.... l'alfa dipende che non faccio molti km e questo influisce sulla batteria secondo me dicono cavolate...
Ti straquoto, pensa che ho un Ford KA del 2002 con 54.000 km, quindi con percorrenza media inferiore a 5.000 km/anno (uso prevalente urbano), e la batteria l'ho cambiata per precauzione dopo 10 anni (ma funzionava ancora abbastanza bene, solo in qualche condizione di difficoltà nell'accensione si sentivano i primi cenni di fatica).
Non direi che facevo molti km
Si, ok, ma una Ka del 2002 non ha tutta l'elettronica di una Giulietta!!! In ogni caso sono d'accordo con voi che non sia normale che una batteria nuova muoia così precocemente per via dei troppo pochi km, questo non è assolutamente possibile... io direi che c'è un evidente quanto madornale errore di progettazione dei consumi elettrici o più semplicemente si è fatta economia spicciola senza alcun criterio.
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I dati che hai fornito non sono sufficienti per fare una valutazione "scientifica" della batteria...Ciao a tutti
Ma veniamo a noi: Qual'è il metodo per controllare lo stato della batteria?
Premetto che ho una batteria originale da 60Ah Luglio 2012 (almeno la macchina è di quel periodo).
Oggi ho controllato alcuni valori:
Auto spenta e batteria collegata: Voltaggio 12,3
Auto spenta e quadro acceso: Voltaggio 12,00
Auto in moto al minimo: Voltaggio: 14,3
come sta la mia batteria?
Ho effettuato le giuste misure?
p.s. la batteria è in garanzia?
grazie mille!!!