Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
Capitano mi sà che devi farti ancora un pò di esperienza... collegare una batteria a 0 volt significa collegare l'alternatore ad un cortocircuito e far erogare all'alternatore una corrente molto elevata. A proposito cortocircuitando un alternatore sai che corrente massima può erogare?
Mi spieghi, seguendo il tuo discorso, perchè la misura effettuata dall'amico a motore in moto e batteria vecchia non è 14,2 Volt ma 13,6? Quanto è durata la vostra batteria?

Io insisto nel dire che la batteria era scarica e che comunque ha fatto bene a sostituirla in quanto l'età ce l'aveva. Prova ne sia che è riuscita a fare più avviamenti dopo lo spegnimento indesiderato.

Se mi rispondi correttamente alla domanda relativa alla corrente massima che un alternatore può erogare o meglio cosa limita la corrente massima di un alternatore cambio opinione su di te. ;)
1) Vivo sereno anche senza la tua opinione su di me
2) La batteria a 0 volt era solo un'estremizzazione del discorso, non di certo un caso reale e praticamente impossibile
3) L'alternatore della Giulietta eroga corrente sempre a 14,2-14,3 volt di tensione se la batteria è sotto l'80% di carica, meno (ecco i 13,6 volt dell'amico) se la batteria è sopra l'80% di carica (anche se non più efficiente)
4) La tua domanda sulla corrente erogata non c'entra una cippa nel nostro discorso sulla tensione, è solo un modo per cambiare discorso e cercare di mettermi in difficoltà...vuoi fare bella figura nel forum? A me non interessa
5) Ho affermato sin dall'inizio che la batteria era da cambiare perché i valori di tensione erano fuori range, anzi sono stato il primo ad affermarlo, non l'hai detto solo tu
6) Ammettendo una batteria a 0 volt, il circuito è cmq aperto e non chiuso come dici tu ergo non ci sono cc troppo elevate...siamo al massimo sui 7 A, non di più.
7) Sugli alternatori delle vetture di 20 anni fa la cc poteva arrivare anche a 30 A con i danni immaginabili, oggi non è più così.
8) Questa è l'ultima volta che rispondo alle tue provocazioni quindi ritieniti fortunato di aver avuto risposta
9) Non faccio di professione il meccanico né sono un esperto di alternatori, nella vita faccio ben altro. Sono nel forum per aiutare gli altri alfisti appassionati come me, non per atteggiarmi a saputello come invece fai tu.
 
1) Vivo sereno anche senza la tua opinione su di me
Non avevo dubbi...
2) La batteria a 0 volt era solo un'estremizzazione del discorso, non di certo un caso reale e praticamente impossibile
Non è poi un caso cosi remoto, se la batteria è guasta potrebbe essere in corto perciò tensione nulla.

3) L'alternatore della Giulietta eroga corrente sempre a 14,2-14,3 volt di tensione se la batteria è sotto l'80% di carica, meno (ecco i 13,6 volt dell'amico) se la batteria è sopra l'80% di carica (anche se non più efficiente)
Non accade solo su Giulietta....

4) La tua domanda sulla corrente erogata non c'entra una cippa nel nostro discorso sulla tensione, è solo un modo per cambiare discorso e cercare di mettermi in difficoltà...vuoi fare bella figura nel forum? A me non interessa
A me sì ma solo per capire con chi sto confrontandomi.

5) Ho affermato sin dall'inizio che la batteria era da cambiare perché i valori di tensione erano fuori range, anzi sono stato il primo ad affermarlo, non l'hai detto solo tu
Veramente io affermato che fosse da cambiare per l'età anzi ho detto proprio il contrario ovvero che lo stato di carica fosse insufficiente.

6) Ammettendo una batteria a 0 volt, il circuito è cmq aperto e non chiuso come dici tu ergo non ci sono cc troppo elevate...siamo al massimo sui 7 A, non di più.
Boh non capisco dove trovi questo valore (7A)???

7) Sugli alternatori delle vetture di 20 anni fa la cc poteva arrivare anche a 30 A con i danni immaginabili, oggi non è più così.
idem come sopra valore che non ha un senso.

