Quando fare l'inversione degli pneumatici

Esiste anche la categoria di chi non inverte e quando un assale è usurato cambia il treno completo ;)
Appunto.
 
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Informazione parzialmente OT
Oggi Alfa Romeo mi ha veramente stupito: in fase di tagliando ho ricevuto un sms con un link che mi diceva che Stellantis aveva informazioni per me; aperto il link ho assistito via video in diretta alla lavorazione della mia vettura con voce del meccanico che mi indicava cosa stava facendo e con relativa prova di cambio olio e filtro oltre tutte le lavorazioni come da LUM.
Sono veramente colpito.....in positivo: mai successo neppure con Porsche
Questo è interessante. Evidentemente dipende dalla singola officina. Piacerebbe anche a me vedere i lavori fatti

Alla consegna ho colto occasione per fare la domanda tanto gettonata in questo periodo: Alfa Romeo in fase di tagliando non esegue nessuna inversione a meno di richiesta specifica da parte del cliente; non è prevista nella lavorazione. Se su richiesta, deve essere specificata la volontà del cliente e pagata a parte. Ho fatto presente che sul LUM è indicata come consigliata; la loro risposta è stata: per noi fa fede solo ed esclusivamente la "scheda tagliandi" a seconda dell'anno e dei chilometri.
Questo è lapalissiano. L'inversione dei pneumatici deve essere pagata a parte e quindi l'officina non la fa se non espressamente indicato. Se si chiede il tagliando tout court, non c'è dubbio che l'officina si attenga alla "scheda tagliandi". Se ritiene che debba essere fatto altro avvisa il cliente, oppure fa quello che gli chiede il cliente espressamente (es. l'ultimo tagliando ho fatto sostituire l'olio del cambio e del differenziale). Mi è capitato qualche caso in cui il meccanico (Volvo) notando un consumo diverso delle gomme mi abbia chiesto se volessi fare l'inversione degli pneumatici, senza che fossi io ad indicarglielo.


Esiste anche la categoria di chi non inverte e quando un assale è usurato cambia il treno completo ;)

Vero. Sono quelli che quando fanno il cambio estivo/invernale minacciano di morte (lenta e dolorosa) il gommista qualora si azzardasse ad invertire gli pneumatici. 🔫🗡️
 
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Questo è interessante. Evidentemente dipende dalla singola officina. Piacerebbe anche a me vedere i lavori fatti
Per questo argomento e se avete domande (visto che qui saremmo OT) ne possiamo parlare qui (ho riproposto quanto a me accaduto):

Primo tagliando - 1 anno - ClubAlfa.it Forum

Mi sarebbe piaciuto anche farvi vedere il video ma, come è ovvio che sia, si vede la targa.
Ho indicato anche i costi del pack tagliandi per chi fosse interessato

Fine OT
 
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Asserire che invertendo i pneumatici si modifica l’assetto dell’auto mi pare un tantino 🤔 esagerato.
Percorriamo strade con buche più o meno piccole, scavi per la fibra ottica, fognature e ….
Se vogliamo trovare una strada asfaltata bene dobbiamo seguire il Giro d’Italia 😂, e mi venite a dire dell’assetto che va a ragazze di facili costumi solamente per l’inversione gomme?
Ma mica corro in pista tutti i giorni.
Buona strada a tutti
Chi ha detto che fare l’inversione modifica l’assetto? È sempre stato detto che si possono avere problemi di deriva.
Il fatto che le strade siano più o meno manutentate non significa che bisogna andare in giro con l’auto che ha problemi di deriva.
L’equilibratrice che vedi in foto, legge l’impronta dello pneumatico e stabilisce dove posizionarlo per evitare problemi di deriva. Se esiste, un motivo ci sarà…..
 

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l' unica cosa affetta da scompensi sei tu...🤡
mentre avere i pneumatici anteriori al 20% e posteriori al 60% non crea assolutamente nessun scompenso 🤣
Se una macchina riduce le gomme come hai descritto, non vanno sostituite, va cambiata la macchina!!!!
Secondo te mettere gli pneumatici più usurati al retrotreno significa viaggiare più sicuri che averli all’avantreno?
Ti ricordo che il 99% delle auto sono sbilanciate all’avantreno, quindi se metti le gomme con meno aderenza al retrotreno, che è più leggero, in qualche manovra di emergenza la macchina reagirà in maniera totalemte scomposta.
 
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Secondo te mettere gli pneumatici più usurati al retrotreno significa viaggiare più sicuri che averli all’avantreno?
assolutamente no, ma se ogni tot li inverti, l' usura sarà uniforme davanti e dietro, quindi saranno 40 e 40 anziché 20 e 60
ovviamente 20 e 60 è un pò estremizzato lo so, ma era per dare l' idea
 
assolutamente no, ma se ogni tot li inverti, l' usura sarà uniforme davanti e dietro, quindi saranno 40 e 40 anziché 20 e 60
ovviamente 20 e 60 è un pò estremizzato lo so, ma era per dare l' idea
Già alla prima inversione inizia il fenomeno che ti ho descritto.

Ci sono sempre più diavolerie sulle auto, per migliorare la sicurezza, ad esempio la frenata assistita. Se in una frenata automatica, dove noi siamo impreparati ad una reazione, gli pneumatici hanno aderenza compromessa dall’inversione, potrebbe innescare una reazione inaspettata nella stabilità della macchina.
 
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Già alla prima inversione inizia il fenomeno che ti ho descritto.
Ci sono sempre più diavolerie sulle auto, per migliorare la sicurezza, ad esempio la frenata assistita. Se in una frenata automatica, dove noi siamo impreparati ad una reazione, gli pneumatici hanno aderenza compromessa dall’inversione, potrebbe innescare una reazione inaspettata nella stabilità della macchina
Lascia perdere @VURT: è giusto che ognuno abbia una sua idea purché tutto ciò avvenga con l'educazione che dovrebbe contraddistinguere tutti noi appassionati (e questo dovrebbe essere il minimo sindacale);)
 
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