Qualità assitenza.

rickrd

Alfista Megalomane
9 Gennaio 2016
3,902
3,910
174
52
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v
Apro questo nuovo thread per sfogarmi un po' a riguardo della qualità dell'assistenza post vendita. Come già scritto la mia Giulia ha accusato un problema con la frizione che ha iniziato a slittare, fortunatamente 15 giorni prima dello scadere della garanzia. Ora la mia auto è ancora sul ponte dell'officina in attesa della riparazione. Vorrei fare una veloce cronistoria per capire se secondo voi la tempistica della riparazione è accettabile.
  1. Venerdì 14/06/19 mi accorgo del problema e passo in officina dove il capoofficina prova l'auto ed accerta il difetto. Ordinano immediatamente "i ricambi" e mi dicono che appena arrivati mi avrebbero contattato per stabilire la data dell'intervento.
  2. Mercoledì 26/06/19 (dopo dodici giorni) passo in officina per avere notizie e mi annunciano che "i pezzi" erano arrivati il giorno prima! :( Fissiamo la data per il ricovero: martedì 02/07/19. Se avessi avuto necessità dell'auto sostitutiva la data sarebbe slittata di altri 3 giorni, visto l'andazzo ci ho rinunciato (sbagliando)
  3. Lunedì pomeriggio 01/07/19 porto l'auto in officina in modo tale che lunedì mattina sia già lì pronta per l'intervento.
  4. Mercoledì 03/07/19 mi chiama il capoofficina dicendomi che la frizione è stata smontata, hanno appurato che il danno è stato causato dalla perdita di grasso da un cuscinetto del volano che è andato ad imbrattare la superficie di attrito del disco causandone lo slittamento. Devono quindi ordinare anche il volano nuovo: arrivo previsto lunedì 08/07/19.
  5. Martedì 09/07/19 mio padre passa in officina per sapere a che punto sono i lavori (io sono in ferie con l'auto della moglie) e ancora nulla di fatto perchè "devono arrivare delle minuterie" necessarie al completamento del lavoro.
Morale della favola sono 25 giorni dalla segnalazione del problema ed ancora non è stato risolto. La cosa assurda sono i tempi di arrivo dei ricambi, indegni anche per una casa "artigianale". Ma chi cura la logistica dei ricambi? Ciccio di Nonna Papera?

Inutile aggiungere che inizio ad alterarmi un pochino. L'unica cosa che mi tiene (ancora) calmo è l'aver scoperto il problema pelo-pelo prima della scadenza della garanzia.
Premium? Mah!!! :(
 
Direi che questo è peggio della mancanza delle lucine e gadget che ha la concorrenza
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
Direi che questo è peggio della mancanza delle lucine e gadget che ha la concorrenza

Decisamente sì!
Già è assurdo che per avere la prima tranche di ricambi ci siano voluti 12 giorni, passino (per magnanimità) i 5 giorni per il volano, ma la "minuteria"....
Tutto questo nell'era di Amazon, dove ordini qualcosa la sera alle 22 e la mattina a mezzogiorno la hai in casa!
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e flavr
Che dire... solidarietà... certo è che se i ricambi sono in Italia, con i corrieri espresso moderni arrivano anche in 24H... se dall'estero un giorno in più... quindi secondo me i discorso dei ricambi lascia un po' il tempo che trova... ci deve essere "altro"... spero risolvano tutto in brevissimo tempo comunque.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
Decisamente sì!
Già è assurdo che per avere la prima tranche di ricambi ci siano voluti 12 giorni, passino (per magnanimità) i 5 giorni per il volano, ma la "minuteria"....
Tutto questo nell'era di Amazon, dove ordini qualcosa la sera alle 22 e la mattina a mezzogiorno la hai in casa!

Che dire... solidarietà... certo è che se i ricambi sono in Italia, con i corrieri espresso moderni arrivano anche in 24H... se dall'estero un giorno in più... quindi secondo me i discorso dei ricambi lascia un po' il tempo che trova... ci deve essere "altro"... spero risolvano tutto in brevissimo tempo comunque.
l'altro è che non li paghi.... se pagassi tu i ricambi arriverebbero in giornata...
 
Dal ricambiata "generico" nell'arco di 24/48h al massimo si riesce ad avere praticamente tutto. Che una azienda come Mopar non riesca a fornire un servizio del genere è incredibile. Anzi...increscioso.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e flavr
Ma infatti per questo dico che c'è dell'altro... a meno che non stiano aspettando/ cercando dei "ricondizionati"... ma non vorrei mettere pulci nell'orecchio...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma infatti per questo dico che c'è dell'altro... a meno che non stiano aspettando/ cercando dei "ricondizionati"... ma non vorrei mettere pulci nell'orecchio...

Sarebbe veramente da pellari, altro che Premium! Non voglio nemmeno pensarci.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando sostituisci dei pezzi in garanzia adesso la casa madre vuole accertarsi che rientri effettivamente nella garanzia, che non si tratti di danni causati da incuria, vogliono vedere il pezzo usurato ecc. questo purtroppo allunga i tempi. E le officine non ti cambiano nulla finché non sono sicure di riavere indietro i soldi.
Io una volta mi sono sentito uno sfogo da parte di un meccanico Alfa che mi aveva fatto una riparazione in garanzia: “noi ci abbiamo lavorato 10 ore ma l’Alfa ce ne ha pagata solo una”...
 
  • Like
Reactions: zagros