qualità suono HK....

Di solito il tweeter va meglio sul montante o eventualmente sul triangolino dello specchietto. La posizione di Giulia/Stelvio non è di solito considerata la più felice, ma la cosa andrebbe verificata sul campo.

• Like
Reactions: ziopalm
Grazie a tutti! Un ultima info, per il tweeter meglio la posizione come giulia o giulietta?
non so dove sono posizionati su giulietta... tieni cmq presente che la posizione dei diffusori condiziona la percezione del suono.. mi spiego meglio: avendoli troppo giù sentirai il suono provenire giustamente dal basso... al contrario tendoli in alto il suon o "scenderà".. l'ideale sarebbe avere middle e woofer più in basso rispetto ai tweeter in modo che il suono dia la sensazione di essere diffuso

• Like
Reactions: luisio93 e Piezio77
non so dove sono posizionati su giulietta... tieni cmq presente che la posizione dei diffusori condiziona la percezione del suono.. mi spiego meglio: avendoli troppo giù sentirai il suono provenire giustamente dal basso... al contrario tendoli in alto il suon o "scenderà".. l'ideale sarebbe avere middle e woofer più in basso rispetto ai tweeter in modo che il suono dia la sensazione di essere diffuso
li monta sulla portiera vicino alla maniglia, altezza plancia più o meno

- Informazione Pubblicitaria -
li monta sulla portiera vicino alla maniglia, altezza plancia più o meno
un poco bassi... ce li ha così la 159 sulle portiere posteriori..più in alto sarebbe meglio.. l'ideale come scrive @aedus sul montante

un poco bassi... ce li ha così la 159 sulle portiere posteriori..più in alto sarebbe meglio.. l'ideale come scrive @aedus sul montante
già girovagando su internet scopro che molti audiofili trapiantano i tweeter della giulietta dalla posizione originale al triangolino dello specchietto (ovviamente non gli originali)

• Like
Reactions: ziopalm
beh si... una volta che fai il lavoro metti pure dei tweeter migliori...

Le frequenze alte cioè quelle emesse dai tweeter ( es dai 5000hz in su se si parla di un 3vie) sono quelle più "direzionali" cioè quelle che l'orecchio umano utilizza per riconoscere la provenienza del suono e ricostruire l'immagine Sonora.
Al contrario le frequenze basse e ultrabasse diciamo dai 20 Hertz fino ai 100 Hertz sono meno direzionali tant'è che un subwoofer posizionato nel baule emette un suono la cui provenienza non è riconoscibile. Per questo motivo la posizione dei tweeter è fondamentale. Le frequenze alte Inoltre sono anche quelle a minor contenuto di energia quindi quelle che vengono più facilmente smorzate da qualsiasi materiale che si interpone tra loro e il nostro orecchio; devono quindi essere emesse da un diffusore il più vicino possibile all'ascoltatore.
Insomma da quello che avete detto finora ho capito che dovrò comprare una Giulia dotata di un impianto audio base Che provvederò a smontare e rivoluzionare completamente.
Un vero peccato però..anche perche la sorgente e l' interfaccia resta obbligatoriamente quella a cruscotto..probabilmente anch'essa ..mediocre..

Ultima modifica:
Le frequenze alte cioè quelle emesse dai tweeter ( es dai 5000hz in su se si parla di un 3vie) sono quelle più "direzionali" cioè quelle che l'orecchio umano utilizza per riconoscere la provenienza del suono e ricostruire l'immagine Sonora.
Al contrario le frequenze basse e ultrabasse diciamo dai 20 Hertz fino ai 100 Hertz sono meno direzionali tant'è che un subwoofer posizionato nel baule emette un suono la cui provenienza non è riconoscibile. Per questo motivo la posizione dei tweeter è fondamentale. Le frequenze alte Inoltre sono anche quelle a minor contenuto di energia quindi quelle che vengono più facilmente smorzate da qualsiasi materiale che si interpone tra loro e il nostro orecchio; devono quindi essere emesse da un diffusore il più vicino possibile all'ascoltatore.
Insomma da quello che avete detto finora ho capito che dovrò comprare una Giulia dotata di un impianto audio base Che provvederò a smontare e rivoluzionare completamente.
Un vero peccato però..anche perche la sorgente e l' interfaccia resta obbligatoriamente quella a cruscotto..probabilmente anch'essa ..mediocre..

penso che per un audiofilo nessun impianto audio concepito per un auto possa soddisfarlo a pieno! è un dato di fatto questo. D'altronde la % di persone veramente competenti che guidano penso non si elevatissima. Pensa che per me l'impianto base della giulietta suona bene nonostante ho scoperto da questo 3D che i tweeter sono messi in una posizione disastrata a quanto pare

C’e Una soglia minima qualitativa sotto alla quale non riesco ad accendere la radio!,,purtroppo questa mia passione avolte è un problema, paradossalmente l’auto è il luogo dove ho piu tempo per godermi la musica quindi diventa il posto dove posso apprezzare una riproduzione di qualità in tuta calma.
Ti assicuro che si possono raggiungere ottimi risultati di ascolto anche in auto ....basta spendere;)

• Like
Reactions: ziopalm e Piezio77
io ho preso l'HK e devo dire che suona bene. se dovevo considerare di lasciare il base non ci sarebbe stato verso. anche perchè hai la gestione di medi (che sulla base non hai e in futuro non potresti avere) e c'è un ampli da 900w che il suo lavoro lo fa.
non sono audiofilo e non posso dare info precise ma posso dire che a volumi elevati non c'è alcuna distorsione. poi se qualcuno vuole cambiare gli altoparlanti almeno ha una base elettronica fatta. altrimenti dovresti anche cambiare il sorgente e sappiano le complessità su questo tipo di vettura.

• Like
Reactions: ziopalm e Piezio77
X