Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

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è progettato come l alternatore della macchina.Poi ovviamente come accade x tutta l elettronica quando un accumuatore è scarico assorbe il massimo amperaggio tarato e erogato dall caricatore quindi in questo caso 5 ampere dell alternatore poi avvicinandosi alla carica totale assorbe man mano meno ampere e 5 ampere non fa scaldare la batteria x il discorso fatto in precedenza
Non entro nel merito della logica adottata da Ctek in quanto non conosco dettagliatamente le batterie AGM, ma per quanto mi è dato sapere l'alternatore è progettato principalmente per far fronte alle necessità degli utilizzatori dell'auto, chiaramente ha anche la funzione di ricarica della batteria.
Non mi pare che su Giulietta S&S tra generatore e batteria ci sia un circuito per adattare la carica al tipo di batteria, anche perchè la corrente erogata dall'alternatore è estremamente variabile in funzione del regime del motore e dei carichi inseriti diversamente un carica batteria esterno usufruisce di una tensione di alimentazione costante e facilmente controllabile.

Quanto alla tabella pubblicata da il_capitano non mi pare consono con l'utilizzo quotidiano della batteria su un veicolo ma sembrerebbe più il mantenimento in caso di stoccaggio.
E' una deduzione che faccio leggendo "i limiti" indicati in basso? Max 8 ore... 10 giorni etc....?

Voi che conoscete le AGM me lo spiegate?:)
 
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Mi viene il dubbio che non riesco a farmi capire. Sulle auto s&s esiste il sensore ibs e non serve solo a far funzionare lo s&s ma anche a regolare la corrente di carica dell alternatore destinata alla batteria. Poi il valore che leggi di max 8 ore 10 giorni e cosi via vuol dire che massimo impiega 8 giorni a supetare quella fase x poi restare in mantenimento. Il ctek è il piu affidabile caricabatteria e mantenitore di carica che esista.
 
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Esattamente. Il sensore sulla batteria della Giulietta è ben visibile tra i 2 poli.
Quoto il maestro alfa77, il CTek è il top e io ce l'ho ;)
 
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Vi sono anche altre marche di manutentori carica batterie
Intelligenti che testano la carica della batteria , e in base al voltaggio decidono se serve caricare oppure restano in attesa.
Esempio l OPTIMATE mi sembra si chiama così , fa il test batteria decide se caricare o attivare la funzione ad impulsi di desolfatazione.

Il CTek forse è il.più conosciuto.

Qualsiasi batteria al piombo soffre con cariche veloci ad alto amperaggio ...........non solo le AGM .

Se la batteria deve stare sempre sotto carica per inutilizzo allora va bene un qualsiasi manutentore carica batteria intelligente, che non fa bollire la batteria ma la testa in continuo.
Ciao
 
La funzione desolfatazione non deve mai essere fatta sulle agm x quello che dicevo prima e cioè essendo chiusa senza manutenzione con la desolfatazione evapora parte di acqua distillata che non potrai mai rabboccare. Nello ctek questa funzione viene attivata dall utente mediante programma a parte e no automaticamente. Se dovesse rilevare la batteria solfatata allora ti avvisa interrompendo il programma di carica quindi non inizia proprio la carica e da la possibilità all utilizzatore di avviare il programma desolfatazione ma ripeto sulle agm va usato come ultima spiaggia per provare a recuperare una batteria che ormai non mantiene la carica, per questo il ctek è il top.
Invece x quel che riguarda la carica rapida se scorri qualche post dietro vedrai che lo avevo gia indicato che si rovinano qualsiasi batterie piombo agm o gel che siano
 
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La procedura di desolfattazione viene comunque avviata nel momento critico ultima spiaggia , e cerca di recuperare la batteria quando questa non risponde come dovrebbe,
Senza aspettare l utente che dia il comando, e ti fa ritrovare la batteria efficiente , se questa è in grado di ripristinare il ciclo,
Quindi sei pronto a partire invece di fare la desolfattazione.
Se non si riprende dopo la desolfattazione la batteria è andata.

La mia batteria Giulietta ha i tappi e si può traboccare acqua distillata.
Pure la batteria moto varta AGM
Ha i tappi e si può traboccare liquido.

Non ho visto tutte le batteria.....
Ma sono 30 anni che si parla di batterie a secco non rabocabili,
E sono 30 anni che raboco batterie a secco.
Non so se questa è lo stesso caso, definita a secco ma ha i tappi e si può traboccare.

Dimenticavo l il carica OPTIMATE
Carica al massimo 0,8 A h , e scende 0,6 .....0,4.......0,2 Ah a seconda del voltaggio.
Appositamente per non fare bollire la batteria, 5 Ah sono tanti.
 
No x i ctek ti assicuro che la desofatazione se non l avvii tu non si attiva. E cmq 5 ampere su una batteria da 60 70 ampere non sono tanti anzi è il valore massimo ottimale. Infatti carica tra 0.8 a 1.4 il 5 ampere li adopera x batterie di 110 ampere.
X i tappi del rabocco servono solo da ispezione xke tutte le batterie senza manutenzioni sono bilanciate le percentuali di componente quindi se rabbocchi acqua non credere che l hai ripristinata anzi avrai una resa anche se di poco ma inferiore. Poi x il resto ogni persona sceglie quello che piu gli piace come caricabatterie io ho riportato le secifiche del ctek e tutti i test che ho fatto con esso con pinze amperometriche e multimetro e x me è il top
 
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Mi viene il dubbio che non riesco a farmi capire. Sulle auto s&s esiste il sensore ibs e non serve solo a far funzionare lo s&s ma anche a regolare la corrente di carica dell alternatore destinata alla batteria.
Hai mai misurato la corrente di carica su una batteria auto collegata all'alternatore? Prova e avrai delle sorprese, la corrente non è limitata a 5-10 A, soprattutto immediatamente dopo un avviamento o una scarica prolungata.

Hai idea di quanto dovrebbe rimanere acceso un motore per recuperare l'energia persa all'avviamento con una ricarica di soli 5A?

Poi il valore che leggi di max 8 ore 10 giorni e cosi via vuol dire che massimo impiega 8 giorni a supetare quella fase x poi restare in mantenimento. Il ctek è il piu affidabile caricabatteria e mantenitore di carica che esista.
Tanto per essere chiari la tabella pubblicata da il_capitano non si riferisce alla carica della batteria su veicolo ma è la corrente erogata dal caricabatteria ausiliario... e questo non lo discuto.

Le batterie AGM sono comunque batterie al piombo e seguono le logiche di queste...
La differenza costruttiva sta nel fatto che mancando dell'elettrolito liquido sopportano meglio le vibrazioni e i cicli di carica/scarica, condizione irrinunciabile per auto dotate di S&S.
 
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Mamma mia quanta kuttura....!!!

Non voglio inserirmi a contestare alcune osservazioni che mi sembrano strane, ma fatemi capire una cosa. Come fa ad evaporare se é chiusa ?
 
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