Quanto dura qualsiasi olio motore?

Kormrider, vai a vedere i test del polacco sul Ravenol RUP e RCS entrambi 5w40 . Uno è per motorsport, ma l 'altro ha le certificazioni. Qui si che davvero spenderei volentieri el dinero. E se inviassi un kilozzo di Pakelo 5w40 al polacco per fare un test? Per sfizio.
Potrebbe essere un idea.. comunque io di pakelo ho sentito parlare solo bene… non e molto diffuso come marca come altre… credo che come prezzi sia circa come bardal…

Potrebbe essere un idea.. comunque io di pakelo ho sentito parlare solo bene… non e molto diffuso come marca come altre… credo che come prezzi sia circa come bardal…
Ciao Gigi.
Lo producono vicino a te.
A San Bonifacio ( VR ).
Prezzi qualcosa più del Bardhal, ma almeno non lo trovi da Norauto.... Bahhh!

Ho contattato il polacco e mi sono messo d'accordo per inviarlo. Sono indeciso se mandare il 5w40 full saps oppure il 5w30 per le vw. ,o entrambi Valuterò.

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Ho contattato il polacco e mi sono messo d'accordo per inviarlo. Sono indeciso se mandare il 5w40 full saps oppure il 5w30 per le vw. ,o entrambi Valuterò.
Potrebbe essere un idea.. comunque io di pakelo ho sentito parlare solo bene… non e molto diffuso come marca come altre… credo che come prezzi sia circa come ba
Comunque, per quel che mi riguarda, preferisco usare il Motul o un altro olio discreto, anche il Mannol , e cambiarlo ogni 10mila piuttosto che metter un olio costoso e cambiarlo ogni 20-30mila a seconda delle indicazioni delle Case. Nelle storiche, una volta all anno anche se fanno pochi km. Ricordo il video del povero Ema con il frizionometro e le bottiglie d'acqua ; Il Bardahl funziona...tra un pò vedremo anche il Pakelo come si comporta.

A prescindere dalla presunta qualità dell'olio che sia anche di vari marchi costosi e rinomati, nessun olio motore passa i 10000km in piena efficienza. Quindi che ne spendiate 30 o 5 sempre alla scadenza dell'anno o a 10000km li dovete scolare via.
Ciao Gigi.
Lo producono vicino a te.
A San Bonifacio ( VR ).
Prezzi qualcosa più del Bardhal, ma almeno non lo trovi da Norauto.... Bahhh!
Neanche bardahl si trova più da norauto.
Sei un EROE!

Che sia chiaro, non è che con questo voglio dimostrare di aver scoperto l'acqua calda, ci mancherebbe altro, ma per molti è così. Ma io sono decenni che vado predicando e sbraitando di cambiare l'olio addirittura dopo 8000km, semplicemente ci ero arrivato molto prima a capire questo grazie alla sensibilità meccanica del mio orecchio, quindi a livello intuitivo e sensoriale. Qualche giorno fa trovo anche la conferma scientifica di chi ci lavora dentro...

Fazit,
Le specifiche del costruttore sono importanti, il resto è
come le religioni, ognuno crede a quello che vuole.
Il mio credo,
Mobil1
Liquimoly
Motul
Ravenol

Cambio, una volta all'anno, soprattutto se motore turbo.

• Like
Reactions: Rosso_Alfa
Che sia chiaro, non è che con questo voglio dimostrare di aver scoperto l'acqua calda, ci mancherebbe altro, ma per molti è così. Ma io sono decenni che vado predicando e sbraitando di cambiare l'olio addirittura dopo 8000km, semplicemente ci ero arrivato molto prima a capire questo grazie alla sensibilità meccanica del mio orecchio, quindi a livello intuitivo e sensoriale. Qualche giorno fa trovo anche la conferma scientifica di chi ci lavora dentro...
Perfettamente d'accordo!
Non capisco proprio come certe case costruttrici prevedano il cambio a 25k km ( vedi i vari longlife )!

Ime che non si creda che spendendo 30/40 euro al litro di olio duri molto di più perché non è così.. quindi meglio spendere meno e sostituire spesso!!

• Like
Reactions: Rosso_Alfa e skylab
X