8) Questa è l'ultima volta che rispondo alle tue provocazioni quindi ritieniti fortunato di aver avuto risposta
Peccato a me piace approfondire gli argomenti e sono disponibile a qualsiasi confronto e spiegazione...

9) Non faccio di professione il meccanico né sono un esperto di alternatori, nella vita faccio ben altro. Sono nel forum per aiutare gli altri alfisti appassionati come me, non per atteggiarmi a saputello come invece fai tu.
Stai dicendo che la materia non la conosci ma spari valori a casaccio, bel modo di aiutare il prossimo.... ;)

Vedi la differenza, io sono sul forum soprattutto per imparare. :)
 
Senza alcuna volontà di parlare ex cathedra, ma anzi di essere se del caso da voi corretto, credo che, ferma restando la quale massima la corrente "di targa" dell'alternatore, in un impianto tradizionale la corrente erogata momento per momento dall'alternatore sia gestita dal regolatore di tensione dell'alternatore (alimentando in maniera più o meno rilevante l'indotto dell'alternatore stesso) in base alla tensione nell'impianto elettrico dell'auto, che deve idealmente sempre rimanere costantemente su un valore di circa 14-14,4 volt. (l'assorbimento degli utilizzatori e della batteria in ricarica determina una caduta di tensione, che l'alternatore "compensa" erogando più corrente a tensione costante di 14- 14,4 volt). La batteria, d'altronde, può essere caricata soltanto se la tensione nell'impianto è superiore a quella erogata normalmente dalla batteria stessa (circa 12,4 volt) e la carica è tanto più intensa quanto più la tensione è elevata. Negli impianti con "stop and start" e/o microibridi (recupero da parte dell'alternatore dell'energia in fase di rilascio o di frenata) a motore avviato si tiene conto delle condizioni di marcia: massima alimentazione dell'indotto in fase di rilascio o frenata (e tensione nell'impianto superiore a 14 volt, quindi con la carica massima accettabile della batteria), alimentazione ridotta dell'indotto in marcia normale o accelerazione, con tensione costante nell'impianto sui 13,5 volt (erogazione di corrente tale da compensare pienamente da parte dell'alternatore i consumi istantanei di elettricità degli utilizzatori, e minima/nulla erogazione di carica alla batteria, risultando prossime la tensione nell'impianto e quella erogata dalla batteria.
Sbaglio qualcosa?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Credo che essendo su un forum di aiuto,
A utenti utilizzatori di vetture e importante
Comprendere il guasto e risolvere il problema.
Poi non è che qua dobbiamo costruire componenti, anche perché l utente medio fa un mestiere diverso , dal meccanico o riparatore .
Poi per carità può essere interessante sapere cosa succede alla più piccola variazione di corrente, pero interessa a pochi, o pochi sono interessato a comprendere l aspetto progettazione .

Cmq l argomento e molto vasto se ci studiamo il singolo componente, in profondità ,...........
Tutti potremmo scoprire qualcosa che non
Sappiamo, o imparare qualcosa,
Questo perché oggi si cambiano pezzi a tentativi , perché il tempo è denaro,
E non si perde tempo a studiare i componenti.

Detto questo sono iscritto da oltre 10 anni
Tanto che non lo ricordo più , ma credo tutti mi conoscono poco o tanto,
Personalmente trovo spiacevole polemiche , che molto spesso servono solo per trovare il pelo sul uovo.

Ciao a tutti e B Befana
 
  • Like
Reactions: Il Konte
Credo che essendo su un forum di aiuto,
A utenti utilizzatori di vetture e importante
Comprendere il guasto e risolvere il problema.
Poi non è che qua dobbiamo costruire componenti, anche perché l utente medio fa un mestiere diverso , dal meccanico o riparatore .
Poi per carità può essere interessante sapere cosa succede alla più piccola variazione di corrente, pero interessa a pochi, o pochi sono interessato a comprendere l aspetto progettazione .
Non posso che darti ragione, i forum sono fatti anche per questo, se non ti interessa approfondire un argomento nessuno ti obbliga a leggere ed approfondire.
Ignori e salti a ciò che più ti può piacere.

