In realtà sono alfista da sempre, sono anche architetto e studiato design (non automotive) ho avuto quasi tutte le alfa degli ultimi 25 anni, tra mie e di famiglia. Bisogna essere onesti, ci sono delle mancanze veramente assurde e macroscopiche su Tonale.
Non mi è mai capitato di non poter scegliere, un interno in pelle rossa o di dovermi accontentare di un solo disegno di cerchio, tanto per dire.
Anche sulla Mito si poteva, parliamo di macchina su base punto...
Ma li avete visti gli interni di KIA, Hyundai, Peugeut e Renault nei loro modelli dello stesso segmento? Quelli della Tonale sono un giocattolo a confronto, sono gli interni che potevano andar bene come concetto per un restyling Giulietta nel 2015. E' letteralmente imbarazzante il confronto con loro, figuriamoci con le nuove proposte Jaguar, Land Rover Audi, BMW e Mercedes.
Tutto questo senza considerare no multilink posteriore, no quadrilatero alto anteriore, no trazione Q4, no motori seri.
Non penso che un architetto pensi meglio o peggio di un ingegnere o di un più "umile" diplomato. Tu avrai i tuoi gusti che non c'entrano nulla con gli studi...
Ciò detto, provo a dare una mia personalissima risposta al tuo post (senza stare a dire che titolo di studio ho per evitare di influenzare eventuali giudizi estetici che vado a fornire).
La cuffia in pelle della leva del cambio : un grande classico, un evergreen che non tramonta mai.
Piccolo schermo appeso anzichè mega schermo integrato in plancia : si, l'integrazione in plancia in linea generale è carina, ma questo display piccolo non ha nulla di brutto come quello della 500 per esempio e i mega schermi direi che sono da lasciare in salotto per guardarci la serie tv preferita. Ma hai visto il nuovo corso stilistico di MB, Volvo, BMW ecc ecc ? Un pò come le foto che hai pubblicato di Tucson, renault, Kia & co ? Semplicemente orribili, hanno solo di decente il fatto che sono integrati, ma quando sono andato a vedere una GLC non ho nemmeno avuto la voglia di sedermici dentro proprio per colpa di quel display che sovrasta ormai tutto. Per non parlare del nuovo cosro stilistico pure dell'Audi : 3 display...un cinema 3D ????
L'unico che trovo pseudo elegante è quello della Grecale ma spero di non essere troppo influenzato dal marchio...
Tasche : sicuramente un rivestimento interno più curato potrà evitare rumorini della chiavi che io abitualmente ci butto dentro...per il resto, francamente se devo portarmi a spasso degli A4, non sono di sicuro le tasche di una portiera il luogo adatto.
Selleria : devo darti ragione sulla carenza di colori dei tessuti, ma si può scegliere se normali o in pelle. Nessun sedile sportivo? Ma la Tonale è mica una vettura sportiva, è un suv quindi di gran lunga lontano da una berlina come la Giulia. Ci starebbero bene dei Recaro dentro ? Boh...
I colori esterni? Ci sono i fondamentali e più ricercati in linea generale su quasi tutti i modelli di quasi tutti i brand. In tutto 6. Quali sarebbero i 2 inutili sul mercato italiano?
2 cerchi in croce : i classici in stile Alfa Romeo.
Trazione integrale : al momento sulla plug in. Se vai a selezionare una delle sue più dirette e naturali concorrenti (X1, Q3, Tiguan, Tucson per citarne alcune) in versione base mica hanno la trazione integrale...anzi, ti ritrovi addirittura dei 3 cilindri...
Diciamo che la Tonale, allo stato attuale delle varie configurazioni, non è la vettura che soddisfa i tuoi gusti, ma per fortuna ne soddisfa quelli di tantissimi altri.
Ma dire che ci sono delle carene assurde mi pare un pochino troppo.
Se poi prendiamo il lato infotaiment, ecco che andiamo su un campo dove la Tonale ormai batte praticamente tutte le sue dirette concorrenti.