Quanti di voi usa azoto nei pneumatici?

quanti di voi usa l'azoto nei pneumatici?

  • si ,uso azoto

    Voti: 5 35.7%
  • no ,uso aria

    Voti: 9 64.3%

  • Votatori totali
    14
  • Sondaggio chiuso .
Perchè in inverno l'aria aiuta a scaldare la mescola anche dall'interno e con l'asfalto freddo e le temperature basse non è male,mentre in estate non ne ha bisogno per via dell'asfalto caldo... la mescola si scalda in fretta comunque e con l'azoto che è inerte evito variazioni di pressione. Ragionamento contorto certo... ma il mio gommista me lo consiglia,dice che per come gli riduco le gomme vista la mia guida non è una brutta cosa. Per il discorso dell'essere truffati durante il gonfiaggio ad azoto non so che dirti,in ogni caso un minimo di aria anche se l'apparecchiatura fa il vuoto secondo me ci resta...
 
Perchè in inverno l'aria aiuta a scaldare la mescola anche dall'interno e con l'asfalto freddo e le temperature basse non è male,mentre in estate non ne ha bisogno per via dell'asfalto caldo... la mescola si scalda in fretta comunque e con l'azoto che è inerte evito variazioni di pressione.

Nelle pagine precedenti di questa discussione è stato scientificamente dimostrato che l'espressione "l'azoto non aumenta di pressione con la temperatura" è una boiata pazzesca.
Poi il fatto che sia "inerte" non c'entra nulla con la pressione.
 
Perchè fai questa discriminazione? :confused:


:decoccio:

Pee eliminare la variabilitá della pressione. Col calore, l'azoto mantiene pressione costante a differenza dell'aria che tende a espandersi e 'gonfiare' ulteriormente la gomma. Ergo, uno pneumatico a 2.3 che in uso normale si trova a 2.5 (ad esempio) in estate gonfiato ad aria schizza a 2.7 (sempre ipoteticamente). Cosa che in inverno non accade.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Pee eliminare la variabilitá della pressione. Col calore, l'azoto mantiene pressione costante a differenza dell'aria che tende a espandersi e 'gonfiare' ulteriormente la gomma. Ergo, uno pneumatico a 2.3 che in uso normale si trova a 2.5 (ad esempio) in estate gonfiato ad aria schizza a 2.7 (sempre ipoteticamente). Cosa che in inverno non accade.

Ribadisco che questa affermazione non ha alcun senso.

L'unico vantaggio di un ipotetico gonfiaggio ad azoto 100% sarebbe in teoria l'eliminazione di umidità (l'unico vero vantaggio), ripeto in teoria perchè comunque quando si gonfia una ruota all'interno c'è già comunque dell'aria "normale" essendo a pressione atmosferica, quindi non è nemmeno possibile eliminare l'umidità al 100%.

Comunque per chi volesse approfondire, riporto questo link che spiega bene tutto per filo e per segno.
La bufala dell'azoto
 
. Ergo, uno pneumatico a 2.3 che in uso normale si trova a 2.5 (ad esempio) in estate gonfiato ad aria schizza a 2.7 (sempre ipoteticamente). Cosa che in inverno non accade.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Amesso e non concesso che il tuo ragionamento sia corretto, vuoi mettere il vantaggio di avere un pneumatico che gonfiato a temperatura ambiente conserva le pressioni standard, non appena si riscalda in automatico aumenta la pressione in automatico? ;)


PS lasciamo perdere le s.....e che scrive Norauto sui propri volantini pubblicitari in tema di gonfiaggio ad Azoto, meglio restare con i piedi per terra, aria comune purchè sana.... :lol2:


:decoccio:
 
Beh ohi ragà a me è stato chiesto e io ho risposto... vero o meno, non credo che un gonfiaggio ad azoto (a nano) in estate sia un problema... poi ogniuno dentro alle gomme ci puo' infilare quello che vuole... .:stretta:. nella 75 ad esempio metto l'aria e quelle dietro le gonfio anche più del dovuto così scodinzola di più e mi diverto :eclipsee_steering:
 
la 75 ad esempio metto l'aria e quelle dietro le gonfio anche più del dovuto così scodinzola di più e mi diverto :eclipsee_steering:
Veramente è vero il contrario... più sono sgonfie maggiore è la flessione del pneumatico e più scoda.... ;)


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto