Re: Quattro chiacchiere in Emilia
innanzitutto la distanza dal centro ( d'istantanea rotazione ) visto che una pinza è per dischi da 305 di diametro e l'altra per dischi da 330 , ricordo che i dischi di serie sono da 284 , tranne alcune 1.6 105 cv sia 156 che 147.
le pinze di serie hanno un solo pistoncino flottante, queste brembo ne hanno 4 , 2 per parte contrapposti.
la pinza da 330 ha pistoncini + grossi, di conseguenza tutta la pinza è più grossa.
inoltre cambia i cerchi che si possono montare con questi impianti
con i 305 minimo 16 , con i 330 minimo 17 , e come ET diciamo di solito 35 con canale largo, diciamo minimo da 7 , però poi queste ultime 2 misure dipendono anche dal disegno del cerchio, potrebbe esserci bisogno di qualcosina in più.
infine cambia l'attacco al fusello : i 305 hanno 2 attacchi verticali distanti 130 mentre le pinze di serie ( di tutte le alfa escluse le GTA e alcune 1.6 105 cv ) hanno gli attacchi a 100 di distanza.
Quindi per montare questi servono o i montanti GTA ( che io ovviamente ho ) oppure delle staffe ( che produce un mio amico

)
invece i 330 hanno attacco radiale, per cui serve tutto quello del 305 + un attacco che porti l'attacco da "esterno" a radiale, vedo in giro tante pinze vendute senza questa staffa, difficile da realizzare a differenza di quella per passare da 100 a 130 , e ovviamente i miei ce l'hanno ( quelli che monto io! )
alla fine il grosso upgrade si fa con pinze a cilindri contrapposti ( sia 305 sia 330 ) , pastiglie buone e tubi in treccia magari, per montare i 330 ci vuole un perfezionista pazzoide
sono stato esauriente Jk ?? se vuole altre info chiedi pure