Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.0%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.1%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 20 7.7%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 173 66.8%

  • Votatori totali
    259
Scusate la mia poca confidenza con certi aspetti, come sempre quando non capisco tecnicmente mi affido alla logica o ad esempi semplicistici.

Continuo a leggere, anche da fonti autorevoli (Vedi Off. Torelli,) che la batteria della Giulietta non è adeguata e allora faccio questo ragionamento.
La Batteria non è una sorgente di energia, ma un semplice accumulatore che riceve l'energia dall'alternatore.

Se la batteria fosse un contenitore che riceve acqua dall'alternatore, è vero che se il contenitore è più grande immagazzinerà più energia, ma se il rubinetto mi farà uscire più acqua di quanta me ne arriva dall'alternatore, ci vorrà più tempo ma questo contenitore si svouterà comunque.

Ne deduco che si, la batteria potrà anche essere sottodimensionata per la corrente di spunto, ecc., ma a questo punto l'imputato n° 1, secondo me, è l'alternatore che non ce la fa a fornire alla batteria la carica sufficiente a mantenersi nel tempo.
E' un accumulatore che accumula male, poco, e per poco tempo.
 
Non credo che sia un problema di alternatore altrimenti ti anche cambiando la batteria non ci sarebbero miglioramenti che invece diversi dichiarano...

A quanto pare non é che la batteria originale sia sotto dimensionata ma é scarsa di qualità e quindi tende a perdere rapidamente le caratteristiche dichiarate se non addirittura a saltare in nel breve...

E' un accumulatore che accumula male, poco, e per poco tempo.

Certo le vs. ipotesi sono più che plausibili, ma sapete qual'è stato il primo pezzo che hanno cambiato a me prima di arrivare alla sostituzione della batteria ? L'alternatore.

Un piccolo addendum, al 2° anno della 2^ batteria la situazione S&S era la solita (non pervenuto),
dopo la tirata di 1200 km per le vacanze è resuscitato, ma per breve tempo, solo 3-4 gg ed era già kaput.
Ho fatto l'aggiornamento della centralina al mare, sono tornato (altri 1.200 km) e dopo oltre una settimana lo S&S continua a funzionare ... che abbiano corretto qualche soglia di carica minima ?
Vi aggiornerò sul prosieguo.
 
Certo le vs. ipotesi sono più che plausibili, ma sapete qual'è stato il primo pezzo che hanno cambiato a me prima di arrivare alla sostituzione della batteria ? L'alternatore.

Io ho esperienza diversa : cambiata la batteria, tutto è tornato a fungere.
 
- Informazione Pubblicitaria -
La mia con EcuScan segna 12,3 circa a motore spento...comunque posso sbagliarmi anch'io, se vuoi provare a cambiarla dato che comunque ha già due anni e mezzo fallo, male sicuramente non gli fa...
Riuppo perché a 20 giorni dal cambio batteria (varta agm e39) lo start&stop non ha più dato avaria, ottimo [emoji106]

Niko
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Mah...il mio non ha funzionato pe due mesi, poi, sempre con le stesse percorrenze, e tornato a funzionare da tre giorni... La batteria se fosse peggiorata non è che dopo due mesi resuscita...

Roby con Tapatalk su HTC
 
Mah...il mio non ha funzionato pe due mesi, poi, sempre con le stesse percorrenze, e tornato a funzionare da tre giorni... La batteria se fosse peggiorata non è che dopo due mesi resuscita...

Roby con Tapatalk su HTC

Forse perché negli ultimi giorni il climatizzatore ha lavorato meno e hai dato ossigeno alla batteria.
 
DPF, B&M e S&S se potessi li sradicherei dalla radice, poi brucerei le fabbriche che li producono, ucciderei gli ingegneri che li hanno creati, taglierei le mani agli operai che li montano ed infine farei un falò con tutte le copie dei progetti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
buono, buono ... Poli .... calmati su ......

ekke e' .... le piaghe d'egitto ed anche l'eruzione di Thera ???
 
X