Con la Bmw X1 TP e differenziate da 19 sono arrivato a 68 mila.Al 50% del consumo con 60/70 km? !! In pratica, considerando che il "secondo" 50% di consumo normalmente dura più del primo, tu con un treno di gomme potresti farci quasi l'intera vita della vettura. Con questo chilometraggio non ti si può dare torto, però per me è un mistero come tu possa arrivare a tali numeri. Forse facendo molta autostrada in modo calmo... O forse fai pochi km all'anno e inverti un treno inverno/estate e quindi le gomme hanno il tempo di indurisi. A me gli pneumatici quando durano 30.000 km, brindo (mi è capitato solo un paio volte). Con i 4 stagioni (a parte i kleber che mostrano una durata maggiore) sono sui 16.000, le Pirelli estive powergy mi pare che erano sui 18.000. Io faccio poca autostrada e spesso e volentieri percorsi collinari. Non mi piace andare particolarmente lento, però non sono neppure Nuvolari. Forse dovremmo farci un po' di km insieme, prima guido io con la mia auto e poi tu con la tua. Chissà che entrambi non scopriremmo nuovi orizzonti![]()
Un giro in macchina con te sarebbe certamente piacevole ma, ancora di più che su strada, mi piacerebbe poterti avere con me sulla mia barca a vela: non esiste elemento in natura che può regalarti maggiore pace e sintonia. Vento e mare non sono neppure paragonabili di fronte ad una pur bellissima fuoriserie: loro solo l'essenza stessa della vitaP.p.s Vabbè un giro insieme potremmo farcelo comunque
)
Per farti un esempio venerdì ho il terzo tagliando della Tonale a circa 36 mila Km e secondo l'officina le condizioni dei miei pneumatici è tra il 70 e l'80 %.Tanta robba 60mia km con treno di gomme..no io penso si esser arrivato sui 40 mila e spicci,debbo rileggere i taccuini delle vetture passate![]()

Prova a guidare Giulia o Stelvio RWD (no Q4)... e poi ne parliamo.A sicuramente avere anteriore instabile e il posteriore incollato e sicurissimo come condizionequndo giri e auto va dritta voglio proprio vedere se è meglio che il posteriore sia inchiodato a terra ..
In effetti fino ad alcuni anni fa si diceva che era meglio mettere le gomme migliori all'anteriore, perchè essendo quello che "dirige" l'auto è bene che abbia una buona presa sull'asfalto e poi anche in frenata il peso dell'auto si appoggia sulle ruote anteriori.. Poi si è iniziato a dire il contrario e cioè che è meglio al posteriore. In realtà anche a me questa preferenza per le ruote migliori al retrotreno lascia un po' perplesso. Qualcuno dice: se l'auto perde aderenza al posteriore, tende ad andare in testa coda e si perde il controllo del veicolo. Però non vedo come potrebbe essere una situazione migliore perdere il controllo dell'avantreno che, se non è più governabile, non c'è proprio verso di fare delle correzioni.
Anche quello che ha detto il conte potrebbe avere un suo senso: è più facile per un guidatore non esperto gestire un sottosterzo che un sovrasterzo, per lo meno con un auto a trazione anteriore e la maggior parte delle auto sono a trazione anteriore. Se (con una trazione anteriore) l'auto inizia ad allargare la curva per la perdita di aderenza delle ruote anteriori e quindi va in sottosterzo, istintivamente il guidatore toglie il piede dall'acceleratore e l'auto, nella maggior parte dei casi, riprende aderenza e la situazione si risolve. Mente in effetti il controsterzo, in una situazione di emergenza uno che non l'ha mai fatto, quasi sicuramente non riesce a farlo ed esce di strada. Però sinceramente faccio un po' fatica a discernere fra sottosterzo e sovrasterzo in funzione del consumo delle gomme (a meno di non averne 2 nuove su un asse e 2 alla tela sull'altro asse). Il comportamento sottosterzante o sovrasterzante in linea di principio deriva dal fatto di avere un trazione anteriore oppure una posteriore ed essere in accelerazione o rilascio.
Non discuto sul fatto che i produttori consiglino le gomme migliori al posteriore (anche perchè so che ora è così), però mi piacerebbe trovare delle motivazioni tecniche veramente convincenti.
Cosa c’entra una trazione posteriore con una trazione anteriore? Con trazione anteriore se parte il muso auto diventa ingovernabile quanta gente è andata dritta quando nevica? Auto non la controlli per nulla e devi solo sperare che si fermi se parte il posteriore difficilmente lo fa di colpo ma è progressivo quindi si sente e si può intervenire.. poi ormai le auto sono strapiene di elettronica e quindi difficilmente utente medio riesce ad accorgersi cosa sta facendo auto.. guidare senza controlli o abs auto a trazione anteriore o posteriore magari con neve o pioggia lì si che si prendono bei spaventi e si capisce cosa fa auto e cosa non devi fare tu…Prova a guidare Giulia o Stelvio RWD (no Q4)... e poi ne parliamo.
Su questo, da amante del mare, non posso che essere pienamente d'accordo. Da ragazzo ho trascorso diversi anni della mia gioventù facendomi le estati sul windsurf, che ormai (purtroppo) ho abbandonato da molto tempo.Un giro in macchina con te sarebbe certamente piacevole ma, ancora di più che su strada, mi piacerebbe poterti avere con me sulla mia barca a vela: non esiste elemento in natura che può regalarti maggiore pace e sintonia. Vento e mare non sono neppure paragonabili di fronte ad una pur bellissima fuoriserie: loro solo l'essenza stessa della vita
Fine OT (e chiedo scusa per questo inciso)
Appunto, ma poiché si parla di inversione pneumatici, sulle RWD se le gomme dietro hanno meno grip → rischio di sovrasterzo e testacoda, infatti davanti puoi correggere, dietro no !!Cosa c’entra una trazione posteriore con una trazione anteriore? Con trazione anteriore se parte il muso auto diventa ingovernabile quanta gente è andata dritta quando nevica? Auto non la controlli per nulla e devi solo sperare che si fermi se parte il posteriore difficilmente lo fa di colpo ma è progressivo quindi si sente e si può intervenire.. poi ormai le auto sono strapiene di elettronica e quindi difficilmente utente medio riesce ad accorgersi cosa sta facendo auto.. guidare senza controlli o abs auto a trazione anteriore o posteriore magari con neve o pioggia lì si che si prendono bei spaventi e si capisce cosa fa auto e cosa non devi fare tu…