Qualità assemblaggi Tonale

Continuate a non capire o non voler capire il concetto.

Gli interni, come qualsiasi altro progetto di arredamento interno si sviluppano seguendo un concept.
Gli esempi riportati avevano solo il compito di evidenziare il trend degli ultimi anni, dove sta andando il mondo del design in questi anni, anche nei marchi inferiori o piu commerciali rispetto a quanto dovrebbe essere Tonale. Non ho mai detto essere belli o brutti.

Vedete cuffie del cambio da qualche parte?
Vi sembrano paragonabili a quelli di Tonale, anche in minima parte?
Non vedete come ogni singolo componente sia stato disegnato, pensato in quel posto e facente parte di un disegno collettivo della plancia, cosa che su tonale non è presente?

Ma basta vedere dove e come è stato messo il selettore DNA, dai imbarazzante ficcato a forza .
La bandierina italiana sembra attaccata con l'attack, tablet messo li sopra non allineato con niente e a vederlo bene anche fuori asse con quanto presente sotto. Queste solo alcune cose

Se a voi piace, bene cosi.
Chissà se siamo noi a continuare a non capire oppure lo sei tu quello che non capisce ...

Quello che per te è un corso stilistico non consono, per altri invece lo è. Qui dentro è ovviamente pieno di persone che la pensano in modo esattamente opposto al tuo. Insomma, vuoi per forza fare l'agnello sacrificale che entra dentro ad un recinto di lupi 😂

Tutto ciò che tu dici può essere vero esattamente come falso. E' una semplice questione di gusti, certo che è davvero difficile sostenere da parte tua dentro un club di tonalisti che la Tonale è fatta male o che ha scelte imbarazzanti...
Hai comprato Stelvio per avere anche un suv sportivo, senza dubbio...peccato che al test dell'alce si comporta come una volgar Tiguan...non mi pare tutta sta gran scelta di sportività. Potevi risparmiarti alcune migliaia di eurini...

Ripeto : stai dicendo che bello è solo alta bionda snella occhi azzurri 90 60 90...difficile da sostenere, soprattutto in casa nostra, non credi?
 
Forse non ci capiamo. Come sempre nei forum qualsiasi critica finisce per ricevere attacchi personali e qui non fa eccezione.
Detto questo io ho una Giulia Veloce ed uno Stelvio e non sono il cliente di Tonale per dimensioni e tipologia di auto quindi le mie considerazioni sono esclusivamente a titolo di critica analitica da appassionato del marchio.

Non ho detto che la macchina faccia schifo, semplicemente ho evidenziato una serie di mancanze, anche abbastanza gravi, visto il tempo impiegato per svilupparla a cui in pochi davano peso. Ho fatto degli esempi generici, se scrivo " voglio la tonale in pelle rossa o i cerchi diversi " non sto parlando realmente di me ma in modo generale per far capire un concetto.


Rispondo un po' di domande random prese da più post precedenti.
Quando entri o pretendi di inserirti nel mondo dei prodotti "premium" ci sono alcune dinamiche che forse vi sfuggono:

- avere poche opzioni colore selezionabili è premium? No
- avere 1 solo disegno di cerchi è premium? No
- avere 1 solo interno ripetuto per tutti gli allestimenti, sia che si tratti del modello base per flotte sia per il full optional è premium? No
- avere 1 solo colore di interni è premium? No
- avere il cambio a cuffia, quando tutti i brand la stanno dismettendo sopra i 35k, ( cuffia in finta pelle tra le altre cose) è premium? No
- Vani e tasche porte non rivestiti è premium? No
- avere trazione integrale solo su 1 allestimento è premium? No
- avere motori imbarazzanti che a fatica raggiungono i 200cv nella maggior parte delle versioni è premium? No
- Blue elettrico e Verde Metallizzato sono colori molto belli ma che in italia non vendono soprattutto su auto sopra i 4 metri, volete fare un tristrato con una storia, mettete il rosso competizione, il nero vulcano, l'azzurro nuvola, il bianco perlato che erano colori unici e molto apprezzati.

