Qualità dinamiche

beh ma ha ragione, un conto se togli 200kg da davanti e li metti dietro

ma aggiungere 200kg dietro aumentando la massa totale non mi vantaggioso a livello dinamico
 
beh ma ha ragione, un conto se togli 200kg da davanti e li metti dietro

ma aggiungere 200kg dietro aumentando la massa totale non mi vantaggioso a livello dinamico
No di certo, ma a fronte di un aumento sensibile della potenza avrà auto con distribuzione dei pesi migliore. Poi vabbè non è auto da prestazioni assolute neanche la Plug in in realtà
 
Visto che siete tutti ingegneri vi leggo con interesse 😊, io faccio tutt'altro ma se ho 200kg di più (per esempio 3 persone sedute dietro) disposti male è un conto, se sono disposti sapientemente tra batteria a T ed inverter è un altro. 280cv combinati in qualche modo si faranno sentire nelle prestazioni ed il peso, se ben distribuito, ripeto, non sarà più di tanto invalidante. Più ripeto, fra qualche mese la guiderò e sarò oggettivo ma abbastanza fiducioso di riuscire a divertirmi anche grazie alla trazione integrale
 
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Visto che siete tutti ingegneri vi leggo con interesse 😊, io faccio tutt'altro ma se ho 200kg di più (per esempio 3 persone sedute dietro) disposti male è un conto, se sono disposti sapientemente tra batteria a T ed inverter è un altro. 280cv combinati in qualche modo si faranno sentire nelle prestazioni ed il peso, se ben distribuito, ripeto, non sarà più di tanto invalidante. Più ripeto, fra qualche mese la guiderò e sarò oggettivo ma abbastanza fiducioso di riuscire a divertirmi anche grazie alla trazione integrale
Che ti diverti è poco ma sicuro, mi diverto io con la 130cv... 😁
 
diciamoci una cosa in maniera diretta e schietta... si tratta naturlamente di una mia speculazione:
il team handling o driveability dal punto di vista chassis su Tonale si è già sentito le sue dai francesi (ormai comanda stellantis a Torino han tutti il pannolone) che si sono adirati a leggere la critica della stampa sulle versioni 130cv che erano definite come mosce da alcuni giornali e da altri c'è stato qualche appunto su come gli ammortizzatori FSD rispondessero a particolari input (parlo di stampa estera, inglesi e francesi soprattutto), qualcuno in Italia ha detto una cosa simile ma l'ha celata dicendo poi "l'ho guidata qualche ora in più e poi mi piaceva"... come conseguenza mi auguro che lo stesso team di handling ad orecchie e testa bassa abbia fatto di meglio con la ibrida a 280cv...

sicuramente meno peso complessivo = migliore esperienza di guida a patto di saper mettere bene il poco peso sulle ruote; i 200kg in più se avvicinati al terreno possono giocare a distribuire meglio il peso sia nel bilanciamento front/rear sia migliorando l'esperienza globale di guida ma non sarà certamente scattante come un'auto leggera.

nota bene: scordiamoci un suv leggero...
 
diciamoci una cosa in maniera diretta e schietta... si tratta naturlamente di una mia speculazione:
il team handling o driveability dal punto di vista chassis su Tonale si è già sentito le sue dai francesi (ormai comanda stellantis a Torino han tutti il pannolone) che si sono adirati a leggere la critica della stampa sulle versioni 130cv che erano definite come mosce da alcuni giornali e da altri c'è stato qualche appunto su come gli ammortizzatori FSD rispondessero a particolari input (parlo di stampa estera, inglesi e francesi soprattutto), qualcuno in Italia ha detto una cosa simile ma l'ha celata dicendo poi "l'ho guidata qualche ora in più e poi mi piaceva"... come conseguenza mi auguro che lo stesso team di handling ad orecchie e testa bassa abbia fatto di meglio con la ibrida a 280cv...

sicuramente meno peso complessivo = migliore esperienza di guida a patto di saper mettere bene il poco peso sulle ruote; i 200kg in più se avvicinati al terreno possono giocare a distribuire meglio il peso sia nel bilanciamento front/rear sia migliorando l'esperienza globale di guida ma non sarà certamente scattante come un'auto leggera.

nota bene: scordiamoci un suv leggero...
Le critiche ai Koni FSD sono state fatte a priori perché ci si aspettava il multilink, come farebbe uno sprovveduto qualsiasi su web. La cosa grave è che quei signori passano per esperti del settore automotive ma sono solo giornalai prezzolati. Detto questo ci sono parecchie auto che hanno un comportamento dinamico migliore della Tonale, ma non nel segmento Crossover / C-suv, dove se non primeggia in senso assoluto è comunque tra le prime 3.
 
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280cv combinati in qualche modo si faranno sentire nelle prestazioni
lo 0-100 dichiarato è 6.5 secondi
stelvio 280cv ne fa 5.6 reali (5.7 dichiarati)

quindi direi proprio che non si fanno proprio sentire tutti... ma è normale delle auto ibride avere prestazioni un pò inferiori a quello che la potenza dichiarata lasci supporre
 
lo 0-100 dichiarato è 6.5 secondi
stelvio 280cv ne fa 5.6 reali (5.7 dichiarati)

quindi direi proprio che non si fanno proprio sentire tutti... ma è normale delle auto ibride avere prestazioni un pò inferiori a quello che la potenza dichiarata lasci supporre
È un piacere tornare a leggere cose sensate e logiche dopo una sfilza di castronerie. Ben trovato 😉
 
lo 0-100 dichiarato è 6.5 secondi
stelvio 280cv ne fa 5.6 reali (5.7 dichiarati)

quindi direi proprio che non si fanno proprio sentire tutti... ma è normale delle auto ibride avere prestazioni un pò inferiori a quello che la potenza dichiarata lasci supporre
Lo 0-100 dichiarato è 6,2 sec. il reale ve lo farò sapere.... Ho la Stelvio 180cv e so benissimo che non potrò mai paragonare i due mezzi ma... per avere i 280cv reali della Stelvio avrei dovuto sborsare oltre 1000€ l'anno di bollo e considerare dei consumi pari ad almeno il doppio di quelli che mi aspetto dalla Tonale Plug in. Il mio è un compromesso? Sicuramente, 280cv reali non sono intenzionato a pagarli allo stato, ho una colonnina di ricarica collegata a pannelli solari ed accumulatore, sperimenterò una trazione integrale di concezione diversa che su Stelvio non avevo così come le sospensioni attive. Volessi provare le emozioni di una Lamborghini guiderei una Lamborghini, essendomi orientato su una ibrida plug in, credo di aver scelto decisamente una delle migliori
 
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sicuramente meno peso complessivo = migliore esperienza di guida a patto di saper mettere bene il poco peso sulle ruote; i 200kg in più se avvicinati al terreno possono giocare a distribuire meglio il peso sia nel bilanciamento front/rear sia migliorando l'esperienza globale di guida ma non sarà certamente scattante come un'auto leggera.

nota bene: scordiamoci un suv leggero...
ni.. la potenza deve cmq essere controbilanciata da peso o portanza sennò l'esperienza di guida non è migliore. anzi. esempio su tutti Y10 turbo ie..

il maggior peso sicuramente va ad inficiare in prestazioni, e consumi, ma se distribuito bene, e verso il basso, migliora l'handling. al contrario la manegevolezza se ne va a farsi friggere. esempio i vari skywidow che fanno rollare le auto come fossero in mare

nota bene suv e leggerezza sono all'antitesi
 
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