2.0 Benzina Quanti usano la 100 ottani?

Le Vecchie Maniere sono sempre le migliori. Scusami, non ho capito.. vuoi dire che sul libretto istruzioni della tua c'è scritto che "con la 98 ottani cambia"?? Invece sulle altre benzina dopo il 2017 no?? Di sicuro sulla Q ci sarà scritto.. ci metto mani e piedi sulle braci. @MPP ce lo può dire...


Sono convinto che invece cambi... in meglio anche...
C'è...

1E131721-DDB3-47E7-887E-10E4872E938B.png


Nella vita "reale" su 91.000 Km ne avrò fatti almeno 85.000 (tutti gli ultimi) con la 100 ottani (ENI o più raramente Q8)
Di sicuro scarica meno black carbon. Non riesco a capire se vada meglio o peggio perché in pratica ho sempre usato quella.
Ma in Sicilia non si trovava. Quindi, al ritorno, avevo un pieno di 95 ottani: "sparacchiava" ad ogni accelerata. Quasi quasi mi piaceva...
:)
Ad ogni modo i 541 CV sono usciti da un pieno di 100 ottani.
 
  • Like
Reactions: centoos e kormrider
Nei motori molto spinti con sensore di detonazione le max prestazioni si ottengono con i 100 ottani che permettono maggiore pressione in camera di scoppio.
Alcune benzine tipo la vecchia vpower o la attuale q8 hanno composizione che facilita anche la combustione e riduce depositi e leggermente il consumo (sia chiaro che si spende comunque di più).
I motori moderni vanno benissimo con i 95 ottani per cui il gioco non vale la candela, a meno che uno si lamenti della perdita di qualche cavallo sui 510 della quadrifoglio...
Uso i 100 ottani invece su moto e macchina d’epoca perché con i 95 battono in testa e si irruvidiscono in modo evidente.
 
C'è...

Visualizza allegato 221067

Nella vita "reale" su 91.000 Km ne avrò fatti almeno 85.000 (tutti gli ultimi) con la 100 ottani (ENI o più raramente Q8)
Di sicuro scarica meno black carbon. Non riesco a capire se vada meglio o peggio perché in pratica ho sempre usato quella.
Ma in Sicilia non si trovava. Quindi, al ritorno, avevo un pieno di 95 ottani: "sparacchiava" ad ogni accelerata. Quasi quasi mi piaceva...
:)
Ad ogni modo i 541 CV sono usciti da un pieno di 100 ottani.
anch'io ho notato meno sporco sugli scarichi. la mia ha tirato fuori 213cv (sui 200 dichiarati) con 100 ottani, purtroppo non ho una rullata con benzina 95 da poter comparare
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sulla piazza di Roma (sud verso il mare) la 100 non l'ho mai vista. Se qualcuno ha info su dove può trovarsi lo ringrazio anticipatamente. Riguardo l'uso di sdditivi per la pulizia ho usato l'STP. La prima volta a 65mila km e l'impressione è che la macchina abbia apprezzato, direi addirittura con una migliore accelerazione, tanto che ora a 73k l'ho rimesso
 

C'è anche per Q8 e Tamoil sono gli unici tre che in Italia c'hanno la 100 ottani.
 
Le Vecchie Maniere sono sempre le migliori. Scusami, non ho capito.. vuoi dire che sul libretto istruzioni della tua c'è scritto che "con la 98 ottani cambia"?? Invece sulle altre benzina dopo il 2017 no?? Di sicuro sulla Q ci sarà scritto.. ci metto mani e piedi sulle braci. @MPP ce lo può dire...


Sono convinto che invece cambi... in meglio anche...
MPP mi ha preceduto con la parte di manuale a cui mi riferivo, nella Q è specificata quella dicitura, sulle altre versioni non se ne fa riferimento, quindi penso che sulle altre a parte la Q non incida in maniera eclatante sulle prestazioni.
Invece anche io come Centoos ho una rullata della mia con 100 ottani, e ha tirato fuori il giusto, cioè 200cv. Non ho mai sentito grosse differenze, solo una leggerissima reattività in più, ma poca roba. Sicuramente su 510cv della Q la differenza sarà molto più marcata.
 
  • Like
Reactions: centoos e kormrider
MPP mi ha preceduto con la parte di manuale a cui mi riferivo, nella Q è specificata quella dicitura, sulle altre versioni non se ne fa riferimento, quindi penso che sulle altre a parte la Q non incida in maniera eclatante sulle prestazioni.
Invece anche io come Centoos ho una rullata della mia con 100 ottani, e ha tirato fuori il giusto, cioè 200cv. Non ho mai sentito grosse differenze, solo una leggerissima reattività in più, ma poca roba. Sicuramente su 510cv della Q la differenza sarà molto più marcata.
sulla mia può essere anche che la rilevazione diversa dipenda dalle condizioni climatiche erano ideali quando ho rullato, aria secca, temperatura sui 20° e motore ben assestato (27k km).
Il tipo dell'officina mi diceva che sui motori 2.0 di giulia/stelvio la differenza si sente sopratutto agli "alti giri" dove con la 95 l'erogazione è un po' più ruvida.
comunque anch'io come te non sento differenze abissali tra 95 e 100 ottani, solo un po' più di reattività.
sulla Q ovviamente la differenza sarà di ben altro calibro, quella di @MPP però è un caso più unico che raro con 541CV :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, un po' di errore statistico con 31 CV in più ci sta ma o la 100 ottani fa miracoli (non credo) oppure le prime Q risentono meno delle successive norme Euro 6 più stringenti...
Oppure era destinata alle prime prove giornalistiche...
😇
BTW, oggi provata la Porsche 991 GT3: bella bestia!
Sembra più "arrabbiata" della Q ma aveva un doppia frizione automatico. Grande differenza col manuale della mia Q...
Poi dà il massimo di se dai 4500 ai 9000 giri e lì non ci sono santi, ti inchioda al sedile.
Però anche la bimba dai 3500 ai 7000 sembra che ti scappi di mano. Anzi, ha una progressione persino più "coinvolgente".
Bah, bellissime tutte e due, comunque!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: centoos