Ok, visto che la cosa è rientrata, e che stiamo facendo quattro chiacchiere in Calabria (terra che tra l'altro apprezzo per la sua bellezza e per il fatto che ho amici di li, e se è per questo anche la Signora), approfitto per precisare alcune cose, così magari la smettiamo di usare il testosterone

.
Non tutto è "opinione". Per esempio, 2+2=4, e se uno mi dice che 2+2=5, allora io, e chiunque altro nell'universo, ha titolo a definire l'affermazione "risibile", o anche
sbagliata.
Se tutto fosse "opinione" ci sarebbe anarchia, e la Terra sarebbe un posto molto, molto peggiore di quello che è.
Di solito, poi, chi usa la parola "opinione" la usa a suo comodo, e cioè quando i fatti o gli altri gli dànno torto.
Se il mio modo di scrivere non vi piace, è un altro conto, e posso capirlo benissimo.
Io sono un tecnico, lavoro spesso con problemi complessi, e sono abituato ad analizzare le cose in modo logico.
Il mio modo di esprimermi dipende dal fatto che tutti i santi giorni non mi chiedono "opinioni", ma risposte sicure sulle quali ci puoi investire magari mezzo milione di Euro, cose sulle quali la gente può rischiare la vita, cose che poi decretano il successo o il fallimento di progetti lunghi e complessi.
Quindi i miei interventi, in un forum, possono apparire frutto di presunzione, ma non lo sono. E' solo che do' un peso alle parole che magari è diverso da altri (non "migliore"...diverso).
Se mi dite che un motore o una vettura non sono sportivi solo perché il carburante che lo muove non è la benzina, allora potete anche diventare verdi, ma io non solo mi metto a ridere...passo anche i 10 giorni successivi a farvi incazzare perché vi smonto tutte le argomentazioni sbagliate (in senso tecnico).
Probabilmente è solo un problema semantico...io posso definire "opinione" il mio pensiero sulle chiappe di una certa attrice, o sulla bellezza di una poesia (e devo dire che certe volte le due cose coincidono :liebe020

.
Fuori da questo, la cosa migliore sarebbe dire
"si, Iachi, tu dici la verità, non c'è niente di antisportivo in una vettura a scorregge, se ha 300 cavalli, ma a me piace l'odore della benzina".
Iachialfa vi offrirà un caffé, per una frase del genere :ernaehrung004:, perché gli altri
capiranno che si tratta di un gusto personale e non visualizzeranno l'equazione GAS=CACCA.
Titoli, facoltà...non c'entra nulla. Io IMPARO continuamente, devo continuamente tenermi aggiornato, e, penso, come voi mi capita spesso di ringraziare gli altri (chiunque, a prescindere dal titolo) per gli insegnamenti o i buoni esempi.
Se vi fate un giretto tra i miei post, troverete anche che ho chiesto SCUSA diverse volte per i miei errori (una cosa che per uno come me, che ha mezzo sangue del Sud, non è stato facile imparare).
Magari un giorno ci incontreremo ad un raduno, e potrete riscontrare che non sono lo str...ehm...l'antipatico che sembro.
Cercherò di evitare, in futuro, di usare termini che per quanto blandi possano infastidire gli altri...fermo restando che se uno si vuole offendere o vuole litigare a tutti i costi, un pretesto lo trova SEMPRE.
Vi voglio bene,
:: Abbraccio :.
IA