RGS1000
Alfista Megalomane
- 1 Giugno 2020
- 1,252
- 1,144
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2,2 160 CV
- Altre Auto
- A112 elegant, A112 Élite, A112 Abarth, Delta, Thema 16V, Lybra 2.4, BMW 320, Fiat 500, Lancia Y 2024
Corretto.Non esiste un regime motore per cui il TC inizia la sua rotazione. Il TC gira sempre, appena il motore viene posto in rotazione. Va da se che il regime di rotazione del TC è correlato alla massa dei gas combusti generati dal motore che attraversano la turbina. Ad esempio a 2.000 g/min del motore a folle corrisponderà un dato regime di rotazione del TC. Se invece i 2.000 g/min del motore sono eseguiti in salita, il regime di rotazione del TC sarà maggiore a causa della maggior quantità di gas combusti generati.
Poi ci sono i transitori dovuti all inerzia del turbo che causano il turbo lag.
Più è grosso maggiore è l inerzia, a cui si sopperisce con taratura della waste gate e geometria variabile.