Quando il livello del refrigerant è sotto il minimo

sato

Alfista principiante
10 Luglio 2019
41
23
9
Varsavia
Regione
No Italy
Alfa
GTV
Motore
2.0 TS
Ciao a tutti :)

Vi descrivo la mia piccola disavventura.
A causa della lunga pausa in garage, la piccola aveva la batteria a zero. Collegata altra auto, l'ho accesa e fatta anadare da ferma, ma non l'ho guidata (chiedo venia, pensavo bastasse). Dopo qualche giorno ritorno in garage per prenderla e la battria, naturalmente, era ancora a secco. Quindi ho collegato un caricabatteria a corrente e l'ho fatto andare tutta la notte. Il giorno dopo è partita, ho fatto una 30ina di km e l'ho rimessa in garage. Un paio di giorni dopo l'ho accesa e tenuta ferma un po', e mi sono un attimino perso nel cercare tra le cianfrusaglie del garage. La piccola è stata accesa da ferma una 20ina di minuti e passandole vicino ho sentito un forte calore proveniente dal cofano, qundi sono andato a vedere la temperatura ed era sui 110°. Ho spento subito e ho lasciato raffreddare. Pensando che la carica tramite caricabatterie possa avere bruciato un fusibile della ventola, ho controllato la scatola ma era tutto a posto. Quindi ho controllato il liquido di raffreddamento e ho notato che era mezzo dito sotto il minimo. Quindi l'ho rabboccato, dato un paio di strizzate al tubo che lo collega al radiatore per estrarre eventuali bolle d'aria, ho rimesso il tappo e ho riacceso il motore. L'ho tenuto in moto un po' per vedere cosa succedeva quando la temepratura arrivava a 90°, ma quando la lancetta sta superando gli 80/85° si è riabbassata ed è tornata sui 60/70°, probabilmente grazie al liquido. Non ho ancora provato a far partire la ventola, ma la domanda è: è normale che la mancanza di liquido non faccia partire la ventola?

Scusate la lunghezza del post :p
 
, ma la domanda è: è normale che la mancanza di liquido non faccia partire la ventola?
Se manca molto liquido può succedere in quanto il sensore non viene lambito dal flusso del liquido e pertanto non legge la temperatura corretta.

Nel tuo caso direi che il fenomento può essere causato da qualche bolla d'aria o dalla pompa che al minimo non mette in circolazione il liquido in maniera sufficiente.

Hai fatto male a spegnere subito il motore, era meglio aumentare il numero di giri per favorire la circolazione del liquido di raffreddamento.
 
Oppure acceleravi e tenevi il riscaldamento a manetta per un po', comunque il liquido non c entra
 
Eh, lo so... col senno di poi... Sono andato un po' in panico e avevo paura di bruciare qualcosa. Stasera la porto a fare un giro e testo :rolleyes: Comunque mi sa che il tipo che me l'ha venduta mi disse qualcosa sulla prima velocità del radiatore (cioè che non andava) e consigliava di tenere sempre acceso il ventilatore interno, ma là per là non ci ho fatto caso. Quindi può darsi che anche la mia soffra del classico problema della prima velocità della ventola che non va.
 
Ah, tra l'altro controllando la scatola dei fusibili sotto il volante ho notato che quello del lunotto termico è saltato e non sono riuscito ad estrarlo a mano. Penso si sia bloccato rompendosi. Faccio danni se lo forzo con le pinze?
 
Ah, tra l'altro controllando la scatola dei fusibili sotto il volante ho notato che quello del lunotto termico è saltato e non sono riuscito ad estrarlo a mano. Penso si sia bloccato rompendosi. Faccio danni se lo forzo con le pinze?
Ormai il danno c'è... il fusibile è attraversato da una corrente elevata, probabilmente un cattivo contatto delle lamelle l'ha fatto surriscaldare "saldando" le lamelle al fusibile.

Prova ad estrarlo con forza ma allo stesso tempo con cautela.

Se si rompe le soluzioni possono essere due, sostituire completamente la centralina con esborso di diversi eurini oppure metterne uno volante.
 
Ormai il danno c'è... il fusibile è attraversato da una corrente elevata, probabilmente un cattivo contatto delle lamelle l'ha fatto surriscaldare "saldando" le lamelle al fusibile.

Prova ad estrarlo con forza ma allo stesso tempo con cautela.

Se si rompe le soluzioni possono essere due, sostituire completamente la centralina con esborso di diversi eurini oppure metterne uno volante.
Metterne uno volante? Pensavo bastasse estrarlo e rimetterne uno nuovo dello stesso amperaggio :/
 
Metterne uno volante? Pensavo bastasse estrarlo e rimetterne uno nuovo dello stesso amperaggio :/
Se riesci ad estrarlo senza danneggiare le lamelle...
Bisogna vedere cosa trovi intorno... il calore generato spesso fonde la plastica dell'alloggiamento, rendendola fragile.

Senza contare che se riesci a sostituirlo le lamelle "cotte" non faranno un buon contatto e il fenomeno si ripeterà a breve, comunque tentar non nuoce. ;)
Purtroppo mettere un fusibile volante non è una soluzione elegante ma sicuramente efficace.
 
Oppure me ne fotto e non uso il lunotto :D
Ancora meno elegante...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto..io ho optato per quest'ultima soluzione, ma ovviamente non è l'ottimale!
Purtroppo è un problema comune, e la cosa migliore da fare sarebbe quella di ricollocare il fusibile, anche perché come è successo nella mia, capita che il calore fonda anche la plastica circostante rovinando i fusibili adiacenti