La mia Giulietta è del 01/2012 e ha percorso 38.000 Km.
Difetti risolti (almeno fino a ora definitivamente) in pochi minuti o addirittura secondi in officina ovviamente in garanzia: sblocco cintura posteriore centrale, cigolio sedile guida (maggiormente ingrassato, ma l'avevano risolto già avanzandolo ed indietreggiandolo completamente), sostituzione vano sulla plancia per sportellino difettoso.
Attualmente: NESSUN difetto da riportare copreso assemblaggi o allineamenti; ZERO scricchiolii se escludo solo i primissimi minuti dalla partenza quando le temperature esterne sono rigidissime (dorme fuori). PS: NESSUN smontaggio/rimontaggio o personalizzazioni FAI da TE.
La mia è un'eccezione? Non lo so! Posso generalizzare? No, ma mi sembrerebbe appropriato che non lo facessi neanche tu perché, almeno al momento, la mia è fuori dalla tua definizione.
Come diceva Enry Ford c'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventato per tutti. Golf GTI costerà anche come Giulietta QV, ma nel posteriore non ha di serie neanche le luci a LED e come infotainment ha un'autoradio. Pagando anche la mia Giulietta Progression potrebbe godere di tecnologie esclusive.
Configuratela solo per gioco e vedi che ne esce fuori... nel mio caso so andato con pochissime centinaia di euro in più...
Allora, se vuoi ti posso fare alcuni esempi di difetti, alcuni (forse risolti) tralasciando quelli storici:
Parabrezza: crea una leggera distorsione visiva fra base vetro e cruscotto, presente sulla mia... sulle ultime non so, forse a chi si e chi no. io l'ho notata su una di un mio amico che targa ER, quindi manco tanto remota come produzione... sarà un pezzo su 100 uscito male non so, ma c'era...
Fai bene caso alle saldature del tetto, dove c'è il canalino, che non è uniformene nella scanalatura, segno che non è levigato... e su una superficie a vista beh beh beh...
Misura con degli spessori le varie vie di fuga fra i lamierati che non sono omogenei, quindi 0 controlli
Cruscotto: i 2 pannelli laterali (altezza tweeter per intenderci) sono disallineati come fissaggio perchè non si incastrano...
Montanti centrali in plastica (sopra le cinte) nella superficie che gira verso il vetro presentano una deformazione a conca, e se schiacci un pò la guarnizione se ne va dentro... plastiche deformate...
Cruscotto: il risvolto in gomma è tutto deformato e presenta delle avvallature...
I 2 spigoli del cruscotto, con il tempo tendono a viziarsi e sollevarsi leggermente, battendo sulla zona di fissaggio dell'intelaiatura con conseguente tintinnio
la mostrina centrale del certerfill rimane leggermente alzata lateralmente... smontala e capisci il perchè: non ha fissaggi laterali che la incastrano ma solo frontali e retro... morale della favola non va a filo con il cruscotto.
Aletta parasole: aprendole con una certa angolazione, vibra e la staffa di fissaggio nascosta sul cielo, batte sulla lamiera del tetto...
Passacinta... manca di protezioni nell'asola, quindi tende ad usurarsi la plastica e a sfilacciarsi la cinta.
Guarnizioni: segno della croce... sui finestrini (quella che sembra di moquette), la parte piana do sta anche la gommetta si scolla e si alza...
Guarnizione raschia acqua esterna: bel capolavoro che va a sovrapporsi su quella che sale in verticale... specie sui finestrini posteriori...
Fissaggio guarnizioni le case estere le fissano con del collante lungo la zona di aderenza, a noi c'è una microclips ogni 25-30cm che si infila in un buco ricavato sulla guarnizione stessa, e se la tiri per sbaglio, o se ne esce in tutto o si strappa... apri lo sportello anteriore, nella zona compresa fra gli altoparlanti, tira leggermente la guarnizione, quella che fa da tenuta sulla scocca... poi dimmi se dico cazz...
Devo andare avanti?
Guarda che se ti ci metti intorno per bene ci rimani male eh ahahahah
A me la giulietta piace e non poco, sia nella forma esterna che interna...
Ma ti dico che secondo me è assemblata alla bene e meglio e presenta un sacco di difetti...
Se la tua è perfetta mica posso dirti che non è così oppure fartene una colpa, ci mancherebbe... Ma fra tutte quelle che ho avuto modo di visionare io personalmente, presentano tutte le stesse caratteristiche...giorno dopo giorno noto certe non curanze che sinceramente mi lasciano perplesso... e se inizialmente ero straconvinto della scelta fatta, ora non ne sono più così sicuro...
Certo, dovrei sempre trovare un'auto che mi piace dentro e fuori ed attualmente la vedo dura perchè per me la linea della giulietta è la migliore ed è azzeccata, ma ciò non vuol dire che si è cercato di ragiungere il meglio che si poteva...