Continuate a non capire o non voler capire il concetto.
Gli interni, come qualsiasi altro progetto di arredamento interno si sviluppano seguendo un concept.
Gli esempi riportati avevano solo il compito di evidenziare il trend degli ultimi anni, dove sta andando il mondo del design in questi anni, anche nei marchi inferiori o piu commerciali rispetto a quanto dovrebbe essere Tonale. Non ho mai detto essere belli o brutti.
Vedete cuffie del cambio da qualche parte?
Vi sembrano paragonabili a quelli di Tonale, anche in minima parte?
Non vedete come ogni singolo componente sia stato disegnato, pensato in quel posto e facente parte di un disegno collettivo della plancia, cosa che su tonale non è presente?
Ma basta vedere dove e come è stato messo il selettore DNA, dai imbarazzante ficcato a forza .
La bandierina italiana sembra attaccata con l'attack, tablet messo li sopra non allineato con niente e a vederlo bene anche fuori asse con quanto presente sotto. Queste solo alcune cose
Se a voi piace, bene cosi.
Permettimi, le plance Audi e Maserati in foto non sono associabili per eleganza ed ergonomia a quell’obbrobrio dell’X1, è il peggior esempio che puoi portare.
Cos’hanno di razionale le bocchette del Pinguino DeLonghi montate un po’ ad minchiam, una più su di fronte al passeggero ed una più giù sotto il monitor su quel panettone di cruscotto goffo? E cosa dire di quel tablettino sproporzionatamente fine rispetto al cruscotto, montato storto per rivolgerlo al guidatore tanto per ricordare lontanamente che le Bmw dovrebbero privilegiarlo?
Il poggiabraccia, oltre ad assomigliare ad un asse da stiro, ricorda l’approccio utilizzato con i comandi di una sedia a rotelle elettrica per gli affetti da paralisi.
Che ci sia dietro una particolare progettazione, un concept o qualcos’altro non interessa, anzi, ancora peggio se il risultato è questo.
Per seguire le mode, in Alfa hanno iniziato ad utilizzare la corona cicciotta in stile tedesco, saranno pure comode ma esteticamente sembrano dei wurstel avvolti sul volante.
IMHO, se una soluzione è peggiorativa non bisogna per forza seguirla per poi tornare indietro come farà VW suoi comandi only-touch.
Rimanendo nel gruppo Stellantis, alcune immagini fa hai proposto la plancia del 308, a dirla tutta anche quella è un pessimo esempio, la brutta copia di quella Audi; nell’elenco delle “brutte e moderne” ci metto anche quella della Opel Astra, accettata da un boscaiolo e che ha il pregio di ricordare gli interni plasticosi delle auto americane di 40 anni fa.
Per quanto riguarda i pulsanti degli alzacristalli, nel gruppo VW utilizzanto da più di vent’anni praticamente tutti lo stesso particolare, cambia soltanto la finitura superficiale: non è molto accettabile ne da Alfa ne da Audi