Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

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  • Meno di un mese

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  • Da 1 a 3 mesi

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  • Da 3 a 6 mesi

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  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

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  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.0%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.1%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

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  • Da 36 mesi a 40 mesi

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  • Oltre 40 mesi

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  • Votatori totali
    259
Non è sufficiente staccare solo il negativo, perché il sensore IBS rimane alimentato. Anche se onestamente credo che assorbe pochissima corrente, però assorbe.
O si stacca oltre al negativo questo sensore, oppure stacchi il negativo direttamente dal morsetto batteria, od ancora si stacca solo il polo positivo.
Così si, che stacca tutto.
Aggiungo che, se hai installati sulla vettura antifurti autoalimentati, sappi che a lungo andare potrebbero sorgere altre problematiche.
 
Ultima modifica:
Non è sufficiente staccare solo il negativo, perché il sensore IBS rimane alimentato. .
Da cosa è alimentato dal momento che se togli il negativo nessun circuito viene più alimentato... :confused:

Se ha un antifurto autoalimentato deve avere una chiavetta meccanica per inibire lo stesso... comunque dal momento che stacca il negativo viene avvisato prontamente.... ;)
 
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Da cosa è alimentato dal momento che se togli il negativo nessun circuito viene più alimentato... :confused:

Se ha un antifurto autoalimentato deve avere una chiavetta meccanica per inibire lo stesso... comunque dal momento che stacca il negativo viene avvisato prontamente.... ;)
Vedo che non hai presente dove sta il sensore IBS, è da dove prende la massa.
Se leggi bene, io ho scritto che se togli i il negativo direttamente dal morsetto batteria bene, altrimenti rimane alimentato questo sensore se si toglie la massa da un altra parte. Esempio lo sgancio rapido che è scritto sul LUM.
Per quanto riguarda l'antifurto autoalimentato, io ho solo messo in guardia la possibilità di problematiche, poi l'antifurto montato all'origine della MED , non ha la chiavetta di distacco come i modelli di una volta,
inoltre, l'antifurto autoalimentato suona solo se staccando la batteria lui è inserito e vettura chiusa,...ma se hai il cofano aperto perché ci stai lavorando, si presume che hai aperto la vettura e tolto l'allarme prima di iniziare!
 
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Mi indicate per cortesia lo stacco rapido del negativo ? Avete qualche foto ?
Ti conviene staccare il morsetto negativo allentando il dado indicato con la freccia nella foto che ti posto
Nella foto il morsetto è girato di 90 gradi, ma a te non importa, devi staccare il morsetto dalla batteria e non lo sgancio rapido, quello serve per altre cose.
 

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Alfa 156 del 2002 sostituzione della batteria originale (exide) nel 2010 con chilometri percorsi 140.000; vista l'eccellente durata decido di sostituire la batteria con la medesima originale alfa, morale della favola a settembre di quest'anno all'improvviso in città (per fortuna) in fase di avviamento auto completamente morta; smontata la batteria scopro che sotto l'etichetta alfa c'èra scritto Magneti Marelli, chilometri percorsi 20.000.
Non ho parole e per questo sulle batterie non voglio più vedere ne alfa ne Marelli.
Se non mi ricordo male la 156 in origine montava una batteria a mio avviso di amperaggio basso per la macchina che è in tutti sti anni ne ho cambiate 2 o 3 rispettando l'amperaggio originale e d'inverno faceva fatica a partire ora da due anni ho messo una bella batteria con amperaggio maggiore mai più avuti problemi di partenza a freddo d'inverno.
 
Quindi se stacco morsetto negativo lasciando il sensore ibs cerchiato non dovrei avere problemi di scarica , confermate ?
Per la cronaca oggi ho misurato la tensione della batteria dopo averci fatto 80 km e successiva fermata di due giorni , la tensione è di 12,1 è nella norma ? Mi sembra strano perché nell'altra auto si manteneva con auto ferma attorno a 12,7 .
20190103_165902.jpeg
 
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V
Se leggi bene, io ho scritto che se togli i il negativo direttamente dal morsetto batteria bene, altrimenti rimane alimentato questo sensore se si toglie la massa da un altra parte. Esempio lo sgancio rapido che è scritto sul LUM./QUOTE]Veramente dal tuo post leggo:
"mauretto 60Alfista TOP
Non è sufficiente staccare solo il negativo, perché il sensore IBS rimane alimentato.".


Quando il morsetto negativo è sconnesso dalla scocca, che sia con morsetto o con sgancio rapido è la stessa cosa... non c'è continuità perciò non c'è possibilità di circolazione di corrente.

Se può essere utile:
 
Non hai presente dove prende la massa il sensore IBS.
Ma non fa niente, non è che ti devo convicere per forza.
Puoi benissimo non credermi, non cerco il primato.
 
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Quindi se stacco morsetto negativo lasciando il sensore ibs cerchiato non dovrei avere problemi di scarica , confermate ?
Il morsetto negativo scollegato dalla massa dell'autoveicolo è sufficiente per evitare la scarica della batteria...

Il sensore non è altro che uno Shunt utile per misurare la caduta di tensione quando ci sono assorbimenti di corrente.

Per la cronaca oggi ho misurato la tensione della batteria dopo averci fatto 80 km e successiva fermata di due giorni , la tensione è di 12,1 è nella norma ? Mi sembra strano perché nell'altra auto si manteneva con auto ferma attorno a 12,7
Una batteria al piombo è riconosciuta carica al 100% quando la sua tensione a circuito aperto supera i 12,6 Volt (a 20 °C) (ovvero 2,1 Volt per elemento).
Le batterie AGM seguono questa legge ed eventualmente si discostano di poco.
Ciò che cambia è la tensione di ricarica ma questo non è ciò che stai chiedendo....

Comunque anche le tensioni dipendono dallo stato di salute di una batteria, ad esempio una batteria esaurita (=resistenza interna più elevata) presenta una tensione a vuoto più bassa, viceversa la tensione di ricarica risulta più alta.
Naturalmente entro limiti specifici determinati anche dalla taratura del regolatore di tensione del generatore.

Per analogia anche se l'esempio non è del tutto calzante, l'accumulatore esausto di un cellulare che si scarica rapidamente, altrettanto rapidamente si ricarica....
 
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