Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.0%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.1%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 20 7.7%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 173 66.8%

  • Votatori totali
    259
Tanto per precisare, esistono 4 sistemi per avviare un'auto con la batteria scarica:


  • la classica spinta che teoricamente può danneggiare marmitta catalitica/sonde Lambda. Un'auto con la batteria scarica completamente non si avvia con questo metodo in quanto a meno di raggiungere velocità elevate, il generatore non ce la fà ad alimentare pompa carburante e centraline varie;
  • con una batteria aggiuntiva da collegare in parallello a quella scarica. E' il metodo che ha minor incognite e riesce meglio ad avviare il motore;
  • Il Booster portatile in grado di effettuare avviamenti solo se la macchina è in perfetta efficienza e parte con facilità;
  • L'avviatore alimentato alla tensione di rete (talvolta è chiamato Booster), di solito esuberante come potenza ma in certi casi fonte di guai per le correnti e tensioni che può erogare. Andava bene sulle auto di qualche decennio fà, con l'elettronica attuale sarebbe meglio non usarlo.

Qualcosa mi dice che siamo OT, forse sarebbe il caso di ritornare sulla retta via....


:ernaehrung004:
Intanto grazie per la specifica
E un po come la pensavo io fin
Dal inizio il booster di rete non si può
Usare il mio eroga 450 ampere la batteria max 570 e sottodimensionato rispetto al mezzo ma non va bene.

Il booster portatile nel mio caso non è conveniente ......quando serve la batteria
Aviatore e kaput .

Vedrei ottime
le batterie al litio da avviamento
Basta tenerle cariche e il litio dura 3 volte di più del piombo come minimo.

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Se può interessare ecco un modo empirico per valutare la carica della vs. batteria, è sufficiente un voltmetro.

Come misurare lo stato di carica di una batteria? Il sistema più preciso è la misurazione della densità dell'elettrolita. Se non disponete di un densimetro, grazie alla seguente tabella possiamo conoscere indicativamente la percentuale di carica della batteria, misurandone a vuoto la tensione ai morsetti tramite un comune voltmetro elettronico .


Carica %99908070605040302010
Tensione 12,91 V12,80 V12,66 V12,52 V12,38 V12,06 V12,06 V11,90 V11,70 V11,42 V
 
Concordo Nino, solo un particolare al di sotto del 12,6 Volts siamo a terra come carica di avvio
quindi il valore ottimo e da 12, 7 Volts, fino 13,5 / 14 volts max

Sembra banale ma quella piccola differenza, fa la differenza, in fase di avvio, perche e questo che conta accendere il motore.
 
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I densimetri costano pochissimo sull' Amazzone.
 
Come sarebbe quasi 6 anni....?!
I torni non mi contano ....

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Scusate, mi sono dimenticato di precisare che per i primi otto mesi lo S&S ha funzionato, poi basta. Ha dato un piccolo segno di vita quest'estate dopo che la Giuly si è fatta quasi 600 km, segno che la batteria si era ricaricata dopodichè stop. A dire la verità non è che mi manchi particolarmente,anzi, per niente, l'importante che la mia Exide duri il più a lungo possibile.
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Concordo Nino, solo un particolare al di sotto del 12,6 Volts siamo a terra come carica di avvio
quindi il valore ottimo e da 12, 7 Volts, fino 13,5 / 14 volts max

Sembra banale ma quella piccola differenza, fa la differenza, in fase di avvio, perche e questo che conta accendere il motore.
Non è assolutamente vero che con una tensione sotto i 12,6 V a vuoto la batteria è a terra...
Tutti quelli che hanno l's&s che non funziona hanno una tensione a vuoto al max di 12,5 anche meno e la macchina parte comunque senza la minima esitazione...

PS: a 12,8V a vuoto e senza subire cariche da qualche ora la batteria si può considerare al 100%
 
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E secondo te è una batteria performante al di sotto dei, 12,6 ............poi viene il meccanico ad avviare ......
Se lo start & stop non funziona già è un segnale.
Sono scelte io la penso diversamente.

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Io avevo provato ad avviare con un ponte dalla batteria di una Clio 1200 benzina, vuoi per il basso amperaggio (circa 400A ) o vuoi per la caduta di tensione sui cavi "da supermercato" troppo lunghi e sottili, la macchina non partiva. Ho risolto con il booster che mi ha prestato l'elettrauto per riuscire ad andare da lui a cambiare la batteria. Secondo me la centralina rischia solo nel caso che la batteria in parallelo abbia un amperaggio molto alto rispetto ai 550A nominali richiesti. Per il resto l'unico sintomo della prossima morte della vostra batteria é lo start&stop, io non ho mai avuto nessuna indecisione all 'accensione prima di morire, penso anche che il periodo peggiore sia nella stagione fredda, le probabilità poi aumentano se passate da un uso quotidiano ad uno più saltuario.
 
E secondo te è una batteria performante al di sotto dei, 12,6 ............poi viene il meccanico ad avviare ......
Se lo start & stop non funziona già è un segnale.
Sono scelte io la penso diversamente.

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Come avrai già letto l's&s funziona a ben pochi dopo i primi mesi anche perché sulla Giulietta la soglia a cui si disabilita è tarata in modo molto conservativo.

Il fatto che l's&s non funzioni significa solo che la batteria è sotto l'80% della capacità (letto qui nel forum) e dalle verifiche effettuate sulla mia significa che la tensione a vuoto è sotto i 12,5V senza ricariche da almeno un paio di ore.

La tensione di una batteria in buone condizioni resta alta se utilizzi la macchina ogni giorno o quasi e per un po' di km altrimenti la scarica naturale la fa scendere ma questo non significa che vada benissimo per avviare il motore.

Naturalmente le batterie 'speciali' a bassa capacità di scarica (like agm) mantengono più a lungo la tensione max e le relative performance.

Riguardo alle scelte poi ognuno può fare ciò che vuole, anche cambiare la batteria ogni 6 mesi perché va sotto i 12,6V...
 
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La mia ha tre anni sta a oltre
I 13 V..................
Vedi tu non è come dici.
Ciao

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