Qualità dinamiche

ni.. la potenza deve cmq essere controbilanciata da peso o portanza sennò l'esperienza di guida non è migliore. anzi. esempio su tutti Y10 turbo ie..

il maggior peso sicuramente va ad inficiare in prestazioni, e consumi, ma se distribuito bene, e verso il basso, migliora l'handling. al contrario la manegevolezza se ne va a farsi friggere. esempio i vari skywidow che fanno rollare le auto come fossero in mare

nota bene suv e leggerezza sono all'antitesi
assolutamente d'accordo, penso che diciamo la stessa cosa ma ci siamo capiti male su questo punto: "a patto di saper mettere bene il poco peso sulle ruote" che era un mio modo frettoloso per riprendere proprio i concetti di portanza e (non limitatamente a) particolari soluzioni a livello di sospensioni/geometrie per concentrare il peso sullo pneumatico proprio per prevenire ciò che è successo sulle famose bare a quattro ruote...

mancano inoltre concetti fondamentali come quello di altezza che è indirettamente contenuto nel concetto di baricentro, e di interasse che determinano agilità o stabilità del veicolo, però dai ci siam capiti e son d'accordo sul fatto che il peso serva sempre più in funzione della velocità per generare la miglior aderenza possibile da parte dello pneumatico :D
 
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Lo 0-100 dichiarato è 6,2 sec. il reale ve lo farò sapere.... Ho la Stelvio 180cv e so benissimo che non potrò mai paragonare i due mezzi ma... per avere i 280cv reali della Stelvio avrei dovuto sborsare oltre 1000€ l'anno di bollo e considerare dei consumi pari ad almeno il doppio di quelli che mi aspetto dalla Tonale Plug in. Il mio è un compromesso? Sicuramente, 280cv reali non sono intenzionato a pagarli allo stato, ho una colonnina di ricarica collegata a pannelli solari ed accumulatore, sperimenterò una trazione integrale di concezione diversa che su Stelvio non avevo così come le sospensioni attive. Volessi provare le emozioni di una Lamborghini guiderei una Lamborghini, essendomi orientato su una ibrida plug in, credo di aver scelto decisamente una delle migliori
se vogliamo dirla proprio tutta tutta allora, giulia e stelvio 280cv al banco ne mancano sempre sui 20 mentre per esempio le 2.2 jtdm rispettano la potenza dichiarata
il maggior peso sicuramente va ad inficiare in prestazioni, e consumi, ma se distribuito bene, e verso il basso, migliora l'handling. al contrario la manegevolezza se ne va a farsi friggere. esempio i vari skywidow che fanno rollare le auto come fossero in mare
si ma non mi pare che il problema di tonale nel test del alce dipenda dal retrotreno troppo leggero...

alcune mancanze nel handling vendono risolte in parte da peso extra dietro, quello è vero, ma molte altre (la maggioranza) no
 
però dai ci siam capiti e son d'accordo sul fatto che il peso serva sempre più in funzione della velocità per generare la miglior aderenza possibile da parte dello pneumatico :D
aderenza sul dritto si
ma in curva il 20% di peso extra equivale al 4.5% di velocità extra (la forza centrifuga aumenta al quadrato della velocità)
cioè sia 20% di peso extra sia 4.5% di velocità extra generano un aumento del 20% della forza g in curva, a cui i pneumatici devono resistere
 
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aderenza sul dritto si
ma in curva il 20% di peso extra equivale al 4.5% di velocità extra (la forza centrifuga aumenta al quadrato della velocità)
cioè sia 20% di peso extra sia 4.5% di velocità extra generano un aumento del 20% della forza g in curva, a cui i pneumatici devono resistere
per qst non è solo il peso che fa la tenuta.. sennò sarebbe facile fare le auto..
riprendendo l'esempio della Y10, sarebbe bastato usare lamierati più spessi per chassis e carrozzeria e il gioco era fatto
o zavorrarla col piombo
 
aderenza sul dritto si
ma in curva il 20% di peso extra equivale al 4.5% di velocità extra (la forza centrifuga aumenta al quadrato della velocità)
cioè sia 20% di peso extra sia 4.5% di velocità extra generano un aumento del 20% della forza g in curva, a cui i pneumatici devono resistere
Diciamo che non possiamo sostenere una discussione in modalità “bar” con estemporanei riferimenti a calcoli perché altrimenti dobbiamo mettere in campo questo approccio su tutto (e quindi anche calcolare altri fenomeni concomitanti) il
discorso e le mie competenze da amatore/appassionato di Motorsport me lo impediscono.

Magari a causa della scelta di usare un registro da bar non riesco a spiegare che con
il peso serva sempre più in funzione della velocità per generare la miglior aderenza possibile da parte dello pneumatico
e l’espressione
mettere peso sulle ruote
si intende sia l’aderenza in rettilineo sia la reattività in caso di trasferimenti di carico sia il fatto che se non si usa l’aereodinamica per spingere verso il basso il veicolo questo tenderà ad essere difficile da condurre in velocità…. Ora che ho detto aerodinamica non cominciamo coi concetti di drag o cx se no finiamo l’anno prossimo 😂
Altrimenti glielo dobbiamo dire ad Alfa che l’aereodinamica arriva non serve a nulla :D
 
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Fuori tempo massimo, dietro la lavagna in ginocchio sui ceci 😂😂😂

Ok.
Non riesco a capire la notevole differenza tra questa prova e quella eseguita dal noto Ing.Massai di 4Ruote...
Se solo avessero lasciato il pianale "Giorgio" accorciandolo del dovuto..
I francesi hanno voluto fare un modello Premium di questo segmento ma andando al risparmio...
 
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