- i cerchi a 5 fori nessuno dice siano brutti ma potrebbero anche aver stancato a qualcuno e magari qualche altro disegno si può anche studiare dopo 4 anni di sviluppo mettendosi li con il tuo fornitore o no? Anche la 147 aveva i 5 fori su GTA bellissimi ma era fornita di un bel catalogo cerchi per tutti i gusti.
- Quando parlo di sedili sportivi non intendo i Recaro chiaramente, anche qui significa proprio non voler capire il concetto alla base del discorso. buttando in caciara la discussione scrivendo una cosa del genere. Proporre un solo disegno di sedile non è premium. Punto. Se sono corpulento avrò bisogno di un sedile meno avvolgente o al contrario potrei volerne uno piu aggressivo o piu elegante tipo pieno fiore. Tutte cose non possibili su tonale. Per la cronaca i sedili sportivi sono piu utili su un suv che su una macchina bassa, guidare lo Stelvio ad esempio con sedili pieno fiore, anche a basse velocià e senza velleità agonistiche è molto piu scomodo che su quelli sportivi della veloce, i trasferimenti di carico e l'altezza da terra ti sballottano a destra e sinitra, io non comprerei piu un suv senza fianchetti contenitivi ad esempio.


Non commento ulteriormente la questione degli interni che è si soggettiva ma talmente evidente da diventare quasi oggettiva, a mio avviso ci sono gravi scelte di composizione e volumi nella plancia, è un interno nato vecchio di almeno 3 anni e la concorrenza, anche quella commerciale dei marchi che ho citato è molto piu avanti.

Gli interni che vi hanno rifilato sono solo un mash-up di pezzi presi qua e la per risparmiare il piu possibile, gli interni che erano stati studiati da gente competente veramente erano ben altri e si capisce chiaramente la differenza in composizione e volumi, come vedete ci sono molti concetti simili a quanto visto negli interni di altri brand realizzati.

Comunque sono contento che la macchina vi piaccia e venda bene.
Guarda non è che si voglia difendere a spada tratta Tonale ma devi tenere conto del prezzo al quale viene proposta ed al fatto che per contenuti è perfettamente in linea con la concorrenza tedesca e questo viene detto anche da giornalisti a livello internazionale, basta guardare qualche recensione o confronto fatto da stampa estera.
In ogni caso il premium mica lo fa quante personalizzazioni ho a disposizione ma se il risultato finale è percepito di qualità o meno.
Giusto per farti un esempio per lavoro ho fatto un periodo dove ero spesso in trasferta e mi avevano assegnato l'X1, siccome era in allestimento business non l'avrei mai e poi mai definita premium, poi me l'hanno cambiata sempre con X1 ma in allestimento Xline e sembrava tutt'altra auto.
Le aziendali, che in Italia sono la maggior parte delle "premium" circolanti, le si personalizza sempre poco quindi la scelta di alfa su tonale non la vedo poi così sbagliata anzi, essendo un marchio che ha bisogno di fare numeri maggiori mi pare abbiano fatto centro proponendo un prodotto analogo alla concorrenza tedesca con un rapporto qualità prezzo migliore.
 

Personalmente ho capito cosa vuoi dire, probabilmente anche tu non vuoi capire che ci sono persone che se ne sbattono di dove porti il trend degli ultimi anni... Ho acquistato Stelvio sbattendomene dell'assenza dei fari full led e della strumentazione analogica perché la differenza la facevano la distribuzione dei pesi, l'albero di trasmissione in carbonio ed un cambio automatico eccezionale. Ho acquistato Tonale perché ad oggi, per mio gusto personale, si intende, non esiste una concorrenza in termini di linea, prestazioni e (mi auguro) autonomia in elettrico. Il resto è moda e, ribadisco, ho il sacrosanto diritto di sbattermene e di apprezzare la cuffia del cambio in similpelle come nel mio Duetto del 1973 a riprendere (appunto) la strumentazione digitale in stile retrò anziché play station...


