Quiz a premi : Giuly e il fantomatico " punta tacco "...

Mi sà che sei fuori strada, del resto se non conosci il punta-tacco.... :lol2:

Il punta-tacco non serve assolutamente nulla alla frizione ma può servire per due distinte azioni:


  • per frenare e accelerare contemporaneamente nella partenza in salita;
  • sempre per frenare e accelerare in caso di scalata utilizzando la "doppietta".

Ehm ma voi giovanni come guidate se non conoscete le basi della guida sportiva? :cool:


PS il punta-tacco con le attuali pedaliere non si fà più ma si fà il punta-punta....


:decoccio:

Maury, andiamo proprio male. Ho avuto auto sportive che necessitano di punta tacco ( che si chiama punta tacco) e non serve a nessuna dele due cose da te scritte. Non sono cosi' giovane.
Aspetto una definizione di doppietta ( che si chiama anche debraiata), manovra codificata e standard.
 
Per i meno preparati elenco le manovre del punta tacco.

Sono in terza e devo scalare in seconda.
Rilascio accelleratore e inizio a frenare
schiaccio la frizione
inserisco la seconda
mentre inserisco la seconda, con la frizione sempre aperta e il freno sempre premuto, do' un colpo di acelleratore con il tacco destro
chiudo la frizione e mi trovo con il motore bene accordato come regime senza strappi o bloccaggi.
:)

Enjoy
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: comaz
Per i meno preparati elenco le manovre del punta tacco.

Sono in terza e devo scalare in seconda.
Rilascio accelleratore e inizio a frenare
schiaccio la frizione
inserisco la seconda
mentre inserisco la seconda, con la frizione sempre aperta e il freno sempre premuto, do' un colpo di acelleratore con il tacco destro
chiudo la frizione e mi trovo con il motore bene accordato come regime senza strappi o bloccaggi.

Enjoy
Ti faccio io un quiz... hai commesso un errore che rende inutile la tua manovra, quale?

Cosa intendi per frizione aperta? Innestata o disinnestata?

Intanto per aiutarti leggiti uno dei tanti vecchi post...https://forum.clubalfa.it/90/22665-cambio-doppietta.html#post328502


:decoccio:
 
Ti faccio io un quiz... hai commesso un errore che rende inutile la tua manovra, quale?

Cosa intendi per frizione aperta? Innestata o disinnestata?

Intanto per aiutarti leggiti uno dei tanti vecchi post...https://forum.clubalfa.it/90/22665-cambio-doppietta.html#post328502


:decoccio:
Aperta per me vuol dire con pedale abbassato.
Questa era il punta tacco e non mi risulta ci siano incongruenze. La doppietta e' un'altra cosa e, se nessuno me la descrive in questo post la descrivero' io...
Enjoy
 
Per gli amici piu' ostinati ecco la descrizione cella doppietta ( diversa dal puntatacco)

sono in terza e voglio scalare in seconda, ma un'auto d'epoca con i sincronizatori un po' andati
rilascio accelleratore
inizio a frenare
apro la frizione e metto in folle
chiudo la frizione
do' un colpo all'accelleratore
apro la frizione
metto inseconda
chiudo la frizione e riaccellero

piu' lungo a dirsi che a farsi
 
Per gli amici piu' ostinati ecco la descrizione cella doppietta ( diversa dal puntatacco)

sono in terza e voglio scalare in seconda, ma un'auto d'epoca con i sincronizatori un po' andati
rilascio accelleratore
inizio a frenare
apro la frizione e metto in folle
chiudo la frizione
do' un colpo all'accelleratore
apro la frizione
metto inseconda
chiudo la frizione e riaccellero

piu' lungo a dirsi che a farsi
E se sei bravo necessariamente in mezzo ci infili il "punta-tacco"...

Tutti gli altri usi sono tipici di chi non sà e non conosce il mezzo che stà guidando. :cool:


PS visto che stiamo parlando tecnicamente evita di scrivere aprire e chiudere la frizione mi pare più da idraulico....

La frizione si innesta o si disinnesta, scusami ma sono un purista...


:decoccio:
 
Purista per purista (che come alcuni sanno fa "purista al quadrato"), acceleratore si scrive con una sola "L"...
:: Abbraccio :.

IA
 
Originariamente Scritto da alprazolam
Per gli amici piu' ostinati ecco la descrizione cella doppietta ( diversa dal puntatacco)

sono in terza e voglio scalare in seconda, ma un'auto d'epoca con i sincronizatori un po' andati
rilascio accelleratore
inizio a frenare
apro la frizione e metto in folle
chiudo la frizione
do' un colpo all'accelleratore
apro la frizione
metto inseconda
chiudo la frizione e riaccellero

piu' lungo a dirsi che a farsi
E se sei bravo necessariamente in mezzo ci infili il "punta-tacco"...

Non sempre, esempio, se stai guidando un TIR.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sempre, esempio, se stai guidando un TIR.
Non posso che darti ragione, i TIR odierni hanno dei cambi che sono favolosi, inoltre difficilmente si guidano sportivamente.... :rolleyes:

Piuttosto se guidi una vecchia signora tipo Alfa 75 e sorelle difficilmente riuscirai ad andar forte se non usi "doppietta" e "punta-tacco". :grinser002:



:decoccio: