Quando sostituisci dei pezzi in garanzia adesso la casa madre vuole accertarsi che rientri effettivamente nella garanzia, che non si tratti di danni causati da incuria, vogliono vedere il pezzo usurato ecc. questo purtroppo allunga i tempi. E le officine non ti cambiano nulla finché non sono sicure di riavere indietro i soldi.
Io una volta mi sono sentito uno sfogo da parte di un meccanico Alfa che mi aveva fatto una riparazione in garanzia: “noi ci abbiamo lavorato 10 ore ma l’Alfa ce ne ha pagata solo una”...
Questo è sempre stato, piú o meno, così. Mio padre ha lavorato 15 anni nell'officina della concessionaria Lancia della città e ricordo bene le procedure per le garanzie. Ora sicuramente hanno tirato un po' la cinghia, complicando la gestione, però resta il fatto che non riesco a comprendere i tempi della gestione dei ricambi necessari.
Ero stato avvisato che, visto che l'inconveniente riguardava la frizione e che essa è un componente soggetto ad usura, avrebbero dovuto prima smontare il componente per verificare la causa del guasto e nel caso in cui avessero trovato la frizione "bruciata" la garanzia non avrebbe coperto. Tutto nella norma, la procedura era condivisibile ed io ero tranquillissimo, sicuro del fatto di non aver bruciato la frizione con un utilizzo errato. Però, una volta appurato che il problema era stato causato da un evidente difetto di un componente, a quel punto la strada doveva essere tutta in discesa ed i ricambi arrivare in tempi decenti.
Ora io non so se il ritardo è stato causato da degli errori/ritardi in fase di ordinazione o se è proprio la logistica Mopar ad essere indecente, fatto sta che così non ci siamo!