Il GPL "imbastardiva" le auto 20 anni fa

, ora le rende solo più convenienti.
Io spendo poco e ho tanta potenza...e di bastardo non c'è nulla sul mio motore, anzi, le CROSTE che ti fa la benzina sui pistoni, a gas sono solo un ricordo.
Con gli impianti moderni (quelli VERI, non quelli montati dalle case in economia), le prestazioni restano, e ripassando a benzina non si perde nulla (a parte i 20-30kg del serbatoio).
Ancora sento persone parlare della pericolosità del gas, quando le statistiche e le prove (oltre che la teoria) mostrano bene che un serbatoio del gas è molto più sicuro di uno con la benzina (prima e dopo l'eventuale l'incidente).
Molti discorsi purtroppo sono un retaggio del passato, poco obiettivo...persino Bugatti ha vinto dei record con il metano...e considerata la grande quantità di vetture diesel in giro, definire "bastardo" un impianto a gas è cosa risibile.
Un motore a combustione brucia combustibile (gas, benzina, gasolio, kerosene) e comburente (ossigeno).
La nobiltà sta nella tecnica e nelle prestazioni, nel rendimento... la bastardata, al giorno d'oggi, è pagare due euro per fare 10 km, non il tipo di reazione chimica che avviene nella camera di scoppio...
IA
Salve....
"definire "bastardo" un impianto a gas è cosa risibile...."
Risibile, è anche il suo commento... assolutamente fuori luogo e frutto di un'indole decisamente polemica ed atta ad bacchettare qualunque opinione diversa da quella presente nella Tavola della Legge, ovvero tutto ciò che viene scritto da lei.
Le ho mai parlato di pericolosità del GPL?? mi pare proprio di no...
Le ho detto che sono totalmente contrario al GPL?? non credo proprio...
Eppure credo di essere stato chiaro... va beh.
"Molti discorsi purtroppo sono un retaggio del passato, poco obiettivo..." Ehm... ma si rende conto di quello che dice??
visto che queste frasi le ha scritte dopo il mio messaggio, sono assolutamente considerazioni inerenti a quest'ultimo...
Guardi che conosco benissimo i pro ed i contro del GPL, so come si comporta (nel bene e nel male) e mi sento assolutamente preparato x esprimere un'opinione in merito...
Il discorso della "Bastardata" è molto semplice e sicuramente da intendere in maniera ben diversa...
Ma le ripeto, la voglia di polemica è tanta... lo capisco... ;-)
Acquistare una vettura di natura sportiva come una Mito QV (1.4 170cv) o una Giulietta con lo stesso motore per poi modificarle inserendo un sistema GPL per me è assolutamente UN DELITTO BELLO E BUONO...
Esistono delle alternative già "confezionate" dalla casa madre, proprio per chi vuole che la priorità siano i consumi ed il risparmio e soprattutto per chi mette decisamente in secondo ed anche in terzo piano le prestazioni... non ha proprio senso acquistare queste vetture per poi "SMINUIRLE MORALMENTE" con un GPL...
Non si può proprio sentire uno che dice "Sai... ho acquistato una Mito QV...bellissima, fantastica... però poi ho messo il GPL x risparmiare"... questa è una cosa ridicola..ops, RISIBILE. Non crede che ci sia un controsenso... una sorta di contraddizione??? per me assolutamente SI.
Non discuto che debbano esserci delle alternative al diesel ed al benzina, ma è giusto che siano pensate dalla casa ed ideate per determinate versioni...
Una vettura con 170cv... non credo proprio...
Poi lei può fare tutto ciò che vuole... ho visto che ha una 166 e presumo che abbia montato il GPL sul suo bel 2.0 Benzina V6 turbo... Se è contento cosi e le prestazioni non sono state minimamente intaccate (ne dubito)... ben venga.
Sono quasi sicuro che quelle volte in cui vuole "divertirsi" in auto, converte il tutto in modalità benzina... ho questa idea... ma potrei anche sbagliarmi. mmmmhhhhh....
Poi se proprio vogliamo dirla tutta... io tutto questo risparmio non lo vedo...
confrontando i dati tra una GIULIETTA 1.4 120cv GPL ed una GIULIETTA 1.4 M-Air 170cv non è che la versione GPL fa tutti questi salti mortali...
Ha un serbatoio supplementare e quindi maggiore peso... per fare 100 km ci vogliono 8.3 litri di GPL nel COMBINATO, ovvero con un consumo di circa 12 Km/l... considerando che la capacità del "serbatoio" è decisamente inferiore, bisogna rifornirsi più del dovuto per avere la stessa possibilità di percorrenza di un benzina o di un diesel... quindi, la spesa sarà inferiore certo, ma non di molto... (ah, x la cronaca la Giulietta 1.4 170cv nel COMBINATO ne fa 17 di km/l)!!
Io non so che macchine ha visto, ma personalmente con la mia Mito 1.6 JTDm 120cv non pago 2 euro per il gasolio (€ 1.67) e soprattutto non faccio 10km ma ne faccio in media 18km... con la cosa però che la macchina spinge da Dio, le prestazioni sono sicuramente superiori ad un GPL (abissali) e la possibilità di percorrenza è superiore...
La prego, eviti di farci la morale sul GPL e sulla sua magia... come se noi poveri ARRETRATI (motoristicamente parlando) non potessimo capire...
Liberissimo di esprimere pareri tecnici, le sue idee e tutto quello che vuole... ma eviti di ridicolizzare i post degli altri, anche xkè le ripeto, tutti qui hanno le proprie idee ed è giusto che vengano espresse...
Saluti.