Io con la mia 147 1.9 jtd nel percorso misto riesco a fare circa 850 km con un pieno...
Senza offesa per nessuno ma si continua con indicazioni così, troppo generiche, che vogliono dire tutto e niente.
Come anche ricordato da Renny, le variabili che possono incidere sul consumo sono moltissime, primi fra tutti il tipo di percorso che si fa normalmente e lo stile di guida.
Altro fattore fondamentale è il tipo/misura e pressione delle gomme, senza contare il carico e se le condizioni generali dell'auto.
Teniamo presente che solo una piccola parte del carburante utilizzato è usato per produrre l'energia necessaria a muoversi mentre il grosso si disperde sotto forma di calore, attriti e per i più disparati motivi.
Su alcuni aspetti possiamo intervenire noi, su altri dipende dal motore ed dai combustibili tuttavia, ad esempio, è impossibile che un motore passi da 15 a 20 km/l solo con la guida attenta.
Una buona "educazione" alla guida può migliorare di molto i consumi ma comunque non si andrà mai contro le caratteristiche ed i limiti del mezzo (e men che meno... contro la fisica).
Insomma forse il modo migliore di ottimizzare i consumi è conoscere la propria auto, o meglio il proprio motore e adattare il nostro stile alle sue caratteristiche.
Farlo lavorare in modo ottimale (anche grazie ad una puntuale manutenzione) è il primo e più importante passo per migliorare i consumi.
:decoccio: