Qualità assemblaggi giulietta

Bisogna solo convincersi che più si và avanti più faranno economia su materiali ecc ecc. Meglio tenersi auto più vecchie o convivere con alcuni difetti.

Inviato dal mio Fantastico Samsung NOTE 3....altro che I-PHOGNE.... ahaha

Concordo pienamente. Io provengo da un Lancia Dedra del '97. Un'altro pianeta, come componentistica, come rifiniture e sopratutto come assemblaggi. Appena salito sulla Giuly mi sono detto, cavolo che bella ed effettivamente anche la componentistica, ad un primo sguardo mi sembrava di prim'ordine. Poi guardandola bene mi sono accorto che era robetta rispetto alla mia vecchia Dedra. Considerato che la Dedra costava sui 40.000 milioni di lire nel '97 aveva componentistica adeguata al prezzo per la quale la pagavi. Con la Giuly non è successo lo stessa cosa, visto che l'auto senza i vari incentivi costava quasi 22.000 euro, quindi i 40.000 milioni del '97. Si, che sono passati anche 17 anni ma la Lancia era anche un segmento superiore alla Giulietta. Con ciò non voglio dire che sono pentito dell'acquisto, anzi la macchina, per ora va che è un'orologio, solo rimarcavo il concetto che si stà risparmiando sui materiali facendo apparire auto, che costano un pozzo di soldi al livello di utilitarie.
 
È vero che qui si parla di assemblaggi, però vi voglio ricordare che oggi le macchine sono qualitativamente molto
ma molto superiori rispetto a quelle degli anni che avete citato. Sono molto più sicure, hanno la meccanica molto più raffinata e sono insonorizzate molto meglio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Bisogna essere precisi.

1) fari macchiati.
2) sedili che si strappano dopo un mese.
3) paraurti che si sverniciano.
4) vernice che salta dal cofano motore.
5) cofano motore che si deforma in corrispondenza del gancio.
6) radiatori che si sverniciano.
7) spazzole tergivetro che graffiano il parabrezza.
8) cavetti penzoloni nel vano motore.
9) parabrezza che deforma la visuale.
10) skydome che fa acqua.
11) skydome che fa rumore.
12) skydome disallineato.
13) Antenna che non viene fissata bene.
14) tetto vettura che perde il trasparente.
15) spoiler posteriore montato di colore differente alla vettura.
16) fari posteriori con zanzare e mosche all'interno.
17) terzo stop con acqua all'interno.
18) bagagliaio che lascia entrare l'acqua.
19) paraurti posteriore che si svernicia.
20) scarico che cigola in marcia.
21) freni posteriori rumorosi.
22) porte non allineate.
23) guarnizioni porte rumorose.
24) minigonne che si staccano.
25) cerchi che si sfaldano.
26) cavetti freno tranciati.
27) specchietti retrovisori che tremano.
28) rumori ai pannelli porte interni.
29) rumori alle casse audio.
30) moquette interna mal tagliata o posizionata.
31) cigolii sedili.
32) Rumori al volante.
33) strumentazione con polvere all'interno.
34) strumentazione con mosche o insetti all'interno.
35) condizionatore che non mantiene la temperatura, ricircolo o aria calda/fredda.
36) DNA che non memorizza la funzione A
37) pedale frizione rumoroso.
38) scatola fusibili che si apre da sola.
39) autoradio che non memorizza le stazioni radio/non espelle CD, non legge gli mp3
40) B&m non funzionante.
41) comandi al volante che si bloccano.
42) pulsantiere bloccate.
43) alzavetri che si bloccano.
44) rumori cruscotto.
45) parabrezza che lascia entrare l'acqua.
46) tendina skydome che si blocca
47) bracciolo scomodo e che si blocca oltre a "mangiare" monete.
48) fruscci vento oltre i 90 km/h
49) specchietto interno che vibra.
50) display radionav che si blocca.
51) pomello cambio che si stacca.
52) poggiatesta rumorosi.
53) cassetto portaoggetti rumoroso.
54) cinture sicurezza che si bloccano.
55) freno a mano che non torna in posizione.
56) cuffia cambio e freno a mano che si spacca.
57) rumore mostrina plancia, sia quella alluminio che base.
58) mancato funzionamento funzione auto dei tergi.
59) rumore tipo GPL Specifico del motore 140
60) turbina che fa rumore a caldo.Specifico del motore 140
61) perdita prestazioni dopo i 20 mila km Specifico del motore 140
62) impuntamenti cambio.
63) sospensioni rumorose.
64) consumo olio anomalo.
65) consumo carburante intorno ai 10 km/l reale. Specifico del motore 14066) sciabordio carburante nel serbatoio se pieno per metà.
67) led DRL che si fulminano.
68) led stop posteriori che si fulminano.
69) paraurti non allineati.
70) Perdita cromatute dai terminali di scarico.
71) pinze BREMBO che fischiano, rumorose, perdono colore.
72) consumo anomalo pneumatici.
73) volante leggero, scattoso, che balla.
74) tappo carburante bloccato.
75) sportello carburante che resta bloccato.
76) maniglie interne che si spaccano.
77) rivestimenti interni plancia, porte, cruscotto delicatissimi che si graffiano facilmente.
78) plancia che si rigonfia in corrispondenza dell'airbag passeggero.
79) cimandi clima "ballerini".
80) griglie altoparlanti che cigolano.
81) condensa frecce laterali.
82) telecomando apertura porte a distanza che non funziona.
83) alette parasole dissassate.
84) regolazione altezza sedili bloccata.
85) bracciolo posteriore che resta bloccato.
86) vano passasci posteriore che cigola.
87) cinture sicurezza posteriori "corte" (non permettono il montaggio) di seggiolini bebè.
88) serratura bagagliaio posteriore che resta bloccata.
89) plastica di copertura del vano motore che acquista gioco nel tempo e provoca rumore con motore al minimo.
90) piattello fondo corsa dell'acceleratore che impedisce di premerlo fino in fondo.
91) rumore e ticchettii in retromarcia.
92) mancata accensione dei led posteriori di posizione.
93) con luci in posizione "PARKING left/right" restano comunque accesi i led opposti.
94) fari bixeno che perdono la funzione AFS automatica.
95) cassetto sopraplancia che si rompe al sole.
96) infiltrazione acqua dal lunotto posteriore.
97) viti fermamoquette dei passaruota posteriori che si svitano da sole.
98) loghi che sbiadiscono al sole.
99) plancia che si gonfia in corrispondenza dell'airbag passeggero.
100) poggiatesta posteriori che perdono la regilazione a scatti dopo averli regolati.


Di sicuro dimentico qualcosa.
Liberi di aggiungere.

Poliiiii... azzo però pure tu mo non esagerare con la lista... minkia non serviva l'enciclopedia del difetto giulietta eh...

Io comunque faccio notare la saldatura che viene fatta fra il tetto (per chi non ha quello in vetro) e la scocca laterale... all'interno del canalino di scolo... se fosse stata fatta a dovere (e non c'è il fabbro ma viene fatta da robot) non sarebbe tutta raggrinzita al suo interno... ma sarebbe stata levigata e lisciata in modo da avere una fuga uniforme...
si nota bene sulle giulietta di colore bianco, dove la vernice mette in risalto il difetto superficiale...

Certo io avrei pure preso una Golf , ma a benzina che motore mi avreste consigliato ??
Parlo di un motore che ispiri affidabilità .
Certo G. Non è immune da difetti di assemblaggio , strano possiedo una bravo del 2009 sempre costruita a cassino ed è assemblata assai meglio ....ma avete mai letto le noie ai motori tedeschi ? E a quelli del gruppo psa ?
Con ciò non voglio dire che le italiane sono meglio , anzi ....però ...

se ti dicessi che la prossima settimana sarà installata una nuova egr ed un nuovo scambiatore di calore dell'egr? w la garanzia... sennò sai che mazzata...

Io molti di questi difetti li avevo sulla golf! Soprattutto di rumori i vari!
aggiungere stop&start mestruato!

contento tu... io quando salgo su golf 7 o 6 (e mi capita spesso) viaggio nel silenzio più assoluto...
tralasciando il discorso che esteticamente so inguardabili e che gli interni sull'ascona del mio defunto nonno erano più moderni, ma come risalgo sulla mia a confronto mi vergogno quasi...
 
È vero che qui si parla di assemblaggi, però vi voglio ricordare che oggi le macchine sono qualitativamente molto
ma molto superiori rispetto a quelle degli anni che avete citato. Sono molto più sicure, hanno la meccanica molto più raffinata e sono insonorizzate molto meglio

Concordo in pieno. Comunque senza andare su alte case, posso dire da possessore di varie Alfa, che la qualità degli assemblaggi e la qualità degli interni non ė mai stata il loro forte. Se dovessi fare un elenco come quello di Poli per 33, 75, 156 e pure della vecchia Alfasud di mio padre, ci vorrebbero 10 pagine. Diciamo che poi in un'Alfa si apprezzano altre cose... Speriamo che non ci tolgano anche queste, visti i notevoli piani di sviluppo che ha in mente il "Canadese" per il ns. marchio.
 
Poliiiii... azzo però pure tu mo non esagerare con la lista... minkia non serviva l'enciclopedia del difetto giulietta eh...

Io comunque faccio notare la saldatura che viene fatta fra il tetto (per chi non ha quello in vetro) e la scocca laterale... all'interno del canalino di scolo... se fosse stata fatta a dovere (e non c'è il fabbro ma viene fatta da robot) non sarebbe tutta raggrinzita al suo interno... ma sarebbe stata levigata e lisciata in modo da avere una fuga uniforme...
si nota bene sulle giulietta di colore bianco, dove la vernice mette in risalto il difetto superficiale...

..

questo? Difetto montaggio skydome ?
 
se ti dicessi che la prossima settimana sarà installata una nuova egr ed un nuovo scambiatore di calore dell'egr? w la garanzia... sennò sai che mazzata...
...

Ti direi che hai fatto bene ad estendere....;)
però potrei sempre ribattere dicendoti che ho un 1.6 jtdm che ha 120 kKm e a parte la regolare manutenzione non ha mai subito un intervento "extra".....
Ripeto , sulla questione assemblaggi mi trovi completamente d'accordo ma riguardo ai motori , ho serie difficoltà a pensare che in senso lato siano meglio quelli stranieri.....
Tesi supportata dalle esperienze dirette che ho avuto su motori PSA ; "esperienze" che poi ho scoperto essere comuni a molti proprietari leggendo qua e la in rete , tanto da far arrivare a dire alla casa costruttrice " tra le righe " di una sbagliata progettazione.......

Guarda il difetto della saldatura da te citato sui montanti , penso sia saldato a MIG , lo notai la prima settimana di possesso della G. ;non ti dico l'incazzatura , si nota molto anche sull'argento , causa mancata lavorazione più che da un robot sembra saldato da un ubriaco.....
avessero avuto l'accortezza di coprire il tutto con una guarnizione da bordo vetro a fine tetto avrei capito , ma così rimane completamente a vista.....
Sul discorso spessori ti do completamente ragione , anch'io ho dovuto agire sui tamponi del cofano e sugli scontrini sportelle e la cosa non fa altro che confermare le condizioni "precarie" in cui si lavora a Cassino ; "oggi ci sei , domani anche , dopodomani chi lo sa.....quindi che si fa ? Si manda avanti , chi se ne frega...."
Condizioni emerse nell'ultimo periodo perché ripeto le bravo del periodo 2008/2009 erano auto curate nel dettaglio e nel particolare ben lontane dalle nostre G.
Detto questo avrei auspicato a una vendita del marchio ad Audi con annesso stabilimento e invece facciamo i gagliardi e il marchio ce lo teniamo , ci puntiamo su e lo vogliamo rendere sinonimo di qualità,rilancio e addirittura lusso......
vabbè se son rose fioriranno........ ma se son cachi ?

Aloha
 
È vero che qui si parla di assemblaggi, però vi voglio ricordare che oggi le macchine sono qualitativamente molto
ma molto superiori rispetto a quelle degli anni che avete citato. Sono molto più sicure, hanno la meccanica molto più raffinata e sono insonorizzate molto meglio


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sono d'accordo con te, però c'è anche il risvolto della medaglia e cioè che se si rompono sono cavoli.Sono andato un pò fuori discussione, non me ne vogliano i moderatori.
 

no no... riferito solo a chi ha il tetto in lamierato... se me ne ricordo cerco di fareti una foto decente per farti capire meglio... Gialdo bene o male ha capito...


Ti direi che hai fatto bene ad estendere....;)
però potrei sempre ribattere dicendoti che ho un 1.6 jtdm che ha 120 kKm e a parte la regolare manutenzione non ha mai subito un intervento "extra".....
Ripeto , sulla questione assemblaggi mi trovi completamente d'accordo ma riguardo ai motori , ho serie difficoltà a pensare che in senso lato siano meglio quelli stranieri.....
Tesi supportata dalle esperienze dirette che ho avuto su motori PSA ; "esperienze" che poi ho scoperto essere comuni a molti proprietari leggendo qua e la in rete , tanto da far arrivare a dire alla casa costruttrice " tra le righe " di una sbagliata progettazione.......

Guarda il difetto della saldatura da te citato sui montanti , penso sia saldato a MIG , lo notai la prima settimana di possesso della G. ;non ti dico l'incazzatura , si nota molto anche sull'argento , causa mancata lavorazione più che da un robot sembra saldato da un ubriaco.....
avessero avuto l'accortezza di coprire il tutto con una guarnizione da bordo vetro a fine tetto avrei capito , ma così rimane completamente a vista.....
Sul discorso spessori ti do completamente ragione , anch'io ho dovuto agire sui tamponi del cofano e sugli scontrini sportelle e la cosa non fa altro che confermare le condizioni "precarie" in cui si lavora a Cassino ; "oggi ci sei , domani anche , dopodomani chi lo sa.....quindi che si fa ? Si manda avanti , chi se ne frega...."
Condizioni emerse nell'ultimo periodo perché ripeto le bravo del periodo 2008/2009 erano auto curate nel dettaglio e nel particolare ben lontane dalle nostre G.
Detto questo avrei auspicato a una vendita del marchio ad Audi con annesso stabilimento e invece facciamo i gagliardi e il marchio ce lo teniamo , ci puntiamo su e lo vogliamo rendere sinonimo di qualità,rilancio e addirittura lusso......
vabbè se son rose fioriranno........ ma se son cachi ?

Aloha

Aspè, non dico che è scadente... anzi, ti dico e ribadisco che anche secondo me sono ancora fra i migliori in generale fra consumi/prestazioni/affidabilità...
Il TSI fondamentalmente è sviluppato su un progetto abbandonato da noi italiani, dato che siamo così ingegnosi... altri hanno ripreso tale soluzione e ne hanno fatto "fortune"
Il 1.6 DCI della mercedes è il motore 1.6DCI del gruppo Renault/Nissan...
Certo, fin'ora a livello motoristico ho dovuto fare l'aggiornamento della centralina per il seghettamento a freddo, pompa frizione nuova (perdeva olio dal pistone del cilindro maestro), ed ora nuova egr e scambiatore calore egr... Quindi qualche cretinata in tal senso capita anche a noi...
Ma sul resto riguardo l'assemblaggio sarebbe da fare una strage a cassino...
 
..condivido il pensiero di Gialdo quando dice che le bravo del 2008/2009 erano molto ben curate. Infatti mio padre ha una Bravo del 2008 e devo dire che è molto piu' curata della giulietta, soprattutto negli accostamenti lamiere e guarnizioni, è pressochè perfetta; mentre sulla mia giuly ho dovuto regolarmi le portiere posteriori che non erano ben allineate ( e su questo aspetto sono molto pignolo ) e ancora adesso la guarnizione con cromatura della porta posteriore sx non fa bene aderenza. Il mio giudizio si è poi notevolmente abbassato da quando da un mese a questa parte il cuscinetto reggispinta della frizione ha iniziato a essere rumoroso in fase di rilascio pedale ( e x adesso è solo rumoroso....ho paura solo al pensiero che possa peggiorare con tutto cio' che ne conseguira').
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Configuratela solo per gioco e vedi che ne esce fuori... nel mio caso so andato con pochissime centinaia di euro in più...

Allora, se vuoi ti posso fare alcuni esempi di difetti, alcuni (forse risolti) tralasciando quelli storici:

Parabrezza: crea una leggera distorsione visiva fra base vetro e cruscotto, presente sulla mia... sulle ultime non so, forse a chi si e chi no. io l'ho notata su una di un mio amico che targa ER, quindi manco tanto remota come produzione... sarà un pezzo su 100 uscito male non so, ma c'era...
Fai bene caso alle saldature del tetto, dove c'è il canalino, che non è uniformene nella scanalatura, segno che non è levigato... e su una superficie a vista beh beh beh...
Misura con degli spessori le varie vie di fuga fra i lamierati che non sono omogenei, quindi 0 controlli
Cruscotto: i 2 pannelli laterali (altezza tweeter per intenderci) sono disallineati come fissaggio perchè non si incastrano...
Montanti centrali in plastica (sopra le cinte) nella superficie che gira verso il vetro presentano una deformazione a conca, e se schiacci un pò la guarnizione se ne va dentro... plastiche deformate...
Cruscotto: il risvolto in gomma è tutto deformato e presenta delle avvallature...
I 2 spigoli del cruscotto, con il tempo tendono a viziarsi e sollevarsi leggermente, battendo sulla zona di fissaggio dell'intelaiatura con conseguente tintinnio
la mostrina centrale del certerfill rimane leggermente alzata lateralmente... smontala e capisci il perchè: non ha fissaggi laterali che la incastrano ma solo frontali e retro... morale della favola non va a filo con il cruscotto.
Aletta parasole: aprendole con una certa angolazione, vibra e la staffa di fissaggio nascosta sul cielo, batte sulla lamiera del tetto...
Passacinta... manca di protezioni nell'asola, quindi tende ad usurarsi la plastica e a sfilacciarsi la cinta.
Guarnizioni: segno della croce... sui finestrini (quella che sembra di moquette), la parte piana do sta anche la gommetta si scolla e si alza...
Guarnizione raschia acqua esterna: bel capolavoro che va a sovrapporsi su quella che sale in verticale... specie sui finestrini posteriori...
Fissaggio guarnizioni le case estere le fissano con del collante lungo la zona di aderenza, a noi c'è una microclips ogni 25-30cm che si infila in un buco ricavato sulla guarnizione stessa, e se la tiri per sbaglio, o se ne esce in tutto o si strappa... apri lo sportello anteriore, nella zona compresa fra gli altoparlanti, tira leggermente la guarnizione, quella che fa da tenuta sulla scocca... poi dimmi se dico cazz...

Devo andare avanti?

Guarda che se ti ci metti intorno per bene ci rimani male eh ahahahah
A me la giulietta piace e non poco, sia nella forma esterna che interna...
Ma ti dico che secondo me è assemblata alla bene e meglio e presenta un sacco di difetti...
Se la tua è perfetta mica posso dirti che non è così oppure fartene una colpa, ci mancherebbe... Ma fra tutte quelle che ho avuto modo di visionare io personalmente, presentano tutte le stesse caratteristiche...giorno dopo giorno noto certe non curanze che sinceramente mi lasciano perplesso... e se inizialmente ero straconvinto della scelta fatta, ora non ne sono più così sicuro...
Certo, dovrei sempre trovare un'auto che mi piace dentro e fuori ed attualmente la vedo dura perchè per me la linea della giulietta è la migliore ed è azzeccata, ma ciò non vuol dire che si è cercato di ragiungere il meglio che si poteva...

Scusami, rispondo con un bel po' di ritardo, ma ultimamente ho frequentato pochissimo il forum e avevo perso la tua risposta.

Circa i difetti che generalizzi per QUALSIASI Giulietta sulla mia ho riscontrato la seguente situazione:

- NO il parabrezza non è deformato.

- NO il canalino è uniforme. Forse aiuta il fatto che ora la mia è un po' sporca ed è di colore nero, ma alla vista non si notano difetti.

- NO fughe tra lamierati: sono tutte (porte, cofano, baule, ecc...) equidistanti e ben allineate, così come la battute porte dall'alto verso il basso. Non posso dire lo stesso, ahimè, per la GP di mia moglie. Ok, non mi sono messo a misurare al micro-millimetro con uno spessore o un laser, ma a quel livello anche auto ben più blasonate e costose potrebbero manifestare difetti.

