Non entro nel merito della logica adottata da Ctek in quanto non conosco dettagliatamente le batterie AGM, ma per quanto mi è dato sapere l'alternatore è progettato principalmente per far fronte alle necessità degli utilizzatori dell'auto, chiaramente ha anche la funzione di ricarica della batteria.è progettato come l alternatore della macchina.Poi ovviamente come accade x tutta l elettronica quando un accumuatore è scarico assorbe il massimo amperaggio tarato e erogato dall caricatore quindi in questo caso 5 ampere dell alternatore poi avvicinandosi alla carica totale assorbe man mano meno ampere e 5 ampere non fa scaldare la batteria x il discorso fatto in precedenza
Non mi pare che su Giulietta S&S tra generatore e batteria ci sia un circuito per adattare la carica al tipo di batteria, anche perchè la corrente erogata dall'alternatore è estremamente variabile in funzione del regime del motore e dei carichi inseriti diversamente un carica batteria esterno usufruisce di una tensione di alimentazione costante e facilmente controllabile.
Quanto alla tabella pubblicata da il_capitano non mi pare consono con l'utilizzo quotidiano della batteria su un veicolo ma sembrerebbe più il mantenimento in caso di stoccaggio.
E' una deduzione che faccio leggendo "i limiti" indicati in basso? Max 8 ore... 10 giorni etc....?
Voi che conoscete le AGM me lo spiegate?