il_capitano
Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
- 19 Novembre 2010
- 10,438
- 3,852
- 181
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
- Altre Auto
- Fiat Idea - Volkswagen Polo
1) Vivo sereno anche senza la tua opinione su di meCapitano mi sà che devi farti ancora un pò di esperienza... collegare una batteria a 0 volt significa collegare l'alternatore ad un cortocircuito e far erogare all'alternatore una corrente molto elevata. A proposito cortocircuitando un alternatore sai che corrente massima può erogare?
Mi spieghi, seguendo il tuo discorso, perchè la misura effettuata dall'amico a motore in moto e batteria vecchia non è 14,2 Volt ma 13,6? Quanto è durata la vostra batteria?
Io insisto nel dire che la batteria era scarica e che comunque ha fatto bene a sostituirla in quanto l'età ce l'aveva. Prova ne sia che è riuscita a fare più avviamenti dopo lo spegnimento indesiderato.
Se mi rispondi correttamente alla domanda relativa alla corrente massima che un alternatore può erogare o meglio cosa limita la corrente massima di un alternatore cambio opinione su di te.
2) La batteria a 0 volt era solo un'estremizzazione del discorso, non di certo un caso reale e praticamente impossibile
3) L'alternatore della Giulietta eroga corrente sempre a 14,2-14,3 volt di tensione se la batteria è sotto l'80% di carica, meno (ecco i 13,6 volt dell'amico) se la batteria è sopra l'80% di carica (anche se non più efficiente)
4) La tua domanda sulla corrente erogata non c'entra una cippa nel nostro discorso sulla tensione, è solo un modo per cambiare discorso e cercare di mettermi in difficoltà...vuoi fare bella figura nel forum? A me non interessa
5) Ho affermato sin dall'inizio che la batteria era da cambiare perché i valori di tensione erano fuori range, anzi sono stato il primo ad affermarlo, non l'hai detto solo tu
6) Ammettendo una batteria a 0 volt, il circuito è cmq aperto e non chiuso come dici tu ergo non ci sono cc troppo elevate...siamo al massimo sui 7 A, non di più.
7) Sugli alternatori delle vetture di 20 anni fa la cc poteva arrivare anche a 30 A con i danni immaginabili, oggi non è più così.
8) Questa è l'ultima volta che rispondo alle tue provocazioni quindi ritieniti fortunato di aver avuto risposta
9) Non faccio di professione il meccanico né sono un esperto di alternatori, nella vita faccio ben altro. Sono nel forum per aiutare gli altri alfisti appassionati come me, non per atteggiarmi a saputello come invece fai tu.