Nessuno si aspetta una vettura perfetta, non lo sono quelle da 200k figuriamoci la Tonale ma mentre su Giulia e Stelvio le mancanze erano veramente limitate alla questione fari LED e Infotaiment scarno, finezze rispetto a tutto il resto che offrivano ed era veramente avanti almeno 3-4anni sulla concorrenza, sia meccanicamente che stilisticamente di interni ed esterni, la plancia con display integrato a palpebra della Giulia nel 2015 era avanguardia pura in un mondo di tablet appesi o schermi posticciamente riquadrati e inseriti alla meno peggio, cosi come tante piccole cose che non sto ad elencare.

Consideriamo che quando è uscito lo Stelvio, l'unica macchina meccanicamente paragonabile che poteva tenerle testa nel mondo suv era la Macan.
Stessa cosa per Giulia che prima del 2018-19 non ha avuto rivali paragonabili che non uscissero bastonate dal confronto meccanico.

Su tonale non vedo nulla di tutto questo, meccanicamente è la fiera della banalità, sospensioni mediocri, cambio impreciso, motori deboli, interni realizzati con parti prese qua e la, sicuramente non innovativi, scelta di personalizzazione nulla, scelta di trazione integrale nulla.

Per me inconcepibile e a tratti imbarazzante.
 
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Chissà se siamo noi a continuare a non capire oppure lo sei tu quello che non capisce ...

Quello che per te è un corso stilistico non consono, per altri invece lo è. Qui dentro è ovviamente pieno di persone che la pensano in modo esattamente opposto al tuo. Insomma, vuoi per forza fare l'agnello sacrificale che entra dentro ad un recinto di lupi 😂

Tutto ciò che tu dici può essere vero esattamente come falso. E' una semplice questione di gusti, certo che è davvero difficile sostenere da parte tua dentro un club di tonalisti che la Tonale è fatta male o che ha scelte imbarazzanti...
Hai comprato Stelvio per avere anche un suv sportivo, senza dubbio...peccato che al test dell'alce si comporta come una volgar Tiguan...non mi pare tutta sta gran scelta di sportività. Potevi risparmiarti alcune migliaia di eurini...

Ripeto : stai dicendo che bello è solo alta bionda snella occhi azzurri 90 60 90...difficile da sostenere, soprattutto in casa nostra, non credi?
Bhe non esagerare adesso..... Stelvio e Giulia sono il riferimento mondiale in quanto a guida .... Non uscirtene ogni volta con i km orari di differenza del test dell'alce su..... Stelvio rispetto ad altri Suv sembra una vettura alla guida ..... Idem Giulia superiore a tutte perché ha un telaio e sospensioni su misura che Tonale semplicemente non ha ..... Si guida bene ma non è una Stelvio e non lo dice Raffaele.... Che adesso dici che Stelvio è come una Tiguan anche no
 
Guarda non è che si voglia difendere a spada tratta Tonale ma devi tenere conto del prezzo al quale viene proposta
Lascia stare questo argomento con uno che già sostiene che viene proposta ad un prezzo vergognoso...
 
Nessuno si aspetta una vettura perfetta, non lo sono quelle da 200k figuriamoci la Tonale ma mentre su Giulia e Stelvio le mancanze erano veramente limitate alla questione fari LED e Infotaiment scarno, finezze rispetto a tutto il resto che offrivano ed era veramente avanti almeno 3-4anni sulla concorrenza, sia meccanicamente che stilisticamente di interni ed esterni, la plancia con display integrato a palpebra della Giulia nel 2015 era avanguardia pura in un mondo di tablet appesi o schermi posticciamente riquadrati e inseriti alla meno peggio, cosi come tante piccole cose che non sto ad elencare.

Consideriamo che quando è uscito lo Stelvio, l'unica macchina meccanicamente paragonabile che poteva tenerle testa nel mondo suv era la Macan.
Stessa cosa per Giulia che prima del 2018-19 non ha avuto rivali paragonabili che non uscissero bastonate dal confronto meccanico.

