Quando fare l'inversione degli pneumatici

Al 50% del consumo con 60/70 km? !! In pratica, considerando che il "secondo" 50% di consumo normalmente dura più del primo, tu con un treno di gomme potresti farci quasi l'intera vita della vettura. Con questo chilometraggio non ti si può dare torto, però per me è un mistero come tu possa arrivare a tali numeri. Forse facendo molta autostrada in modo calmo... O forse fai pochi km all'anno e inverti un treno inverno/estate e quindi le gomme hanno il tempo di indurisi. A me gli pneumatici quando durano 30.000 km, brindo (mi è capitato solo un paio volte). Con i 4 stagioni (a parte i kleber che mostrano una durata maggiore) sono sui 16.000, le Pirelli estive powergy mi pare che erano sui 18.000. Io faccio poca autostrada e spesso e volentieri percorsi collinari. Non mi piace andare particolarmente lento, però non sono neppure Nuvolari. Forse dovremmo farci un po' di km insieme, prima guido io con la mia auto e poi tu con la tua. Chissà che entrambi non scopriremmo nuovi orizzonti :cool:
Con la Bmw X1 TP e differenziate da 19 sono arrivato a 68 mila.
Ps. Mai usato le invernali o le 4S in vita mia.
Comunque confermo Mauro: la mia percorrenza è quasi sola autostrada (come ti dicevo) e ho una guida assolutamente rilassata ma non certo da "lumaca".
Cerco di prevenire rallentamenti e adatto sempre il mio stile di guida alla condizioni del traffico. Serve a poco "sfanalare" in corsia di sorpasso quando le condizioni sono caotiche. Poco mi interessa arrivare 15 minuti dopo rispetto a chi rischia incidenti un sorpasso si e l'altro anche. Non a caso per me fare 800/900 km in una giornata quasi senza sosta è cosa abbastanza abituale e a fine viaggio sono assolutamente rilassato così come chi viaggia con me
Questo stile di guida è un beneficio per i pneumatici ma soprattutto per i freni: con la X1 (manuale) sono arrivato a fine vita della vettura (110 mila km) senza mai cambiare le pastiglie e con le sue originali

Ultima modifica:
P.p.s Vabbè un giro insieme potremmo farcelo comunque
Un giro in macchina con te sarebbe certamente piacevole ma, ancora di più che su strada, mi piacerebbe poterti avere con me sulla mia barca a vela: non esiste elemento in natura che può regalarti maggiore pace e sintonia. Vento e mare non sono neppure paragonabili di fronte ad una pur bellissima fuoriserie: loro solo l'essenza stessa della vita
Fine OT (e chiedo scusa per questo inciso☺️)

• Mi piace
Reazioni: alfamike83
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Tanta robba 60mia km con treno di gomme..no io penso si esser arrivato sui 40 mila e spicci,debbo rileggere i taccuini delle vetture passate🤗
Per farti un esempio venerdì ho il terzo tagliando della Tonale a circa 36 mila Km e secondo l'officina le condizioni dei miei pneumatici è tra il 70 e l'80 %.
Come dicevo uso la vettura prevalentemente in autostrada non avendo necessità di usare l'auto in città o altro e la mia guida è assolutamente conservativa. Se ho fretta uso altri mezzi: l'auto per me è sinonimo di vacanza e, come tale, gli orari non hanno valore. Arrivare alle 10 o alle 12 non modifica di una virgola i miei programmi. Se devo rispettare un impegno, invece, esco un'ora prima ;)
Circa l'inversione, senza avere la pretesa convincervi che la mia sia la strada più giusta o convincere gli altri della bontà del mio pensiero, non ne ho mai avuto l'esigenza e il desiderio.
Una volta mi capitò di salire sull'auto di mia moglie la cui officina aveva fatto l'inversione ant/post a mia insaputa; tempo 5 minuti feci ripristinare lo status pre intervento e dissi loro di evitare per il futuro tale operazione sulle mie vetture.
Seppure il fine ultimo poteva essere comprensibile (cercare il risparmio sulla sostituzione futura) il feedback era assolutamente negativo visto che, per me, se un pneumatico "nasce" al posteriore deve "morire" al posteriore considerato che, in ogni caso, difficilmente mi capita di viaggiare con pneumatici al di sotto della soglia del 50%.
E' un costo "buttare" un treno con queste usure? Probabilmente si ma per me la sicurezza è un elemento imprescindibile e non a caso non ho mai sostituito i pneumatici su un solo assale (come spesso leggo)

A sicuramente avere anteriore instabile e il posteriore incollato e sicurissimo come condizione 🫣🫣🫣 qundo giri e auto va dritta voglio proprio vedere se è meglio che il posteriore sia inchiodato a terra ..
Prova a guidare Giulia o Stelvio RWD (no Q4)... e poi ne parliamo.

