Quanti di voi usa azoto nei pneumatici?

quanti di voi usa l'azoto nei pneumatici?

  • si ,uso azoto

    Voti: 5 35.7%
  • no ,uso aria

    Voti: 9 64.3%

  • Votatori totali
    14
  • Sondaggio chiuso .
Mi pare che Continental faccia una disamina del problema coerente ed onesta, ciò che non fà il gommista che lo "spinge" come soluzione a tutti i mali.... :)

Anzi direi che forse si è spinta un pò troppo in là con la frase " il gonfiaggio con azoto (... omissis) può contribuire in maniera marginale a ridurre le piccole perdite di pressione che si hanno per la permeabilità della mescola", a mio parere la differenza non è assolutamente avvertibile nell'uso quotidiano. :confused:

Si può altresì avvertire la differenza quando un "BUON gommista" in occasione del cambio gomme, sostituisce anche le relative valvola. :grinser002:


:decoccio:
 
Sinceramente quest'affermazione sulla permeabilita della mescola mi lascia molto perplesso...che un gas riesca a traspirare attraverso la gomma mi sembra davvero folle!

Comunque ora che ho cambiato i cerchi, il gommista mi ha gonfiato le nuove gomme con azoto (a sue spese, io ero contrario) e posso dire di nn avvertire nessuna differenza!!Naturalmente appena ricontrollerò la pressione, se necessario, userò la semplice aria!
 
Comunque ora che ho cambiato i cerchi, il gommista mi ha gonfiato le nuove gomme con azoto (a sue spese, io ero contrario) e posso dire di nn avvertire nessuna differenza!!Naturalmente appena ricontrollerò la pressione, se necessario, userò la semplice aria!
Non ci sono controindicazioni in merito? Oltre ad "inquinare" l'azoto le valvoline, etc. sono identiche?
 
Non ci sono controindicazioni in merito? Oltre ad "inquinare" l'azoto le valvoline, etc. sono identiche?
La tua domanda non è chiara comunque le valvole sono identiche a tutte le altre.

Ad essere pignoli una cosa cambia.... il tappino di chiusura, per dimostrare al mondo che gli pneumatici sono gonfiati ad Azoto, viene messo di colore diverso dal classico nero.

Fà molto "in"... :aktion086:

A riguardo dell'inquinamento nulla da dire in quanto l'aria che respiriamo è composta prevalentemente da azoto...

Sottolineo il fatto che il gofiaggio ad Azoto solitamente avviene dopo aver installato pneumatici nuovi in sostituzione dei vecchi (magari inconsapevolmente forati).

L'automobilista poco competente rileva che la perdita di pressione non c'è più e attribuisce meriti all'azoto che in questo casi propirio non ne ha...:rolleyes:

Comunque controindicazioni non ce ne sono se non quella economica...


:decoccio:
 
A riguardo dell'inquinamento nulla da dire in quanto l'aria che respiriamo è composta prevalentemente da azoto...

Magari involontariamente hai evidenziato che il gonfiaggio ad azoto puro è poco più di una bufala...

L'aria "normale" contiene già naturalmente ben il 78% di azoto... ed è gratis! se poi si vuol "vendere" che cambi la vita nel sostituire il 21% di ossigeno ed il restante di altri gas vari con ulteriore azoto ne possiamo parlare ma la cosa migliore è controllare regolarmente la pressione dei pneumatici e stop.
 
Ad essere pignoli una cosa cambia.... il tappino di chiusura, per dimostrare al mondo che gli pneumatici sono gonfiati ad Azoto, viene messo di colore diverso dal classico nero.


Ah ecco spiegato il perche dei tappini rossi....
 
Il mio gommista, dopo mia insistenza, ha effettuato il gonfiaggio dei 4 pneumatici con Azoto...sulla mia vecchia Mazda 3...devo dirvi niente di che...non è che cambia molto è... poi chiedendo spiegazioni mi sono state dette queste 3 cose:

1) Con l'azoto mantieni la pressione maggiormente (ed è vero)
2) L'azoto è comodo d'estate
3) L'azoto non andrebbe utilizzato in inverno
 
Il mio gommista, dopo mia insistenza, ha effettuato il gonfiaggio dei 4 pneumatici con Azoto...sulla mia vecchia Mazda 3...devo dirvi niente di che...non è che cambia molto è... poi chiedendo spiegazioni mi sono state dette queste 3 cose:

1) Con l'azoto mantieni la pressione maggiormente (ed è vero)
2) L'azoto è comodo d'estate
3) L'azoto non andrebbe utilizzato in inverno
Se è un quiz devo rispodere FALSO a tutt'e tre le domande.

O forse più che falso assoluto è meglio dire poco vero... :aktion086:


:decoccio:
 
Prima di leggere questa discussione non sapevo neanche che esistesse il metodo di gonfiaggio con solo azoto!!
Personalmente la ritengo una bella trovata da parte dei gommisti per fare qualche €€ extra vendendo aria fritta.

Comunque non è affatto vero che l'azoto puro, non si riscalda e non fa aumentare la pressione della gomma, in quanto come tutti i gas rispetta la legge dei gas:
P= (nRT)/V
Ora, non per fare il saputello, però si vede chiaramente come la pressione (a parità circa di volume) aumenti linearmente con la temperatura e questo indipendentemente dal tipo di gas!.
Magari l'azoto nella gomma avrà qualche altro effetto benefico infinitesimale...cmq, del tutto trascurabile nel normale utilizzo della vettura.

Pertanto il mio conisiglio è di non star lì a pensarci neanche, semmai, se avete il compressore a casa, controllate spesso e volentieri che la pressione delle gomme sia quella nominale indicata a libretto che è la cosa più sensata da fare e che può far risparmiare qualcosa di tangibile sui consumi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caro Roby i sostenitori dell'azoto fanno leva sulla tensione di vapore che ha il vapore acqueo presente nella comune aria, che cresce in maniera piu che proporzionale al variare della temperatura...tale incremento diventa repentino quando si arriva attorno agli 80°C e puo causare dei problemi di sovrapressione delle gomme...questo è tutto vero solo che ci sono 2 punti su cui i detrattori della tecnica fanno leva:

1) Durante il normale utilizzo dell'auto non si giunge mai attorno gli 80°C
2) Il problema non è dell'aria, ma del vapor d'acqua; chi ci assicura che nonostante abbiamo l'azoto nn c'e ancora umidita nella gomma?!

Ecco questi sono i due motivi principali per i quali l'Azoto viene contestato (giustamente secondo me)...in piu se aggiungiamo che l'aria è omaggio e l'azoto no ecco far pendere ancora di piu la bilancia verso la sceta dell'aria!!

Comunque e tutto scritto in un link pubblicato in qualche post di qualche pagina dietro...

:decoccio: