Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

• Meno di una settimana

Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

• Da 1 a 3 mesi

• Da 3 a 6 mesi

Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

Voti: 13 5.0%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

Voti: 21 8.1%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

Voti: 20 7.7%
  • Oltre 40 mesi

Voti: 173 66.8%

• Votatori totali
    259
Il problema dello spegnimento non è dovuto alla batteria, ad ogni modo i valori rilevati col multimetro sono troppo bassi...mi sa che è meglio se la cambi al più presto.

• Like
Reactions: VURT e bigbilly95
Buongiorno a tutti voi ragazzi, allora intanto grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli e ad ulteriore informazione stamattina sono sceso in garage ed ho rimisurato la batteria ottenendo i seguenti valori: 12.1V a quadro spento e 11.8V a quadro acceso.
Domattina andrò comunque a comprare una batteria nuova e poi vi farò sapere come andrà.
Sono indeciso se rimetterne una originale (sicuramente più cara) che comunque è durata 5 anni, oppure prendere, per esempio, una Varta EFB dedicata.

Buona domenica a tutti voi

Marco

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti voi ragazzi, allora intanto grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli e ad ulteriore informazioni stamattina sono sceso in garage ed ho rimisurato i la batteria ottenendo i seguenti valori: 12.1V a quadro spento e 11.8V a quadro acceso.
Domattina andrò comunque a comprare una batteria nuova e poi vi farò sapere come andrà.
Sono indeciso se rimetterne una originale (sicuramente più cara) che comunque è durata 5 anni, oppure prendere, per esempio, una Varta EFB dedicata.

Buona domenica a tutti voi

Marco

comprane una in AGM. La paghi poco di più. Puoi prendere anche Fiamm

- Informazione Pubblicitaria -
La mia é durata 6 anni e qualche mese.
Messa in officina alfa , la sua specifica per start e stop. Misurata ieri tensione a vuoto e quadro spento : 12,44 volt.
È stata sostituita cinque settimane fa'.

Che valori si dovrebbero rilevare per poter dire che una batteria è efficiente?
Non è un metodo attendibile il multimetro.
Ho batterie che segnano 12.6 Ma non sono più efficienti, altre che segnano 12.4 e vanno ancora senza problema.

• Like
Reactions: Felypetto
Comunque aiuta a capire un po'.
Quando la batteria mi ha lasciato...
Per le prime volte che ho provato a metterla in moto, il motorino girava ma la macchina non partiva!!
Tanto che ero preoccupato che fossero gli iniettori.
Comunque anche se ora è nuova, é una Mopar, per curiosità la faccio controllare lo stesso da un elettrauto visto che devo resettare una spia e aggiornare il cambio olio .

Non è un metodo attendibile il multimetro.
Ho batterie che segnano 12.6 Ma non sono più efficienti, altre che segnano 12.4 e vanno ancora senza problema.
Senza ombra di dubbio, l'efficienza di una batteria non si valuta dalla tensione a vuoto. ;)

La mia domanda era riferila al post de "il_capitano" nel quale affermava che la tensione era troppo bassa e la batteria doveva essere sostituita...

La batteria va provata sotto carico. Portala da un batterista (non Phil Collins) e almeno escludi oppure sostituisci. Un reset staccando l'alimentazione elettrica non fa mai male. Auguri anche a te!

Purtroppo le batterie oggi ti dicono addio improvvisamente senza segnali di preavviso e comunque dopo 4 anni (se si vuole "rischiare" anche 5 ...) è bene sostituirla anche se perfettamente funzionante ; Sul Multiair (il 150 cv 1.4 benzina è un multiair..) non parte nulla , il sistema di gestione valvole multiair (è un variatore di fase ..) impedisce anche che il motorino giri e non si avvia nemmeno a spinta, perchè il sistema è di tipo elettro-idraulico e basta una batteria non in "forma" e si blocca tutto per evitare danni al motore ; Se la batteria si sostituisce senza batteria tampone o perchè è "morta" all'improvviso , quando si installa quella nuova occorrono circa 50-100 km prima che torni tutto OK , oppure occorre una officina ALFA per fare il reset dei parametri del modulo e della centralina ; Morale : cambiate la batteria dopo 4-5 anni sempre !! Le verifiche di tensione non servono a nulla , perchè "muore" all'improvviso e poi ci vuole il carro attrezzi .....

X