- SI pannelli laterali cruscotto: qui hai ragione ed effettivamente quei pannelli laterali alla plancia ad altezza tweeter non si incastrano bene. Forse non lo avevo notato perché a porta chiusa non si vedono.

- NO montanti centrali sopra le cinture: non mi metto a toccare/spingere o tirare per vedere quanto resistono e comunque le plastiche non sono affatto deformate.

- NO risvolto in gomma del cruscotto. TUTTO deformato e con avvallature? Niente di tutto ciò e idem per il profilo in gomma che circonda la plancia.

- NO spigoli cruscotto / plancia che si alzano: se ti riferisci al cruscotto non capisco proprio quali siano gli spigoli; se ti riferisci alla plancia allora le curve negli angoli superiori del profilo gommato al momento non sono viziate (NB: quasi 2,5 anni, quasi 39.000 Km e dorme fuori esposta a pieno sole, intemperie ecc...)

- ?? Centerfill: scusa la mia ignoranza ma non so cosa sia.

- NO/SI alette parasole: sinceramente non ho ancora verificato, ma il mio NO è riferito a chi sosteneva che su Giulietta non possono restare parzialmente aperte.

- NO asola passacinta: è vero che manca di protezione, ma ora come ora è pari al nuovo, idem la cintura. Pertanto non posso considerarlo un difetto, semmai solo una mancanza di finitura, così come la mancanza di regolazione in altezza.

- NO guarnizioni: sulla mia sono TUTTE a posto, sia quelle simil-moquette nei finestrini sia quelle nei giri-porta interni/esterni, però effettivamente ricordo lamentele in tal senso soprattutto su Giulietta 2010-2011. Forse hanno sistemato qualcosa. L'ideale sarebbe avere sia fermi che colle (adeguate). PS: la guarnizione compresa tra gli altoparlani a porta aperta non tira per niente, è semplicemente curva perché così è stata progettata.

Ovviamente nanch'io posso farti una colpa e realmente me ne dispiace se la tua è assemblata alla bene e meglio, ma trovo veramente poco corretto GENERALIZZARE a tutte le Giulietta e in CARATTERI CUBITALI i difetti della TUA. Come già affermato la mia può essere un'eccezione e forse anche solo temporanea, ma già basta per essere esclusa, almeno per il momento, dalla tua definizione.

Analogo discorso per la lista dei 100 o più difetti. Senza aspettare altre segnalazioni, suggerisco già da subito di inserire qualsiasi elemento che compone Giulietta: il fatto stesso che questo esista significa poter essere soggetto a rischi di produzione difettosa e/o a guasti successivi. Purtroppo pubblicare un elenco del genere può dare l'impressione che Giulietta, soprattutto a chi non la conosce, sia un'auto portatrice di TUTTI quei difetti e pertanto riuscita veramente male. Per me non è così e posso solo affermare che anche quelli cronici per cui in questo forum sono state scritte centinaia di pagine (tra cui scricchiolii, fari macchiati, distacco della calotte del pomello del cambio, paraurti sverniciato, S&S non funzionante soprattutto con batteria Exide, fruscii dal retrovisore) sulla mia Giulietta ancora non si sono manifestati.

Per me Giulietta è un progetto MOLTO ben riuscito e se non l'avessi correrei a ricomprarla domani. Come qualsiasi cosa non è esente da eventuali difetti o guasti ed è certamente migliorabile. Personalmente ne sono soddisfattissimo e ne consiglio l'acquisto, se però non siete disposti a tollerare nessun EVENTUALE difetto vendetela o rivolgetevi ad altri marchi. I miei migliori auguri a tutti coloro che si illudono di trovare la perfezione nelle auto concorrenti.


Cavolo, tutte sfigate ste Giuliette, La mia è dello stesso periodo ed anche lo stesso allestimento di quella di F,c Studio e per ora, a parte una tromba cambiata in garanzia, problemi 0. Speriamo bene!!!!!!!

Certamente, speriamo bene... ma fa piacere sapere che non sono l'unica eccezione. Forse abbiamo trovato il periodo e l'allestimento più fortunato.