Qualità assitenza.

Quando sostituisci dei pezzi in garanzia adesso la casa madre vuole accertarsi che rientri effettivamente nella garanzia, che non si tratti di danni causati da incuria, vogliono vedere il pezzo usurato ecc. questo purtroppo allunga i tempi. E le officine non ti cambiano nulla finché non sono sicure di riavere indietro i soldi.
Io una volta mi sono sentito uno sfogo da parte di un meccanico Alfa che mi aveva fatto una riparazione in garanzia: “noi ci abbiamo lavorato 10 ore ma l’Alfa ce ne ha pagata solo una”...

Questo è sempre stato, piú o meno, così. Mio padre ha lavorato 15 anni nell'officina della concessionaria Lancia della città e ricordo bene le procedure per le garanzie. Ora sicuramente hanno tirato un po' la cinghia, complicando la gestione, però resta il fatto che non riesco a comprendere i tempi della gestione dei ricambi necessari.
Ero stato avvisato che, visto che l'inconveniente riguardava la frizione e che essa è un componente soggetto ad usura, avrebbero dovuto prima smontare il componente per verificare la causa del guasto e nel caso in cui avessero trovato la frizione "bruciata" la garanzia non avrebbe coperto. Tutto nella norma, la procedura era condivisibile ed io ero tranquillissimo, sicuro del fatto di non aver bruciato la frizione con un utilizzo errato. Però, una volta appurato che il problema era stato causato da un evidente difetto di un componente, a quel punto la strada doveva essere tutta in discesa ed i ricambi arrivare in tempi decenti.
Ora io non so se il ritardo è stato causato da degli errori/ritardi in fase di ordinazione o se è proprio la logistica Mopar ad essere indecente, fatto sta che così non ci siamo!
 
zione o se è proprio la logistica Mopar ad essere indecente,
potrebbe essere... noi per ese abbiamo dei fornitori del nord agli opposti: piemonte e veneto. entrambi con la stessa tipologia di merce.. dal veneto quando c'è l'urgenza la fornitura arriva in 48 ore scarse... (una volta arrivò in una giornata tanto che scherzando dicemmo che era stata spedita in elicottero).. dal piemonte ci sono tempi biblici.. qst però da qnt qst seconda ditta ha impiantato un magazzino di stoccaggio a trevi: invece di snellirsi le spedizioni si sono fatte complicate e si solo allungati i tempi tanto da far pure brutte figure coi clienti dando dei termini di consegna che poi non si possono rispettare...
 
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Apro questo nuovo thread per sfogarmi un po' a riguardo della qualità dell'assistenza post vendita. Come già scritto la mia Giulia ha accusato un problema con la frizione che ha iniziato a slittare, fortunatamente 15 giorni prima dello scadere della garanzia. Ora la mia auto è ancora sul ponte dell'officina in attesa della riparazione. Vorrei fare una veloce cronistoria per capire se secondo voi la tempistica della riparazione è accettabile.
  1. Venerdì 14/06/19 mi accorgo del problema e passo in officina dove il capoofficina prova l'auto ed accerta il difetto. Ordinano immediatamente "i ricambi" e mi dicono che appena arrivati mi avrebbero contattato per stabilire la data dell'intervento.
  2. Mercoledì 26/06/19 (dopo dodici giorni) passo in officina per avere notizie e mi annunciano che "i pezzi" erano arrivati il giorno prima! :( Fissiamo la data per il ricovero: martedì 02/07/19. Se avessi avuto necessità dell'auto sostitutiva la data sarebbe slittata di altri 3 giorni, visto l'andazzo ci ho rinunciato (sbagliando)
  3. Lunedì pomeriggio 01/07/19 porto l'auto in officina in modo tale che lunedì mattina sia già lì pronta per l'intervento.
  4. Mercoledì 03/07/19 mi chiama il capoofficina dicendomi che la frizione è stata smontata, hanno appurato che il danno è stato causato dalla perdita di grasso da un cuscinetto del volano che è andato ad imbrattare la superficie di attrito del disco causandone lo slittamento. Devono quindi ordinare anche il volano nuovo: arrivo previsto lunedì 08/07/19.
  5. Martedì 09/07/19 mio padre passa in officina per sapere a che punto sono i lavori (io sono in ferie con l'auto della moglie) e ancora nulla di fatto perchè "devono arrivare delle minuterie" necessarie al completamento del lavoro.
Morale della favola sono 25 giorni dalla segnalazione del problema ed ancora non è stato risolto. La cosa assurda sono i tempi di arrivo dei ricambi, indegni anche per una casa "artigianale". Ma chi cura la logistica dei ricambi? Ciccio di Nonna Papera?

Inutile aggiungere che inizio ad alterarmi un pochino. L'unica cosa che mi tiene (ancora) calmo è l'aver scoperto il problema pelo-pelo prima della scadenza della garanzia.
Premium? Mah!!! :(

una pacca sulla spalla di solidarietà... ho raccontato diverse volte della mia Giulietta consegnata con 1 chiave su 3 e delle restanti due che da Dicembre 17 ho potuto avere nel Marzo 18...

D'altro canto c'è anche da dire che una volta mi han ordinato e cambiato gli iniettori in tempo rapidissimo e dandomi pure una sostitutiva... purtroppo secondo me a volte la concessionaria/officina fa molto...

a volte è la complicatissima burocrazia italica del partire dal presupposto che tutti fottano (che quindi la tua frizione l'abbia rotta tu e sia da provare il contrario) anziché del fatto che in ogni caso tu l'auto devi sistemarla quindi magari il pezzo lo si ordina comunque e poi al massimo se il Cliente non lo vuole perché fuori garanzia o se non serve lo si rende alla casa madre. Nell'azienda dove lavoro (una multinazionale del medicale che distribuisce in oltre 80 paesi) i ricambi li gestiamo così, i problemi legati a questa gestione sono molti meno delle lamentele e questa è una bella cosa!

Spero per te in una pronta risoluzione e che la tua Giulia torni a rombare senza odiosi sfrizionamenti.. :D
 
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a volte è la complicatissima burocrazia italica del partire dal presupposto che tutti fottano (che quindi la tua frizione l'abbia rotta tu e sia da provare il contrario) anziché del fatto che in ogni caso tu l'auto devi sistemarla quindi magari il pezzo lo si ordina comunque e poi al massimo se il Cliente non lo vuole perché fuori garanzia o se non serve lo si rende alla casa madre. Nell'azienda dove lavoro (una multinazionale del medicale che distribuisce in oltre 80 paesi) i ricambi li gestiamo così, i problemi legati a questa gestione sono molti meno delle lamentele e questa è una bella cosa!

Anche nel mio lavoro (farmacista) ordini e resi cerchiamo di gestirli per recare meno disturbo possibile al cliente. Cerchiamo di avere il prodotto (farmaco o parafarmaco che sia) dal fornitore che ci fa condizioni migliori, ma in caso di urgenza, necessità o comunque comodità del cliente non esitiamo a prenderlo dal fornitore che ci consegna prima. Meglio guadagnare, a volte, qualcosina meno ma accontentare il cliente. Anche nel caso in cui il cliente non è sicuro al 100% di poter passare a ritirare il prodotto, comunque lo si ordina, poi renderlo non è, di norma, un grosso problema.
Non vedo perchè il magazzino ricambi di una concessionaria non possa lavorare allo stesso modo, tanto più che il fornitore che hanno è unico ed obbligato e gli articoli trattati non scadono!!!

Spero per te in una pronta risoluzione e che la tua Giulia torni a rombare senza odiosi sfrizionamenti.. :D

Speriamo, ma a tutt'oggi ancora non ho notizie.
Grazie
 
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Non per difendere Alfa, ma ho sentito di quelle storie per altri marchi... anche oltre il premium.

Ho visto un Panamera ultima versione da un meccanico generico dove cambio le gomme, parlando con il ragazzo mi racconta che il proprietario ha cambiato due volte in garanzia le tubazioni dell’adblue, che esplodono sporcando tutto nel vano motore.
Adesso è successo la terza volta, ma la garanzia è scaduta qualche mese fa, quindi Porsche gli ha proposto (dopo discussioni) al massimo il 10% di sconto sul lavoro... quindi li ha mandati al diavolo e portata la macchina dal generico. Stavano aspettando i pezzi.
 
Riporto anche qui la mia esperienza.

Da 13 anni che posseggo Alfa Romeo (una 147, una Giulietta ed ora Giulia) non posso che parlar bene dell'assistenza ricevuta.

La peggiore Alfa Romeo che ho posseduto in termini di affidabilità è stata la 147 1.6 benzina 120cv. Con quest'auto ho avuto diverse volte problemi alla frizione ed al variatore di fase. Quindi l'ho dovuta lasciarla in officina più volte per questa ragione e posso solo raccontare esperienze positiva in termini di assistenza, in quanto ho sempre ricevuto l'auto di cortesia, anche quando la macchina non era più in garanzia, ed hanno risolto il problema ogni volta in maniera brillante (li la questione era l'affidabilità di quel modello d'auto).

Con Giulietta 2.0 diesel 170cv invece mai un problema, solo tagliandi in 140.000 Km.

Ora con Giulia sto ricevendo assistenza presso altra officina ed anche qui non posso che parlar bene. Ho purtroppo avuto un problema all'elettronica della macchina, mi si accendeva la spia Controllo Motore mentre ero in marcia, ma era un falso allarme (mi si accendevano anche altre spie e l'auto andava col cambio in folle). Portato l'auto in officina 4 giorni fa, fatto diagnosi ed hanno deciso di tenersi l'auto. Mi hanno proposto loro l'auto di cortesia (una Giulia), e mi hanno restituito da 2 giorni la macchina col problema risolto brillantemente. Sappiamo bene che la risoluzione di questi problemi di elettronica non sono facili da identificare (falsi allarmi, dovuti a falsi contatti).

Non so quanti altri casi come me hanno ricevuto buona assistenza, ma in genere i casi positivi non vengono riportati sui forum.
 
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Non per difendere Alfa, ma ho sentito di quelle storie per altri marchi... anche oltre il premium.

Ho visto un Panamera ultima versione da un meccanico generico dove cambio le gomme, parlando con il ragazzo mi racconta che il proprietario ha cambiato due volte in garanzia le tubazioni dell’adblue, che esplodono sporcando tutto nel vano motore.
Adesso è successo la terza volta, ma la garanzia è scaduta qualche mese fa, quindi Porsche gli ha proposto (dopo discussioni) al massimo il 10% di sconto sul lavoro... quindi li ha mandati al diavolo e portata la macchina dal generico. Stavano aspettando i pezzi.

Questa è una situazione diversa, bisognerebbe sapere in quanto tempo hanno riparato l'auto.
Nel mio caso le critiche e l'insoddisfazione sono dovute essenzialmente ai tempi richiesti per la riparazione.