Cmq l argomento e molto vasto se ci studiamo il singolo componente, in profondità ,...........
Tutti potremmo scoprire qualcosa che non
Sappiamo, o imparare qualcosa,
Questo perché oggi si cambiano pezzi a tentativi , perché il tempo è denaro,
E non si perde tempo a studiare i componenti.
Come ripeto spesso io il forum lo sfrutto per imparare e capire e mi fà piacere apprendere cose nuove da chi ne sà di più.
Forse sono io che sbaglio e penso di essere su un forum tecnico dove vengo affrontati argomenti tecnici, non per sentito dire, ma per esperienza e conoscenza personale.

Purtroppo mi spiace rilevare che (pochi) partecipanti del forum sono qui solo per fare da claque e che raramente effettuano interventi propri limitandosi a riportare il sentito dire o facendo il copia incolla da siti internet di dubbio valore.

Detto questo io sono oltre 12 anni che sono su questo forum e in questo lasso di tempo non ricordo di aver mai fatto quesiti ma di aver sempre cercato, per pura passione, di aiutare il prossimo.
Riconosco che a volte potrei esser stato eccessivamente pignolo ma a spesso la passione rende ciechi e sentire cose non vere o eccessivamente imprecise mi fà innervosire. Siete tutti avvisati, esiste anche la funzione "ignora", usatela.

Caro Luciano55 ti ringrazio per avermi dato l'occasione di esprimere la mia opinione. ;)

Buon proseguimento d'anno a tutti...
 
Perdonami Maurizio ,
Come sempre sei polemico su tutto,
E immagino che non userai la funzione ( ignora ) e che pure questo post sarà commentato.

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: Melo81
ragazzi sono qui a chiedervi un consiglio, dopo 4 anni la mia batteria varta su giulietta 1.6 start and stop non ne vuole più sapere....oramai mi sta lasciando. Dato che da sempre monto batterie leggermente superiori ai 70ah ora vorrei un vostro consiglio...cosa comprare? grazie a chi mi risponderà
 
ragazzi sono qui a chiedervi un consiglio, dopo 4 anni la mia batteria varta su giulietta 1.6 start and stop non ne vuole più sapere....oramai mi sta lasciando. Dato che da sempre monto batterie leggermente superiori ai 70ah ora vorrei un vostro consiglio...cosa comprare? grazie a chi mi risponderà

non credo che su Giulietta puoi montare una batteria superiore ai 70ah per motivi di spazio. Ti consiglio una in agm che hanno uno spunto superiore a parità di amperaggio
 
ragazzi sono qui a chiedervi un consiglio, dopo 4 anni la mia batteria varta su giulietta 1.6 start and stop non ne vuole più sapere....oramai mi sta lasciando. Dato che da sempre monto batterie leggermente superiori ai 70ah ora vorrei un vostro consiglio...cosa comprare? grazie a chi mi risponderà
Se questa batteria ti è durata 4 anni e stà ancora funzionando non vedo perchè sostituirla con una di maggior capacità/spunto.
Qualche amperora in più o una decina di ampere di spunto in più non fanno la differnza, orientati piuttosto su una di qualità.

Non ti suggerisco alcun marchio, il forum è pieno di consigli in merito... ;)
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi allora chiedo scusa ma credo di essermi espressa male. la mia batteria è una varta non ricordo se 75ah o 76ah chiedo scusa ma in questo momento sono fuori per lavoro e non ho modo di controllare, dopo 4 anni non ricordo benissimo. Purtroppo gli episodi oramai di 'fine' vita sono vari, dall'accensione difficoltosa sino all'altro giorno in cui è rimasta ferma appena 3 giorni in garage (non al freddo) e niente...non si accendeva più la macchina. Da questo deduco che sia arrivato oramai il momento e mi hanno consigliato di orientarmi su una varta nuovamente, o bosch o fiamm... volevo un vostro feedback però sull'acquisto da fare