No x i ctek ti assicuro che la desofatazione se non l avvii tu non si attiva. E cmq 5 ampere su una batteria da 60 70 ampere non sono tanti anzi è il valore massimo ottimale. Infatti carica tra 0.8 a 1.4 il 5 ampere li adopera x batterie di 110 ampere.
X i tappi del rabocco servono solo da ispezione xke tutte le batterie senza manutenzioni sono bilanciate le percentuali di componente quindi se rabbocchi acqua non credere che l hai ripristinata anzi avrai una resa anche se di poco ma inferiore. Poi x il resto ogni persona sceglie quello che piu gli piace come caricabatterie io ho riportato le secifiche del ctek e tutti i test che ho fatto con esso con pinze amperometriche e multimetro e x me è il top
I tappi di rabbocco su batterie a secco cosi dette dovrebbero servire a nulla,
perche il livello non dovrebbe mai calare, quindi mai evaporare, in teoria........
in realta il livello scende, ma non e la percentuale di acido che evapora, evapora solo acqua distillata ,
e te lo posso assicurare di fatto ,cosa scritta pure sui manuali,
Rabboccando acqua distillata la batteria non e che si ripristina, ma la tieni al suo livello ottimale,
e l elettrolita e in concentrazione, ovvio si parla di una batteria buona funzionante.
Se rabbocchi acqua distillata su una batteria andante l acqua non la ripristina perche le piastre sono gia solfattate,e sono quasi andate ,
e questa batteria non si ripristinerebbe neppure se la svuoti,e la ricarichi elettrolita nuovo in percentuale esatta.
Quindi una batteria funzionante continuera funzionare, una batteria andante e destinata alla morte,
ho misurato tante volte la concentrazione elettrolita, e posso dire di avere buttato batterie in buona concentrazione,
e una misura indicativa, e dice tutto e nulla.
Piu che altro volevo dire che per me non esiste caricabatteria per batterie AGM,
ma esistono carica batterie intelligenti che fanno i test sulla batteria e in base al test decidono
come intervenire.
A casa ho gia tre carica batterie, e se dovessi pensare che serve un carica batterie per AGM,
dovrei prenderne un quarto carica batterie, e poi un quinto carica batterie per le Litio.
Le litio le carico con un carica batterie che non sia ad impulsi, quindi che carica corrente con continuita, per breve periodo, per le litio basta poco tempo rispetto quelle al piombo.