assolutamente d'accordo, penso che diciamo la stessa cosa ma ci siamo capiti male su questo punto: "a patto di saper mettere bene il poco peso sulle ruote" che era un mio modo frettoloso per riprendere proprio i concetti di portanza e (non limitatamente a) particolari soluzioni a livello di sospensioni/geometrie per concentrare il peso sullo pneumatico proprio per prevenire ciò che è successo sulle famose bare a quattro ruote...ni.. la potenza deve cmq essere controbilanciata da peso o portanza sennò l'esperienza di guida non è migliore. anzi. esempio su tutti Y10 turbo ie..
il maggior peso sicuramente va ad inficiare in prestazioni, e consumi, ma se distribuito bene, e verso il basso, migliora l'handling. al contrario la manegevolezza se ne va a farsi friggere. esempio i vari skywidow che fanno rollare le auto come fossero in mare
nota bene suv e leggerezza sono all'antitesi
mancano inoltre concetti fondamentali come quello di altezza che è indirettamente contenuto nel concetto di baricentro, e di interasse che determinano agilità o stabilità del veicolo, però dai ci siam capiti e son d'accordo sul fatto che il peso serva sempre più in funzione della velocità per generare la miglior aderenza possibile da parte dello pneumatico