Buongiorno,
Premetto di essere proprietario di ALFA ROMEO STELVIO DIESEL 210CV con ADBLUE immatricolata fine 2019 allestimento BTECH con 98.000km. Tale vettura l’ho acquistata usata da FCA come ex NLT LEASYS a 87000km circa un anno fa’.
Da quando c’è l’ho notavo un lento consumo di liquido di raffreddamento dalla vaschetta di espansione A (quella relativa al raffreddamento generale del motore sita in alto a sinistra guardando il vano) senza notare macchie di liquido sotto il veicolo (custodito in garage) nè cali drastici.
Tuttavia ogni 1000 circa il livello calava di qualche ml, dovendo quindi rabboccare ogni volta.
Per quanto riguarda la vaschetta di espansione B quella in basso a destra guardando il motore, mai nessuna perdita.
Essendo la vettura coperta da garanzia 12mesi, decido quindi di portarla direttamente in FCA per verificare eventuali guasti e ripararli in garanzia.
Morale della favola, auto ferma per 4 mesi, fanno mille test, non trovano perdite particolari. Il collaudatore dice che l’avvio a freddo è regolare e non ci sono anomalie. Smontano quindi tutto il motore le analizzano e dicono che è la guarnizione della testata bruciata all’altezza del secondo cilindro. Inoltre trovano le candelette incrostate di paraflu. Aggiungo infine che l’auto non dava alcun sintomo riconducibile alla guarnizione bruciata (temperatura, fumo bianco, calo di potenza ecc) a parte il calo del paraflu.
Tengo a precisa che l’iter tra me medesimo, FCA e la garanzia è stato tutt’altro che sereno, e che è stato necessario l’intervento del legale per sveltire e risolvere il tutto.
Conclusione:
Riparazione guarnizione della testata a carico della garanzia per circa 1500€ e distruzione completa con candelette e cambio olio per circa 1500€ a mio carico. Totale circa 3000€. Loro dicono che hanno sostituito l’essenziale per venirmi incontro.
Ora da quando me l’hanno riconsegnata sono passati 20gg e circa 1600km, effettuati gran parte in autostrada a velocità di crociera e noto che il liquido della medesima vaschetta è di nuovo sceso un pochino rispetto a quando me l’hanno consegnata.
Cosa può essere? Sto letteralmente impazzendo, sopratutto perché so che una volta che gliela riporterò (e sta volta la garanzia è scaduta) non la rivedrò più per chissà quanto.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Spero non sia lesionato il monoblocco.. anche se in teoria lo avrebbero dovuto vedere quando smontarono la testata (ho appurato di persona che il blocco è stato smontato).
Inoltre, stamattina, a motore freddo, mentre guardavo il vano motore, notavo che alla base della medesima vaschetta di espansione A (dalla quale cala sempre il paraflu) c’è una piccola incrostazione, sembrerebbe dal colore proprio paraflu. Nelle foto fatta (PRIMA)alla consegna si può vedere che sul lato della vaschetta vi erano già delle tracce.
Sara mica la vaschetta che perde? Oppure è uno sversamento fuoriuscito quando hanno rabboccato in officina? Allego foto.
(Hanno cambiato anche il tappo della vaschetta in officina).
Sono così innamorato di questa auto che sto vivendo questa situazione come un trauma
Aiutatemi..
Grazie anticipatamente a tutti.
(allego foto del calo del livello del paraflu prima e dopo e dell’incrostazione.)
Premetto di essere proprietario di ALFA ROMEO STELVIO DIESEL 210CV con ADBLUE immatricolata fine 2019 allestimento BTECH con 98.000km. Tale vettura l’ho acquistata usata da FCA come ex NLT LEASYS a 87000km circa un anno fa’.
Da quando c’è l’ho notavo un lento consumo di liquido di raffreddamento dalla vaschetta di espansione A (quella relativa al raffreddamento generale del motore sita in alto a sinistra guardando il vano) senza notare macchie di liquido sotto il veicolo (custodito in garage) nè cali drastici.
Tuttavia ogni 1000 circa il livello calava di qualche ml, dovendo quindi rabboccare ogni volta.
Per quanto riguarda la vaschetta di espansione B quella in basso a destra guardando il motore, mai nessuna perdita.
Essendo la vettura coperta da garanzia 12mesi, decido quindi di portarla direttamente in FCA per verificare eventuali guasti e ripararli in garanzia.
Morale della favola, auto ferma per 4 mesi, fanno mille test, non trovano perdite particolari. Il collaudatore dice che l’avvio a freddo è regolare e non ci sono anomalie. Smontano quindi tutto il motore le analizzano e dicono che è la guarnizione della testata bruciata all’altezza del secondo cilindro. Inoltre trovano le candelette incrostate di paraflu. Aggiungo infine che l’auto non dava alcun sintomo riconducibile alla guarnizione bruciata (temperatura, fumo bianco, calo di potenza ecc) a parte il calo del paraflu.
Tengo a precisa che l’iter tra me medesimo, FCA e la garanzia è stato tutt’altro che sereno, e che è stato necessario l’intervento del legale per sveltire e risolvere il tutto.
Conclusione:
Riparazione guarnizione della testata a carico della garanzia per circa 1500€ e distruzione completa con candelette e cambio olio per circa 1500€ a mio carico. Totale circa 3000€. Loro dicono che hanno sostituito l’essenziale per venirmi incontro.
Ora da quando me l’hanno riconsegnata sono passati 20gg e circa 1600km, effettuati gran parte in autostrada a velocità di crociera e noto che il liquido della medesima vaschetta è di nuovo sceso un pochino rispetto a quando me l’hanno consegnata.
Cosa può essere? Sto letteralmente impazzendo, sopratutto perché so che una volta che gliela riporterò (e sta volta la garanzia è scaduta) non la rivedrò più per chissà quanto.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Spero non sia lesionato il monoblocco.. anche se in teoria lo avrebbero dovuto vedere quando smontarono la testata (ho appurato di persona che il blocco è stato smontato).
Inoltre, stamattina, a motore freddo, mentre guardavo il vano motore, notavo che alla base della medesima vaschetta di espansione A (dalla quale cala sempre il paraflu) c’è una piccola incrostazione, sembrerebbe dal colore proprio paraflu. Nelle foto fatta (PRIMA)alla consegna si può vedere che sul lato della vaschetta vi erano già delle tracce.
Sara mica la vaschetta che perde? Oppure è uno sversamento fuoriuscito quando hanno rabboccato in officina? Allego foto.
(Hanno cambiato anche il tappo della vaschetta in officina).
Sono così innamorato di questa auto che sto vivendo questa situazione come un trauma

Aiutatemi..
Grazie anticipatamente a tutti.
(allego foto del calo del livello del paraflu prima e dopo e dell’incrostazione.)