Io non ho il piede sempre leggero e francamente non saprei dire quanti chilometri potrei percorrere con un solo treno di gomme, anche perché in ogni caso ogni 30-40.000km le cambio.
Ora che faccio meno strada l'inversione la faccio fare ad ogni cambio est/inv, prima ogni 8-10.000km.
In questo modo ho sempre le 4 gomme mediamente fresche e consumate poco ed uniformemente.
Questo metodo mi da maggiore sicurezza.
In effetti fino ad alcuni anni fa si diceva che era meglio mettere le gomme migliori all'anteriore, perchè essendo quello che "dirige" l'auto è bene che abbia una buona presa sull'asfalto e poi anche in frenata il peso dell'auto si appoggia sulle ruote anteriori.. Poi si è iniziato a dire il contrario e cioè che è meglio al posteriore. In realtà anche a me questa preferenza per le ruote migliori al retrotreno lascia un po' perplesso. Qualcuno dice: se l'auto perde aderenza al posteriore, tende ad andare in testa coda e si perde il controllo del veicolo. Però non vedo come potrebbe essere una situazione migliore perdere il controllo dell'avantreno che, se non è più governabile, non c'è proprio verso di fare delle correzioni.
Anche quello che ha detto il conte potrebbe avere un suo senso: è più facile per un guidatore non esperto gestire un sottosterzo che un sovrasterzo, per lo meno con un auto a trazione anteriore e la maggior parte delle auto sono a trazione anteriore. Se (con una trazione anteriore) l'auto inizia ad allargare la curva per la perdita di aderenza delle ruote anteriori e quindi va in sottosterzo, istintivamente il guidatore toglie il piede dall'acceleratore e l'auto, nella maggior parte dei casi, riprende aderenza e la situazione si risolve. Mente in effetti il controsterzo, in una situazione di emergenza uno che non l'ha mai fatto, quasi sicuramente non riesce a farlo ed esce di strada. Però sinceramente faccio un po' fatica a discernere fra sottosterzo e sovrasterzo in funzione del consumo delle gomme (a meno di non averne 2 nuove su un asse e 2 alla tela sull'altro asse). Il comportamento sottosterzante o sovrasterzante in linea di principio deriva dal fatto di avere un trazione anteriore oppure una posteriore ed essere in accelerazione o rilascio.
Non discuto sul fatto che i produttori consiglino le gomme migliori al posteriore (anche perchè so che ora è così), però mi piacerebbe trovare delle motivazioni tecniche veramente convincenti.

La prima parte del tuo discorso è corretta, in sostanza è molto più difficile gestire un sovrasterzo che un sottosterzo.

Detto questo, in una curva la forza centrifuga genera un momento di forze che tende a far girare l'auto su se stessa sia sull'asse verticale dell'auto (dimostrazione ne è che se perdi aderenza l'auto tende a ruotare allargando sul retrotreno) sia sull'asse orizzontale (che genera il rollio).
Se aggiungi che (ed è tipico delle trazioni anteriori) il maggior peso è sull'anteriore, ed hai le sospensioni posteriori magari un po' rigide con un sistema di sospensioni "economico" (anche questo tipico delle trazioni anteriori), rischi che la ruota interna posteriore tenda ad alzarsi e tutta la tenuta e la stabilità sia sostanzialmente a carico della sola ruota posteriore più esterna, che deve anche contrastare il momento di coppia generatosi in curva.
E' quindi opportuno che tale pneumatico sia quello nelle migliori condizioni.

Prova a guidare Giulia o Stelvio RWD (no Q4)... e poi ne parliamo.
Cosa c’entra una trazione posteriore con una trazione anteriore? Con trazione anteriore se parte il muso auto diventa ingovernabile quanta gente è andata dritta quando nevica? Auto non la controlli per nulla e devi solo sperare che si fermi se parte il posteriore difficilmente lo fa di colpo ma è progressivo quindi si sente e si può intervenire.. poi ormai le auto sono strapiene di elettronica e quindi difficilmente utente medio riesce ad accorgersi cosa sta facendo auto.. guidare senza controlli o abs auto a trazione anteriore o posteriore magari con neve o pioggia lì si che si prendono bei spaventi e si capisce cosa fa auto e cosa non devi fare tu…

Un giro in macchina con te sarebbe certamente piacevole ma, ancora di più che su strada, mi piacerebbe poterti avere con me sulla mia barca a vela: non esiste elemento in natura che può regalarti maggiore pace e sintonia. Vento e mare non sono neppure paragonabili di fronte ad una pur bellissima fuoriserie: loro solo l'essenza stessa della vita
Fine OT (e chiedo scusa per questo inciso☺️)
Su questo, da amante del mare, non posso che essere pienamente d'accordo. Da ragazzo ho trascorso diversi anni della mia gioventù facendomi le estati sul windsurf, che ormai (purtroppo) ho abbandonato da molto tempo.

• Adoro
Reazioni: Louis 63
Cosa c’entra una trazione posteriore con una trazione anteriore? Con trazione anteriore se parte il muso auto diventa ingovernabile quanta gente è andata dritta quando nevica? Auto non la controlli per nulla e devi solo sperare che si fermi se parte il posteriore difficilmente lo fa di colpo ma è progressivo quindi si sente e si può intervenire.. poi ormai le auto sono strapiene di elettronica e quindi difficilmente utente medio riesce ad accorgersi cosa sta facendo auto.. guidare senza controlli o abs auto a trazione anteriore o posteriore magari con neve o pioggia lì si che si prendono bei spaventi e si capisce cosa fa auto e cosa non devi fare tu…
Appunto, ma poiché si parla di inversione pneumatici, sulle RWD se le gomme dietro hanno meno grip → rischio di sovrasterzo e testacoda, infatti davanti puoi correggere, dietro no !!

Stessa logica per le FWD, davanti hai già trazione + sterzo + la maggior parte del carico, dietro serve stabilità, se il posteriore ha poca aderenza → rischio di sbandamento in curva o in frenata sul bagnato.

Quindi per chi vuole invertire:
  • nuove/migliori = asse posteriore
  • meno nuove = asse anteriore

• Mi piace
Reazioni: gigetto2