Vorrei però spezzare una lancia (tanto per restare in FCA
) a favore dei sedili della Giulia.
I difetti ci sono. L'imbottitura in alcune parti non è il massimo, anche i miei in alcuni punti (fortunatamente poco visibili) mostrano che l'imbottitura latita, perchè la pelle (o meglio la finta pelle) non è proprio tesa, nonostante l'utilizzo della finta pelle avrebbe dovuto minimizzare questo problema (più evidente sulla pelle vera). Altro difetto l'utilizzo nei sedili Techno-Leather / Tessuto della finta pelle, che io odio, ma ormai non ci posso fare molto. Il conce mi aveva detto che trattava di pelle vera e non posso fargliene una colpa perchè in effetti nel configuratore quando ho acquistato l'auto era ancora indicata come pelle vera (poi è stato corretto).
Però devo dire che gli aspetti positivi superano di gran lunga i difetti. La seduta sulla Giulia è perfetta. I sedili sono i più comodi che io mi ricordo su una delle auto che ho guidato, anche la versione base che non ha il supporto lombare regolabile, sostiene perfettamente, meglio delle mie precedenti Volvo e Jaguar che avevano la regolazione lombare. Positiva anche la tenuta laterale nella guida sportiva.
L'unica altra auto che mi ricordo con sedili molto comodi era la Lancia Gamma, ma allora ero parecchio più giovane e anche la mia schiena stava meglio.
Le due BMW 735 che ho guidato in passato avevano dei sedili lontani anni luca dalla comodità di quelli della Giulia e non mi pare che BMW sia migliorata. Qualche mese fa ho fatto un viaggio di circa 200km con una BMW X1 (del tassista) e per la schiena è stata una tortura. Non mi ricordo un sedile più scomodo di quello. Non avrà avuto le pieghette che magari la Giulia ha, ma i sedili della Giulia gli davano 10 a 1 (a essere generosi).