Calabria Quattro chiacchiere in Calabria

Perché non dovrebbero fare il passaggio?
Forse l'auto è in fermo amministrativo? In quel caso non può essere venduta

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Se vedono che l'auto non ha i bolli pagati lo fanno lo stesso il passaggio? Io sapevo di no ma non ne sono affatto sicuro

Mah, posso provare a informarmi. Tieni presente che senza passaggio comunque, è il venditore che ha tutto da perdere. Se ti cede la macchina, ma in motorizzazione e al Pra (soliti controsensi all'italiana: 2 uffici, stessa funzione) risulta ancora lui il legittimo proprietario, puoi fare pure una rapina o investire una persona.....andranno ad arrestare sempre lui!!!!

- Informazione Pubblicitaria -
antò proprio arrestare no però è da lui che vanno per primo...
cmq a me con la 56 il passaggio è stato fatto nonostante il vecchio proprietario non avesse pagato l'ultimo anno (tra l'altro qnd poi è arrivata la cartella pensava lo pagassi io.. campa cavallo)

Non mi dire queste cose che gli monto un paraurti d'acciaio e vado in giro a speronare Audi, così vediamo se poi vibra anche a loro il cruscotto:backpain-

Comunque la ricerca non è finita, ancora non ho trovato ciò che mi soddisfa al meglio. Pensate che tempo fa, lavoravo con un geometra incaricato di fare i rilievi della linea elettrica in media e bassa tensione nella provincia di Reggio. Ci siamo girati tutta la zona di Mammola, la montagna della Limina, Caulonia vecchia e le montagne sopra Roccella. Poi siamo andati pure sulle montagne tra Bova Condofuri e le Saline. Tutto questo per dirvi che in un casolare avevo trovato una 75 turbo America(non sono sicuro ma si vedeva che era rara) e convinto che fossimo tornati il giorno dopo non sono andato a cercare il proprietario. Invece in quella zona non ci siamo più tornati ed io non mi ricordo più la zona dove eravamo stati.... Quindi secondo me girando qualche auto interessante si trova.

Ho chiesto a mia moglie (8 anni di lavoro all'ACI): mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi per il passaggio, anche con i bolli arretrati. Tuttavia se c'è un'ipoteca sul mezzo potrebbero sorgerne.....ma a quel punto gira al largo da quella macchina! Se ci sono iscrizioni di questo tipo, si salvi chi può! È un tipo di verifica questo, che andrebbe fatto su qualsiasi auto o moto che si va ad acquistare di seconda mano, sia che appartenga ad un privato, sia che appartenga ad un'azienda.

Ovviamente se non cerchi per forza una 33, girando tra i campi, i granai e i vigneti, stai sicuro che salta fuori qualche rarità di cui solo tu potresti conoscerne l'effettivo valore.

Ho chiesto a mia moglie (8 anni di lavoro all'ACI): mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi per il passaggio, anche con i bolli arretrati. Tuttavia se c'è un'ipoteca sul mezzo potrebbero sorgerne.....ma a quel punto gira al largo da quella macchina! Se ci sono iscrizioni di questo tipo, si salvi chi può! È un tipo di verifica questo, che andrebbe fatto su qualsiasi auto o moto che si va ad acquistare di seconda mano, sia che appartenga ad un privato, sia che appartenga ad un'azienda.

Interessante, però dopo 3 anni di mancato bollo l'auto non viene cancellata dal PRA? E per farla reiscivere poi devi pagare i bolli passati? Io ero convinto che come andavi per il passaggio loro sapevano vita morte e miracoli dell'auto e invece devi essere tu ad informarti bene sull'auto? Come dici tu, la solita Italia, migliaia di uffici ma pochi ti aiutano realmente

No no, sempre tu devi informarti perché la legge non ammette ignoranza. A titolo di esempio, ti dico che ho letto poco tempo fa su Ruoteclassiche di un collezionista che si andò a chiudere in un vicolo cieco, in quanto acquistò un'auto storica intestata ad una società in liquidazione. Dopo qualche mese gli arrivò la convocazione da parte del giudice fallimentare in quanto l'ex amministratore della ditta proprietaria del mezzo aveva fatto ricorso e ne reclamava il possesso! Le solite cose all'italiana. Alla fine causa vinta da parte del compratore, ma comunque io non vorrei di certo perdere tempo e soldi per una faccenda del genere. Purtroppo nella maggior parte delle volte ci so trova in queste situazioni, senza volerlo e senza sapere che dietro un bene mobile iscritto presso pubblici registri si può trovare di tutto e di più. Purtroppo da noi non è come andare a comprare un maglione!?

Se il veicolo viene cancellato dal PRA d'ufficio in quanto non risulta in regola con i pagamenti bolli si può reinscrivere pagando gli ultimi tre anni di tassa di possesso gravata dagli interessi di mora. In ogni caso prima di acquistare un veicolo conviene sempre fare una visura al suddetto PRA per avere la certezza che non ci siano vincoli amministrativi e per avere la certezza dell'ultimo proprietario.

X