2.0 Benzina Quanti usano la 100 ottani?

maurinoBO

Alfista Megalomane
27 Giugno 2018
1,389
846
169
60
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Complice qualche video su youtube e qualche commento quì e là sul forum ho deciso di cominciare a usare la 100 ottani. Non travandosi ovunque ho fatto finora tre pieni, due Agip e quello in corso Tamoil WR100. La prima sensazione è che il rumore sia migliore, più rombante se mi passate il termine. Le prestazioni non ho notato particolari differenze ma eventuali differenze di decimi di secondo o poco più difficilmente credo si possano apprezzare senza misurarli. Ho notato forse un leggero aumento del consumo -in effetti il 280cv consumava troppo poco ;) - però anche quello non è facilmente stimabile, specie se non si fanno sempre gli stessi percorsi nelle stesse condizioni. Non sono pentito, anche perchè tutti concordano che comunque il motore vada meglio, ed inoltre quando faccio il pieno si fa prima perchè fa meno schiuma e si riempie prima il serbatoio.
Qualcuno ha fatto la stessa prova?
 
Buona sera, io ho un mezzo diverso e più datato del tuo ma uso la WR100 da diverso tempo. Un pieno dopo tre/quatto di verde da 98 ottani sempre Tamoil a parte durante questo periodo di "pochi chilometri" dove ho usato un additivo della bardahl. Come dici tu il rumore cambia ed è un po' più cupo, la sento più fluida in accelerazione e i consumi sinceramente non li ho mai controllati e paragonati. Ho notato che quando passo dalla 98 alla 100 dopo pochi chilimetri se do giù tutto fa una bella nuvoletta nera tipo "dieselaccio".
 
  • Like
Reactions: kormrider
La differenza c'è. Poi si possono fare tutti i discorsi... chi nega è perché non va d'accordo con i 2 euro al litro..
 
Da quando ho lo Stelvio ho fatto solo ed esclusivamente del 98. Purtroppo il 100 non si trova in Belgio. Le poche volte che ho dovuto mettere del 95 è quando sono andato in Danimarca e in Puglia. Sarà l'unica cosa che accomuna quei due posti ma lì non si trova più di 95. Non ho personalmente notato differenze, ma visto che in alfa preconizzano la 98 vado tranquillo anche se costicchia un po' di più
 
Dalle mie parti la 100 ottani c'è solo al Q8 (come self), l'Agip la tiene solo sul servito ad un prezzo improponibile.
Faccio mediamente un pieno a 100 ottani ed uno a 95.
In prestazioni non so quanto si possa guadagnare, anche perchè nel percorso casa-lavoro non ho molte occasioni di accelerare fino in fondo. Però noto che con la 100 ottani, lo scarico torna bello pulito. La 95 lo riporta nero....
E visto che parliamo di benzine, qualcuno usa l'additivo per la pulizia del motore? Oggi sono passato da un autoricambi e mi sono fatto dare una confezione "di quello buono" (come mi hanno detto loro). E' l'Arexon Professional pulitore iniettori, a loro dire niente a che vedere coi pulitori in vendita da Obi o simili. Esperienze in merito?
 
Più o meno anche io ho riscontrato, come altri, le stesse conclusioni. Metto la Eni blu super 100, non sempre ma ogni tanto qualche ciclo di 3/4 pieni lo faccio. Il motore è un po' più sensibile e reattivo, non so in termini di tempo in cosa si traduca, ma mi pare poca roba.... pochissima. In compenso, forse complice la maggior reattività, o comunque non mi spiego altre cause, ogni volta che la uso faccio in media 50/100 km in meno sul pieno. Sono contento che altri abbiano notato il consumo superiore e non solo io, qualche amico mi ha preso per matto.
 
Il punto è che andrebbe usata sempre e solo quella calcolando i litri al km alla vecchia maniera...
 
La vecchia maniera è legge 😁, l'unico metodo affidabile che conosco.
Aggiungo un quesito alla discussione, sul manuale in dotazione alla mia Giulia (2017) si fa riferimento alle prestazioni ottenute con la 98 ottani o superiore solo in merito alla Q. Sulle altre non è specificato. Quindi tecnicamente a livello prestazionale dovrebbe cambiare in modo non rilevante sulla 200/280 l'utilizzo della 100.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le Vecchie Maniere sono sempre le migliori. Scusami, non ho capito.. vuoi dire che sul libretto istruzioni della tua c'è scritto che "con la 98 ottani cambia"?? Invece sulle altre benzina dopo il 2017 no?? Di sicuro sulla Q ci sarà scritto.. ci metto mani e piedi sulle braci. @MPP ce lo può dire...

Quindi tecnicamente a livello prestazionale dovrebbe cambiare in modo non rilevante sulla 200/280 l'utilizzo della 100.
Sono convinto che invece cambi... in meglio anche...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se il motore e molto spinto e riesce a usare la differnza di ottani a senso.. mentre su motori normali molto probabilmente non riesce a sfruttare la differenza e quindi e quasi inutile..differnza sui consumi forse di qualche km sul pieno..visto i costi non ha senso per un uso quotidiano..