Buongiorno a tutti voi ragazzi, allora mentre il forum era in "ristrutturazione" ho dovuto sostituire la batteria alla mia cariola dopo 5 anni e mezzo dall'ultima sostituzione. Stavolta sono uscito regolarmente da casa facendo un percorso di una decina di km per poi fermarmi a fare delle commissioni per circa mezz'ora. Riprendo l'auto, metto in moto faccio retromarcia per uscire dal parcheggio e la macchina si spegne dandomi il messaggio "solito" di start & stop non disponibile e spia motore con relativo messaggio di farlo controllare!! Rimetto in moto e si spegne nuovamente dandomi i medesimi messaggi, riprovo una terza volta e uguale, aspetto 5 min e al quarto tentativo riparte un po' borbottante mantenendo i messaggi di allarme (certo che il multiair è proprio particolare...). Visto che è successo di domenica decido di tornare a casa che non sono lontano.
Una volta a casa ho provato a misurarla con un multimetro leggendo una tensione di 12.1V a motore spento e quadro acceso e 12.6/7 V a motore acceso. Tornando a casa sono passato da mio zio che mi ha prestato il CTEK l'ho collegato alla batteria e tenuto la stessa in carica per 8h ma la tensione pur essendo arrivata a 13.6V non ha consentito al motore di partire "fluido" mantenendo gli errori, ma soprattutto una volta in moto la tensione non è andata oltre i 12.6V.
Risolto il problema montando una Varta EFB N60.
Montata la batteria nuova il motore è partito borbottando per poi autosistemarsi dopo qualche sec. Fatto un giro di prova ed errori spariti. Per curiosità ho misurato la tensione della batteria a motore acceso e stavolta il valore era di 14.1/2V come mi aspettavo.
Problema risolto dunque.
A presto Marco