[ scusate ma avevo quotato già troppi messaggi, non me ne faceva quotare altri ]
Vedi?, l'hai detto, la 156 era troppo bella.- L'Alfa è questo, bellezza, aggressività, stile di guida, non confort.- Purtroppo ammetto che l'Alfa non passa molti accessori di serie è inutile nasconderlo, ma uin Alfista, UN VERO ALFISTA, a questo non fa caso, in fondo se costa di più ci sarà un motivo, giusto? Anche io nel 2003 ho acquistato la mia 156 GTA, sai cosa l'ho pagata? 41.500,00 €, di listino costava 45.700,00.- Non penso di essere stato un idiota a comprarla, ma mi ha spinto la bellezza del modello e della versione e la passione, quella passione che deve avere un Alfista è io lo sono:decoccio:.-
Parlando di soldi io ci andrei sempre coi piedi di piombo, per qualcuno 45 mila euro possono essere bruscolini, per altri possono essere cifre astronomiche che magari non vedranno mai, io sono ancora uno studente, e quindi io per primo potrei non vederle mai, quindi prima di spendere una cifra del genere ( che per ora non ho ) mi farei 2 conti, la passione ha certamente un ruolo importantissimo, ma prima ci sono altre cose.
Poi capisco benissimo il tuo discorso che è del tipo "la passione a volte è un po' cieca e non ti fa vedere le pecche dell'Alfa" ( correggimi se ho capito male ).
Tu citi : "bellezza, aggressività, stile di guida, non confort"
io settimana scorsa ho guidato per un paio d'ore una Giulietta 2.0 170 cv con il nuovo cambio doppia frizione, auto nuova del concessionario con targa prova.
Ricordo che Giulietta monta 3 motori diesel, il 170 è il più performante.
è veramente comodissima !!!! è più comoda della Croma di mio padre ( che però ha 2 anni e 90 mila km ) , da un'Alfa non me l'aspettavo, e non è un pregio, magari potevano mettere questo assetto sul 1.6 diesel, non sul motore con più cv ( diesel )
[ l'auto aveva il pack sport, quindi assetto ribassato di serie, non so se è optional su questa versione o ce l'hanno tutti i 2.0 da 170 cv con cambio doppia frizione, in ogni caso è assurdo che questo sia l'assetto sportivo !!!]
Aggressività : se parli di linea io la includo in bellezza, se parli di motore-assetto, non mi ha entusiasmato per nulla, forze il cambio sì, ma gli altri hanno cambi analoghi già da diversi anni.
Stile di guida : come prima parlavo dell'assetto : a me non è piaciuto, oddio ottimo per la città, ma allora perchè non prendere una Bravo? solo perchè sono alfista? eh allora sta passione mi costa cara!!
Bellezza : in generale sì sono belle, mi piacciono, però anche gli "avversari" non stanno a guardare, anzi ...
( @ V6-MO : non prenderla come un attacco personale, questo è il mio punto di vista, sono Alfista, ma dobbiamo renderci conto che ci prendono in giro, da quanto rinviano lo sbarco in USA ? da quanto pensano a vendere e non agli alfisti???
Per me questo è sempre e solo un confronto, che deve portare ad aprire i propri orizzonti e quindi a migliorarci ! )
Guardate a me non dispiacerebbe avere 5Cv in più su ogni confort in meno di serie

, ho letto in giro che uno pur di gareggare con una 75 sarebbe disposto ad avere il sedile in legno che è più leggero.
Purtroppo ultimamente ha mancato di motore e se li elabori devi lavorare sui fluidi, perchè di biella sono deboli, un tempo avevano una larga tolleranza i motori come una Giuglietta tipo 1.6 super, ci pompavi sopra che teneva lo stesso, oggi se lo fai devi lavorare diversamente segno che hanno tolto qualcosa.
Io guido la TP da quando sono salito su un'auto e ho guidato una TA ogni tanto per portare a casa me e il pilota che era più fuori lui di un balcone, ragazzi le altre auto tranne la Citroen, che è tutta "mollegata", sono allucinanti però ho provato una volta una 156 1.8 e porca miseria, mi sono divertito ad arrivare a casa con quel motore che lo devi far salire poi incominci a gustarti i suoi allunghi, abituato a un motore pastoso come quello che ho la differenza l'ho sentita subito, quindi penso che anche se continuano sulla TA, ma mettono qualche Cv in più non guasta, le sportive se le fanno tipo la C4 non mi dispiace, però noto che
partono da altri riferimenti e non le nostre amate.
Giornata soleggiata, visibilità buona, 8°C, vento debole .: sgrat :.
Buon giorno a tutti:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
parole sante : partono da altri riferimenti !!!!
lo ripeto :
parole sante !!!
NON voglio dilungarmi su questioni tecniche, ma provo a spiegare terra terra il mio discorso : Lancia Lybra ( che ho in casa ) e alfa GT ( la mia ) condividono lo stesso pianale, in quanto la GT ha il pianale ( e il 99 % della meccanica ) della 156 ( in pratica è la versione coupè della 156 con solo gli interni della 147 ) mentre la Lybra ha utilizzato il pianale della 156 cambiando le sospensioni per utilizzare schemi meno sportivi e più comfort, del resto la base è comune.
Bene, riassumendo : un solo pianale ma grandi differenze.
Com'è ora la "faccenda" : Alfa Mito - Fiat Grande Punto - Abarth Grande Punto sono tutte e 3 meccanicamente identiche ( ditemi voi se mi sono perso qualcosa ) , ma c'è di più : praticamente stessi interni e stessi motori sotto al cofano compreso il bicilindrico.
Non so voi, ma a me qualcosa non torna ....
Alfa 159 berlina e sw che stanno uscendo inesorabilmente dal mercato, con pause forzate della catena di montaggio in quanto non ci sono più ordini, e la sostituta ?!?!?!? beh la sostituta NON c'è !
Alfa Brera e Spider : già uscite dal mercato, come per Thesis devono rottamarle perchè ne hanno prodotte molte più di quanto il mercato ne possa assorbire.
Alfa GT : coupè di successo alfa ( più di Brera ) , uscita già da tempo dal mercato senza lasciare un erede, insomma : Alfa è senza una coupè !!! ( non venitemi a dire che lo è la Mito )
Alfa 166 : uscita da parecchio dal mercato senza un'erede lasciando campo aperto alle concorrenti, quando la "vecchia 164" era ritenuta da molti superiore alla concorrenza
Giulietta : molto bella, a me piace, però non sono partiti da progetto Alfa, ma da un progetto Fiat, con poca possibilità di manovra, tanto che hanno lasciato lo schema di sospensioni della Bravo trascurando il quadrilatero alto di 156-147-GT-159-Brera , schema che ci invidiavano tutti, che permetteva una precisione di guida che gli altri si scordano!! ( per montare un autobloccante all'anteriore alfa non ha dovuto cambiare nulla nello schema sospensioni, Ford Focus RS per montare l'autobloccante ha dovuto fare un progetto nuovo per le sospensioni anteriori della Focus, con questo esempio ho già detto tutto ).
Io non scendo a compromessi, forse quando avrò 80 anni e un mal di schiena da non uscire di casa, allora sì, ma per ora sono patito di auto, quindi o fanno quello che cerco io, oppure sarò costretto ad andare all'estero, e sicuramente continuerò ad essere Alfista e Lancista, perchè queste case si sono sempre basate sulla sportività, sulle gare, sull'agonismo ( ora a che mondiali partecipano? mi sono forse perso qualcosa anche qui o stiamo a guardare e basta? ) e soprattutto sull'innovazione!