Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

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Io avevo provato ad avviare con un ponte dalla batteria di una Clio 1200 benzina, vuoi per il basso amperaggio (circa 400A ) o vuoi per la caduta di tensione sui cavi "da supermercato" troppo lunghi e sottili, la macchina non partiva. Ho risolto con il booster che mi ha prestato l'elettrauto per riuscire ad andare da lui a cambiare la batteria. Secondo me la centralina rischia solo nel caso che la batteria in parallelo abbia un amperaggio molto alto rispetto ai 550A nominali richiesti. Per il resto l'unico sintomo della prossima morte della vostra batteria é lo start&stop, io non ho mai avuto nessuna indecisione all 'accensione prima di morire, penso anche che il periodo peggiore sia nella stagione fredda, le probabilità poi aumentano se passate da un uso quotidiano ad uno più saltuario.
Tanto per fare un esempio banale ma che spiega bene la situazione, l'amperaggio (ovvero corrente) é come un flusso di auto che percorre l'autostrada, un'amperaggio alto significa avere la possibilità di mandare sulla carreggiata tantissime auto, ma se la carreggiata non si allarga, più di tante auto non ci passano e tutte le altre restano immagazzinate.
Se ora allarghiamo la carreggiata e creiamo altre 2 corsie, se hai un amperaggio alto, ecco che hai la possibilità di riempire anche queste 2 nuove corsie con altre auto, perché il tuo amperaggio è alto e puoi farle uscire dal magazzino.
Al contrario se la carreggiata si stringe le auto che passeranno diminuiranno e tutte le altre resteranno immagazzinate.
Nel nostro caso l'autostrada, il numero di corsie, rappresentano la "resistenza" del nostro circuito, che non cambia mai, quindi la corrente/amperaggio (il numero di auto che passano), sarà sempre uguale.
In altre parole, che cerchi di avviarla con un dispositivo che dispone di 1000 Ampere o di 400, ai fini della corrente (amperaggio) erogata, non cambia nulla.

Cosa diversa é se i 400 sono sufficienti, oppure no, a riempire di auto la tua autostrada, ma i 1000 danni non ne fanno.


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La mia ha tre anni sta a oltre
I 13 V..................
Vedi tu non è come dici.
Ciao

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Quindi l's&s ti funziona benissimo e non ha mai perso un colpo in tre anni...
Sei sicuramente un caso raro almeno all'interno di questo forum.
PS: i 13V li puoi avere solo se la batteria è stata caricata dal motore acceso o da un caricabatteria da poco tempo perché è una tensione superiore a quella della carica al 100% (e non lo dico io...)...escludendo ovv un tester fallato
 
Ma lo start & stop si inserisce
Con motore acceso .........

O si inserisce nel box a motore spento non capisco.



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Ma lo start & stop si inserisce
Con motore acceso .........

O si inserisce nel box a motore spento non capisco.
Sicuramente il consenso a funzionare viene dato a motore spento in quanto la tensione con generatore attivo non è significativa per conoscere lo stato della batteria...

Non conosco la logica dello S&S (perchè non mi piace) ma credo che la centralina oltre ad analizzare la tensione a vuoto tenga conto anche della caduta di tensione provocata dall'elevato assorbimento dei precedenti avviamenti. Credo che riconosca anche se il motore è a regime termico e se la temperatura ambiente è particolarmente bassa. Con l'elettronica si può far molto....

.:stretta:.
 
La mia batteria quasi tre anni a freddo sta a 12,8,
da ODB i valori sono sempre sopra i 13V ma anche oltre i 14 v, per poi scendere, e ritornare sui 14 V , e riscendere, e cosi via ( motore acceso )
Le batterie precedenti erano uguali a questa e lavoravano cosi, e cosi sono perfette.

Ho buttato una batteria di 2 anni perche stava a 12,6 V e 12,5V, anche se non ho mai avuto problemi di avvio.
piuttosto di farmi recuperare dal carro attrezzi/meccanico/o non partire al mattino, butto la batteria.
Sono certo di avere risparmiato, e non perdo giorni ore di lavoro, alle 5 di mattino nessuno ti aiuta, e mi devo arrangiare.
Poi se abbiamo il papa o l'amico pronto a partire con una batteria, o con un avviatore, magari si puo' pensare diversamente.
Ma quella batteria a 12,6/12,5 V non e piu' performante, ti puo' abbandonare da un momento al altro, come durare dei mesi.

Quindi se la batteria a gia 3/4 anni, e sta a 12,5 V ha gia fatto la sua vita, chi troppo vuole alla fine paga il doppio o triplo.

:ernaehrung004::ernaehrung004:
 
La mia batteria quasi tre anni a freddo sta a 12,8,
da ODB i valori sono sempre sopra i 13V ma anche oltre i 14 v, per poi scendere, e ritornare sui 14 V , e riscendere, e cosi via ( motore acceso )
A motore acceso e regime appena superiore al minimo la tensione dovrebbe rimanere costantemente intorno ai 14 Volt se oscilla mi farei qualche domanda circa l'efficienza del generatore...

Comunque la tensione della batteria (a vuoto) può dare indicazioni in merito allo stato di carica ma non è detto che non ti lasci a piedi improvvisamente (Per analogia umana... delle favorevoli analisi del sangue non ti mettono al sicuro da un infarto).

Lo stesso per una batteria (capita abbastanza spesso) ti fermi in autogrill per un caffè e zac la batteria non dà più segni di vita... infarto!

Le attuali batteria hanno delle connessioni interne meno buone di quelle di un tempo e basta l'interruzione (non prevedibile) di un ponte per lasciarti per strada, hai voglia ad aver la tensione corretta. Anzi spesso misurando la tensione è corretta ma appena attacchi un carico precipita....

Un tempo la stagione peggiore per le batterie era l'inverno adesso ogni momento è buono....

Si dice che siano dimensionate per durare con buona certezza fino a due anni... chissà!

:ernaehrung004:
 
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La mia batteria quasi tre anni a freddo sta a 12,8,
da ODB i valori sono sempre sopra i 13V ma anche oltre i 14 v, per poi scendere, e ritornare sui 14 V , e riscendere, e cosi via ( motore acceso )
Le batterie precedenti erano uguali a questa e lavoravano cosi, e cosi sono perfette.

Ho buttato una batteria di 2 anni perche stava a 12,6 V e 12,5V, anche se non ho mai avuto problemi di avvio.
piuttosto di farmi recuperare dal carro attrezzi/meccanico/o non partire al mattino, butto la batteria.
Sono certo di avere risparmiato, e non perdo giorni ore di lavoro, alle 5 di mattino nessuno ti aiuta, e mi devo arrangiare.
Poi se abbiamo il papa o l'amico pronto a partire con una batteria, o con un avviatore, magari si puo' pensare diversamente.
Ma quella batteria a 12,6/12,5 V non e piu' performante, ti puo' abbandonare da un momento al altro, come durare dei mesi.

Quindi se la batteria a gia 3/4 anni, e sta a 12,5 V ha gia fatto la sua vita, chi troppo vuole alla fine paga il doppio o triplo.

:ernaehrung004::ernaehrung004:
Quindi tu butti via una batteria al 60-70% di carica ?
Contento te e contenti i produttori di batterie. [emoji23] [emoji23] [emoji23]

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Quindi tu butti via una batteria al 60-70% di carica ?
Contento te e contenti i produttori di batterie. [emoji23] [emoji23] [emoji23]

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Anzi... 70-80%

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Sono d accordo con Maurizio
Come qualsiasi Componente
Elettronico ti può piantare da un momento al altro anche se performante. , lo stesso vale per la batteria, ........
Però ti dico da quando seguo questa linea non sono più rimasto a piedi ................
Quindi se per una batteria performante esiste questi rischio di mollarti ...........
Figurati una batteria al 60/100
Poi da considerare la stagione
Se inverno non ci penso due volte ....la mia batteria costa metà del officina.

Nino chi è in pensione la può
Anche pensare diversamente.
Dipende dal lavoro che fai .....
E che impegni hai.........
E se ti puoi permettere di saltare un giorno per un cavolo di batteria al 60/100
Beati i pensionati.
Oppure bisogna avere un mezzo per le emergenze ..........ma cmq non è abbastanza si sta a piedi per strada .

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Poi da considerare la stagione
Se inverno non ci penso due volte ....la mia batteria costa metà del officina.
Come spiegavo in precedenza le batterie odierne non danno segni premonitori, vuoi mettere i vecchi accumulatori di un tempo, pesantissime perche del materiale ce n'era... ai primi freddi il motorino di avviamenyo iniziava a lamentarsi e il motore partiva a fatica. Adesso vanno benissimo e tutto d'un tratto BUM! Adesso si buttano batterie con elementi ancora efficienti ma inutilizzabili perche interrotte.

E se ti puoi permettere di saltare un giorno per un cavolo di batteria al 60/100
Beati i pensionati.
Qui hai ragione da vendere se l'efficienza è indispensabile meglio sostituirla per tempo, un carro attrezzi o un'arrabbiatura costerebbero di più.

Una considerazione.... la batteria è un componente alquanto imprevedibile tant'è che il costruttore non prevede un tagliando a scadenza ne chilometrica ne temporale, ci sarà una ragione....

:ernaehrung004:
 
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