Per riassumere sinteticamente la vita di una batteria:
Sono sintomi che un tecnico esperto riesce ad interpretare ma che possono essere falsati da una carica insufficiente pertanto prima di buttare una batteria è sempre meglio fare una ricarica lenta e prolungata utilizzando una bassa corrente.
Una bassa corrente spesso riesce a recuperare la solfatazione delle piastre e una buona rianimazione dell'accumulatore.
A questo proposito avere batterie di capacità non adeguata (eccessivamente alta) può causare problemi alla batteria, soprattutto se questa viene utilizzata per brevi spostamenti e frequenti avviamenti (es. S&S).
:ernaehrung004:
- Può morire "d'infarto" e qui non ce nulla da fare o prevedere;
- Può morire di vecchiaia e in questo caso manifesta abbastanza chiaramente le sue intenzioni. Un avviamento difficoltoso a temperature basse può essere un sintomo, limitatata capacità ossia dopo qualche avviamento non ce la fà più, calo di tensione ai poli rilevabile osservando la luminosità dei fari tra l'avviamento e l'inizio carica del generatore (vistoso sbalzo di luminosità).
Sono sintomi che un tecnico esperto riesce ad interpretare ma che possono essere falsati da una carica insufficiente pertanto prima di buttare una batteria è sempre meglio fare una ricarica lenta e prolungata utilizzando una bassa corrente.
Una bassa corrente spesso riesce a recuperare la solfatazione delle piastre e una buona rianimazione dell'accumulatore.
A questo proposito avere batterie di capacità non adeguata (eccessivamente alta) può causare problemi alla batteria, soprattutto se questa viene utilizzata per brevi spostamenti e frequenti avviamenti (es. S&S).
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