Quando fare l'inversione degli pneumatici

Asserire che invertendo i pneumatici si modifica l’assetto dell’auto mi pare un tantino 🤔 esagerato.
Percorriamo strade con buche più o meno piccole, scavi per la fibra ottica, fognature e ….
Se vogliamo trovare una strada asfaltata bene dobbiamo seguire il Giro d’Italia 😂, e mi venite a dire dell’assetto che va a ragazze di facili costumi solamente per l’inversione gomme?
Ma mica corro in pista tutti i giorni.
Buona strada a tutti
A dire la verità si dice una cosa diversa: un pneumatico nuovo durante la sua vita si adatta ad un asse vettura. E' normale che un suo spostamento su un asse inverso provoca uno "scompenso" generale.
Motivo per cui, al netto che ritengo non sia da farsi, una inversione necessiti di un riequilibrio complessivo.
Ps. Questa roba della pista è diventata abbastanza stucchevole: la sicurezza prescinde dal fatto che si sia piloti o si sia dei semplici utenti di tutti i giorni
 
Ma perchè non sapevi che basta anche solo cambiare il treno di pneumatici usurati con uno nuovo (piuttosto che 2 volte l'anno fare il cambio di treno di gomme estive/invernali/estive) per avere un nuovo assetto?
Mi pare esagerato che ti fosse sfuggita la cosa 🤣 🍻
🍷 preferisco il vino alla birra 😊
 
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A dire la verità si dice una cosa diversa: un pneumatico nuovo durante la sua vita si adatta ad un asse vettura. E' normale che un suo spostamento su un asse inverso provoca uno "scompenso" generale.
Motivo per cui, al netto che ritengo non sia da farsi, una inversione necessiti di un riequilibrio complessivo.
Ps. Questa roba della pista è diventata abbastanza stucchevole: la sicurezza prescinde dal fatto che si sia piloti o si sia dei semplici utenti di tutti i giorni
salvo che poi i sostenitori del "non invertire" si dividono in 2 categorie: quelli che, usurato l'anteriore montano i nuovi al posteriore e spostano i posteriori davanti "ma non è inversione", e quelli che il gommista gliele inverte ogni 6 mesi quando fanno il cambio invernale-estivo e loro nemmeno lo sanno. Ah poi c'e' la supercategoria di chi si avvale dello stoccaggio presso i gommisti che la stagione dopo magari le gomme non sono manco piu le loro. successo realmente nella mia città con il gommista più blasonato, quello che fa tutti i Cayenne e le Maserati Ghibli della zona.
 
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Infatti, come io e te diciamo da tempo, l'usura può essere attribuita a molti fattori oltre i km percorsi e, spesso, la pressione non conforme. Si parlava di deriva, di equilibratura, convergenza, campanatura ecc...... E' difficile fare una valutazione astratta senza avere il caso specifico davanti al netto della tipologia di vettura (TA/TP/TI), dello stile di guida oltre che della tipologia di strade che si percorrono.
Appunto.
 
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salvo che poi i sostenitori del "non invertire" si dividono in 2 categorie: quelli che, usurato l'anteriore montano i nuovi al posteriore e spostano i posteriori davanti "ma non è inversione", e quelli che il gommista gliele inverte ogni 6 mesi quando fanno il cambio invernale-estivo e loro nemmeno lo sanno. Ah poi c'e' la supercategoria di chi si avvale dello stoccaggio presso i gommisti che la stagione dopo magari le gomme non sono manco piu le loro. successo realmente nella mia città con il gommista più blasonato, quello che fa tutti i Cayenne e le Maserati Ghibli della zona.
Interessante (e assolutamente reale) questa tua disamina sulle tre categorie indicate. Anche il gommista che hai citato e ti da le gomme di un altro è interessante.... Sarà mica uno di quei "gommisti seri" citati qualche pagina fa? 🤔
 
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gommista gliele inverte ogni 6 mesi quando fanno il cambio invernale-estivo
non tutti lo fanno, per lo meno al sud, chi non necessità del doppio treno estive/invernali
 
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Informazione parzialmente OT
Oggi Alfa Romeo mi ha veramente stupito: in fase di tagliando ho ricevuto un sms con un link che mi diceva che Stellantis aveva informazioni per me; aperto il link ho assistito via video in diretta alla lavorazione della mia vettura con voce del meccanico che mi indicava cosa stava facendo e con relativa prova di cambio olio e filtro oltre tutte le lavorazioni come da LUM.
Sono veramente colpito.....in positivo: mai successo neppure con Porsche
Alla consegna ho colto occasione per fare la domanda tanto gettonata in questo periodo: Alfa Romeo in fase di tagliando non esegue nessuna inversione a meno di richiesta specifica da parte del cliente; non è prevista nella lavorazione. Se su richiesta, deve essere specificata la volontà del cliente e pagata a parte. Ho fatto presente che sul LUM è indicata come consigliata; la loro risposta è stata: per noi fa fede solo ed esclusivamente la "scheda tagliandi" a seconda dell'anno e dei chilometri.
salvo che poi i sostenitori del "non invertire" si dividono in 2 categorie: quelli che, usurato l'anteriore montano i nuovi al posteriore e spostano i posteriori davanti "ma non è inversione", e quelli che il gommista gliele inverte ogni 6 mesi quando fanno il cambio invernale-estivo e loro nemmeno lo sanno. Ah poi c'e' la supercategoria di chi si avvale dello stoccaggio presso i gommisti che la stagione dopo magari le gomme non sono manco piu le loro. successo realmente nella mia città con il gommista più blasonato, quello che fa tutti i Cayenne e le Maserati Ghibli della zona.
Esiste anche la categoria di chi non inverte e quando un assale è usurato cambia il treno completo ;)
 
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