Su tonale non vedo nulla di tutto questo, meccanicamente è la fiera della banalità, sospensioni mediocri, cambio impreciso, motori deboli, interni realizzati con parti prese qua e la, sicuramente non innovativi, scelta di personalizzazione nulla, scelta di trazione integrale nulla.

Per me inconcepibile e a tratti imbarazzante.
Ma continuo a chiederti : se la trovi tanto imbarazzante, povera, piena del nulla, mediocre ecc ecc ma perchè ti ostini a stare qui dentro?
Non ci fai più bella figura ad evitare tutti questi commenti? Sinceramente pensaci un pò e vedrai che ci arrivi ...
 
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Lascia stare questo argomento con uno che già sostiene che viene proposta ad un prezzo vergognoso...

La colpa è mia che mi metto ad argomentare con uno con la scritta Alfista Megalomane.
Se pur di giustificare la tonale siamo arrivati al punto di dire che la stelvio va come una tiguan siamo messi male qui dentro.

Per me discorso chiuso. Saluti a tutti.
 
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Bhe non esagerare adesso..... Stelvio e Giulia sono il riferimento mondiale in quanto a guida .... Non uscirtene ogni volta con i km orari di differenza del test dell'alce su..... Stelvio rispetto ad altri Suv sembra una vettura alla guida ..... Idem Giulia superiore a tutte perché ha un telaio e sospensioni su misura che Tonale semplicemente non ha ..... Si guida bene ma non è una Stelvio e non lo dice Raffaele.... Che adesso dici che Stelvio è come una Tiguan anche no
E' solo per fare dei paragoni come li fa lui. Lo sappiamo tutti di che pasta è fatta la Stelvio, ma siccome lui fa dei paragoni imbarazzanti con altre vetture, tanto vale stare al suo livello e riempirsi di imbarazzi 😂
La colpa è mia che mi metto ad argomentare con uno con la scritta Alfista Megalomane.
Se pur di giustificare la tonale siamo arrivati al punto di dire che la stelvio va come una tiguan siamo messi male qui dentro.

Per me discorso chiuso. Saluti a tutti.
Ti faccio solo notare che il "megalomane" non me lo assegno io ma un forum in base a cosa nemmeno lo so...
 
Ma continuo a chiederti : se la trovi tanto imbarazzante, povera, piena del nulla, mediocre ecc ecc ma perchè ti ostini a stare qui dentro?
Non ci fai più bella figura ad evitare tutti questi commenti? Sinceramente pensaci un pò e vedrai che ci arrivi ...
fammi capire, un forum è tale solo quando non si fanno critiche ?
hai un concetto un po particolare di forum di discussione auto.

Io ho avuto tutte le alfa uscite dal 2002 ad oggi praticamente, un paio di QV e qualche chicca in anteprima come la Giulia Veloce acquistata a dicembre 2016, se permetti penso di avere tutto il diritto di stare qui e criticare tutte le questioni che reputo non all'altezza del marchio.

Ho criticato tra le altre cose anche la mia Stelvio e la Giulia per alcuni difetti riscontrati, essere onesti e sinceri non è per tutti, continua a dire che la Tonale è perfetta prima o poi ti autoconvincerai .

Solo le critiche portano ai miglioramenti, costanti e continui, affinare, perferzionare e limare è l'unico modo che ti fa alzare l'asticella, giustificare le mancanze a tutti i costi non è il modo invece.
 
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Pure il confronto X1->X3 per non parlare di GLA->GLC e così via pure in altri casi il divario è evidentissimo ma se si guarda al prezzo si vede pure che ci sono differenze molto importanti spesso superiori ai 10K...
Siccome tutte le auto ormai fanno bene il loro lavoro di portarti da A a B dipende sempre quanto uno è disposto a spendere sulla macchina rispetto ad una generalista ed è giusto che ci sia la fascia dove si inserisce Tonale di gente disposta a spendere qualcosa in più ma non troppo.
 
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