Quantita olio giulia 2.0 benzina

Se le specifiche sono queste sì: SAE 0W-30 ACEA C2 e conforme alle specifiche 9.55535 - GS1.
Poi qualcuno dice che è meglio mettere comunque un ACEA C3, perché il C2 nel tempo può dare problemi alle turbine, ma io sinceramente non me la sento di utilizzare un olio diverso rispetto a quello prescritto. C'è anche la questione che i conce Alfa usano per forza il Selenia che di sicuro è peggio del Bardahl, ma non mi va di far fare il tagliando a un generico, che poi per essere sicuro dell'olio usato dovrei comprarlo io.
ma perchè ce l'avete tutto con 'sto selenia? che ha che non va bene?
 
alcuni dicono che ,esemdo minerale ecc ecc la qualità degrada anche non usando la macchina o tenendola ferma. il fatto è che non è nemmeno una spesina da poco farlo tutti gli anni. e se dura davvero un anno anche con macchina che fa pochi km è fatto con la "merd@" scusate il termine :D
Se si mette olio minerale nell'alfa e si rispettano i ridicoli intervalli di manutenzione si è dei criminali meccanici...
 
  • Like
Reactions: 2000ct e kormrider
ma perchè ce l'avete tutto con 'sto selenia? che ha che non va bene?
Perché negli anni non si era fatto una buona reputazione (vedi 20K) Personalmente non mi vanno giù i 28 euri al litro.. se devo spendere 30 euro al litro per il selenia, a parità di prezzo, ci sono prodotti nettamente superiori, i quali vanno a surclassare parecchi oli motore originali e consigliati da svariate case automobilistiche.
 
  • Like
Reactions: Anfortas
Perché negli anni non si era fatto una buona reputazione (vedi 20K) Personalmente non mi vanno giù i 28 euri al litro.. se devo spendere 30 euro al litro per il selenia, a parità di prezzo, ci sono prodotti nettamente superiori, i quali vanno a surclassare parecchi oli motore originali e consigliati da svariate case automobilistiche.
non so nulla del 20k...
comunque spero che sia di qualità almeno sufficiente...io finchè posso mi attengo a quanto dice la casa anch eper eventuali futuri problemi
 
non so nulla del 20k...
comunque spero che sia di qualità almeno sufficiente...io finchè posso mi attengo a quanto dice la casa anch eper eventuali futuri problemi
Basta che usi olii con gradazione e specifiche approvate.
Sulla 200CV (che è anche la mia) ci sono:

OLIO MOTORE (5.2litri con cambio filtro): SAE 0W-30 ACEA C2 - Spec 9.55535-GS1
Ravenol SAE 0W-30FES SAE 0W-30
Bardahl TECHNOS XFS F950A 0W30
Motul 8100 Eco-clean 0W30
SELENIA K PURE ENERGY SAE 0W30 DIGITEK
ENI I-SINT TECH F 0W-30
SHELL HELIX ULTRA ECT C2/C3 0W-30
Fuchs TITAN GT1 Pro 2312 0w-30
 
Personalmente dal secondo tagliando ho sempre usato il motul senza problemi (non che il Selenia me ne avesse dati), invece per il discorso indicatore non ho mai riscontrato il problema di dover aspettare alcuni GG per l'aggiornamento dell'indicatore. Sul manuale dice di scaldare l'olio e aspettare in piano al minimo almeno 5 minuti per l'aggiornamento, io ho sempre fatto così e si è aggiornato immediatamente. Saluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Personalmente dal secondo tagliando ho sempre usato il motul senza problemi (non che il Selenia me ne avesse dati), invece per il discorso indicatore non ho mai riscontrato il problema di dover aspettare alcuni GG per l'aggiornamento dell'indicatore. Sul manuale dice di scaldare l'olio e aspettare in piano al minimo almeno 5 minuti per l'aggiornamento, io ho sempre fatto così e si è aggiornato immediatamente. Saluti.

L'ho utilizzato anche io anche se, a ragion del vero, il motore è leggermente più rumoroso rispetto al Selenia (che è caro per quel che è, ma non è un olio di scarsa qualità come alcuni lo dipingono....che poi, son quelli che esaltano il Bardahl, una base riciclata mediocre con una pesante additivazione...).
Detto questo, per il prossimo cambio olio, proverò il Pakelo Krypton FXT LA-P 0w30: generalmente Motul non mi delude mai e Pakelo non mi esalta ma....proviamo, son curioso di verificare la rumorosità!

 
  • Like
Reactions: Fna/2