurare al micro-millimetro con uno spessore o un laser, ma a quel livello anche auto ben più blasonate e costose potrebbero manifestare difetti.
- SI pannelli laterali cruscotto: qui hai ragione ed effettivamente quei pannelli laterali alla plancia ad altezza tweeter non si incastrano bene. Forse non lo avevo notato perché a porta chiusa non si vedono.
- NO montanti centrali sopra le cinture: non mi metto a toccare/spingere o tirare per vedere quanto resistono e comunque le plastiche non sono affatto deformate.
- NO risvolto in gomma del cruscotto. TUTTO deformato e con avvallature? Niente di tutto ciò e idem per il profilo in gomma che circonda la plancia.
- NO spigoli cruscotto / plancia che si alzano: se ti riferisci al cruscotto non capisco proprio quali siano gli spigoli; se ti riferisci alla plancia allora le curve negli angoli superiori del profilo gommato al momento non sono viziate (NB: quasi 2,5 anni, quasi 39.000 Km e dorme fuori esposta a pieno sole, intemperie ecc...)
- ?? Centerfill: scusa la mia ignoranza ma non so cosa sia.
- NO/SI alette parasole: sinceramente non ho ancora verificato, ma il mio NO è riferito a chi sosteneva che su Giulietta non possono restare parzialmente aperte.
- NO asola passacinta: è vero che manca di protezione, ma ora come ora è pari al nuovo, idem la cintura. Pertanto non posso considerarlo un difetto, semmai solo una mancanza di finitura, così come la mancanza di regolazione in altezza.
- NO guarnizioni: sulla mia sono TUTTE a posto, sia quelle simil-moquette nei finestrini sia quelle nei giri-porta interni/esterni, però effettivamente ricordo lamentele in tal senso soprattutto su Giulietta 2010-2011. Forse hanno sistemato qualcosa. L'ideale sarebbe avere sia fermi che colle (adeguate). PS: la guarnizione compresa tra gli altoparlani a porta aperta non tira per niente, è semplicemente curva perché così è stata progettata.
Ovviamente nanch'io posso farti una colpa e realmente me ne dispiace se la tua è assemblata alla bene e meglio, ma trovo veramente poco corretto GENERALIZZARE a tutte le Giulietta e in CARATTERI CUBITALI i difetti della TUA. Come già affermato la mia può essere un'eccezione e forse anche solo temporanea, ma già basta per essere esclusa, almeno per il momento, dalla tua definizione.
Analogo discorso per la lista dei 100 o più difetti. Senza aspettare altre segnalazioni, suggerisco già da subito di inserire qualsiasi elemento che compone Giulietta: il fatto stesso che questo esista significa poter essere soggetto a rischi di produzione difettosa e/o a guasti successivi. Purtroppo pubblicare un elenco del genere può dare l'impressione che Giulietta, soprattutto a chi non la conosce, sia un'auto portatrice di TUTTI quei difetti e pertanto riuscita veramente male. Per me non è così e posso solo affermare che anche quelli cronici per cui in questo forum sono state scritte centinaia di pagine (tra cui scricchiolii, fari macchiati, distacco della calotte del pomello del cambio, paraurti sverniciato, S&S non funzionante soprattutto con batteria Exide, fruscii dal retrovisore) sulla mia Giulietta ancora non si sono manifestati.
Per me Giulietta è un progetto MOLTO ben riuscito e se non l'avessi correrei a ricomprarla domani. Come qualsiasi cosa non è esente da eventuali difetti o guasti ed è certamente migliorabile. Personalmente ne sono soddisfattissimo e ne consiglio l'acquisto, se però non siete disposti a tollerare nessun EVENTUALE difetto vendetela o rivolgetevi ad altri marchi. I miei migliori auguri a tutti coloro che si illudono di trovare la perfezione nelle auto concorrenti.
Cavolo, tutte sfigate ste Giuliette, La mia è dello stesso periodo ed anche lo stesso allestimento di quella di F,c Studio e per ora, a parte una tromba cambiata in garanzia, problemi 0. Speriamo bene!!!!!!!
Certamente, speriamo bene... ma fa piacere sapere che non sono l'unica eccezione. Forse abbiamo trovato il periodo e l'allestimento più fortunato.