Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

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ma a tal proposito...questo antifurto satellitare quanto assorbimento richiede all'impianto elettrico dell'auto???
 
.... l'alfa dipende che non faccio molti km e questo influisce sulla batteria secondo me dicono cavolate...

Ti straquoto, pensa che ho un Ford KA del 2002 con 54.000 km, quindi con percorrenza media inferiore a 5.000 km/anno (uso prevalente urbano), e la batteria l'ho cambiata per precauzione dopo 10 anni (ma funzionava ancora abbastanza bene, solo in qualche condizione di difficoltà nell'accensione si sentivano i primi cenni di fatica).

Non direi che facevo molti km :cool:
 
Ti straquoto, pensa che ho un Ford KA del 2002 con 54.000 km, quindi con percorrenza media inferiore a 5.000 km/anno (uso prevalente urbano), e la batteria l'ho cambiata per precauzione dopo 10 anni (ma funzionava ancora abbastanza bene, solo in qualche condizione di difficoltà nell'accensione si sentivano i primi cenni di fatica).

Non direi che facevo molti km :cool:

Si, ok, ma una Ka del 2002 non ha tutta l'elettronica di una Giulietta!!! In ogni caso sono d'accordo con voi che non sia normale che una batteria nuova muoia così precocemente per via dei troppo pochi km, questo non è assolutamente possibile... io direi che c'è un evidente quanto madornale errore di progettazione dei consumi elettrici o più semplicemente si è fatta economia spicciola senza alcun criterio.

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Si, ok, ma una Ka del 2002 non ha tutta l'elettronica di una Giulietta!!! In ogni caso sono d'accordo con voi che non sia normale che una batteria nuova muoia così precocemente per via dei troppo pochi km, questo non è assolutamente possibile... io direi che c'è un evidente quanto madornale errore di progettazione dei consumi elettrici o più semplicemente si è fatta economia spicciola senza alcun criterio.

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Giusto Capitano! Una Ford Ka oltre ad essere benzina quindi chiede poca energia per avviarsi, non ha elettronica tale da aumentare l'auto scarica della batteria. Anche io ho una Fiat 600 alla quale non ho mai cambiato la batteria e fa pochi chilometri. Quando una batteria muore precocemente è perché ha un difetto di fabbricazione. Io sulla mia Giulietta e anche sulle 159 che ho avuto, ho il satellitare che contribuisce a scaricare la batteria e non ho mai avuto nessun problema di batterie


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Ma infatti ... a prescindere che la mia povera KA di elettronica non sa nemmeno di che parliamo, tuttavia un'auto deve avre un alternatore che la ricarichi in funzione dei propri consumi e la batteria se non è alimentata bene ... non è mica tanto colpa sua.
A me hanno già cambiato l'alternatore in garanzia sulla Giuly e questo qualcosa vorrà dire, perchè nn avevo problemi evidenti, era solo lo S&S che faceva i capricci troppo frequentemente e si sono accorti che l'alternatore non caricava bene. Vabbè poi nn sapendo che pesci pigliare mi hanno cambiato anche la batteria.
 
controllo stato della batteria

Ciao a tutti

ho provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato la discussione che mi occorre, nel caso esiste chiudete pure questa.

Ma veniamo a noi: Qual'è il metodo per controllare lo stato della batteria?

Premetto che ho una batteria originale da 60Ah Luglio 2012 (almeno la macchina è di quel periodo).

Oggi ho controllato alcuni valori:

Auto spenta e batteria collegata: Voltaggio 12,3
Auto spenta e quadro acceso: Voltaggio 12,00
Auto in moto al minimo: Voltaggio: 14,3

come sta la mia batteria?
Ho effettuato le giuste misure?


p.s. la batteria è in garanzia?

grazie mille!!!
 
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Re: controllo stato della batteria

Ciao a tutti

Ma veniamo a noi: Qual'è il metodo per controllare lo stato della batteria?

Premetto che ho una batteria originale da 60Ah Luglio 2012 (almeno la macchina è di quel periodo).

Oggi ho controllato alcuni valori:

Auto spenta e batteria collegata: Voltaggio 12,3
Auto spenta e quadro acceso: Voltaggio 12,00
Auto in moto al minimo: Voltaggio: 14,3

come sta la mia batteria?
Ho effettuato le giuste misure?


p.s. la batteria è in garanzia?

grazie mille!!!
I dati che hai fornito non sono sufficienti per fare una valutazione "scientifica" della batteria...

Ad essere pignoli sembrerebbe "leggermente" scarica in quanto la tensione di un accumulatore (12V) carico al 100% dovrebbe essere 12,6 V (ossia 2,1 Volt per elemento)

La tensione con motore al minimo (14,3 Volt) indica che il generatore "carica" ma non si può affermare che sia efficiente al 100% (quasi certamente lo è).

Per avere un pò più di certezze bisognerebbe misurare la corrente di spunto, la caduta di tensione "sotto sforzo" , la densità dell'elettrolita, la capacità di essere ricaricata (es. resistenza interna).

Con tutti i dati che ho citato potresti valutare quanto è efficiente la batteria ma non puoi affermare con certezza quanto durerà in quanto da un momento all'altro si potrebbe interrompere una connessione interna e lasciarti a piedi.

E' un pò come chi fà esami approfonditi dello sto di salute con esito buono e poi fà un infarto.... .: muerte :. :grinser002:

Quanto alla garanzia è operativa come qualsiasi altro componente dell'auto.

:ernaehrung004:
 
Re: controllo stato della batteria

grazie mille della risposta.
stasera ho ricontrollato la batteria dopo qualche km d'uso e da spenta mi dava 12,4V e con quadro acceso 12,10V
probabile che si sia ricaricata un pochetto con i pochi km che ho fatto.
Il dubbio mi assale per il NON funzionamento dello S&S che proprio non riesco a farlo andare...... su consiglio di molti sul forum ho pensato alla batteria.
 
La garanzia della batteria è di 6 mesi, non di 2 anni.

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Come detto da M@urizio, non è solo il voltaggio che ci indica lo stato della batteria..
La mia, cambiata il mese scorso dopo 2 anni, aveva voltaggio nella norma ma meno spunto. Per questo nelle accensioni a freddo c'erano un po' di tentennamenti.

Per la garanzia, come ogni altro bene, vale 2 anni se l'acquirente è un privato, 1 se società.

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