Tanto per fare un esempio banale ma che spiega bene la situazione, l'amperaggio (ovvero corrente) é come un flusso di auto che percorre l'autostrada, un'amperaggio alto significa avere la possibilità di mandare sulla carreggiata tantissime auto, ma se la carreggiata non si allarga, più di tante auto non ci passano e tutte le altre restano immagazzinate.Io avevo provato ad avviare con un ponte dalla batteria di una Clio 1200 benzina, vuoi per il basso amperaggio (circa 400A ) o vuoi per la caduta di tensione sui cavi "da supermercato" troppo lunghi e sottili, la macchina non partiva. Ho risolto con il booster che mi ha prestato l'elettrauto per riuscire ad andare da lui a cambiare la batteria. Secondo me la centralina rischia solo nel caso che la batteria in parallelo abbia un amperaggio molto alto rispetto ai 550A nominali richiesti. Per il resto l'unico sintomo della prossima morte della vostra batteria é lo start&stop, io non ho mai avuto nessuna indecisione all 'accensione prima di morire, penso anche che il periodo peggiore sia nella stagione fredda, le probabilità poi aumentano se passate da un uso quotidiano ad uno più saltuario.
Se ora allarghiamo la carreggiata e creiamo altre 2 corsie, se hai un amperaggio alto, ecco che hai la possibilità di riempire anche queste 2 nuove corsie con altre auto, perché il tuo amperaggio è alto e puoi farle uscire dal magazzino.
Al contrario se la carreggiata si stringe le auto che passeranno diminuiranno e tutte le altre resteranno immagazzinate.
Nel nostro caso l'autostrada, il numero di corsie, rappresentano la "resistenza" del nostro circuito, che non cambia mai, quindi la corrente/amperaggio (il numero di auto che passano), sarà sempre uguale.
In altre parole, che cerchi di avviarla con un dispositivo che dispone di 1000 Ampere o di 400, ai fini della corrente (amperaggio) erogata, non cambia nulla.
Cosa diversa é se i 400 sono sufficienti, oppure no, a riempire di auto la tua autostrada, ma i 1000 danni non ne fanno.
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