Quiz sulla capacità di guida: come affrontare una curva con la Giulietta ?

In particolare come si frena in entrata di una curva del genere con una Giulietta?

Se non vado errato bisogna premere il pedale centrale....Ma può darsi che mi sbaglio....:grinser021::grinser021:

Ehm, ma io che ne so di come si guida una Giulietta in pista? Tanto più che la mia spiderona è una Q4...

Immagino che portata al limite un po' di sovrasterzo possa anche essere provocato (entrando in curva caricando parecchio gli ultimi metri di frenata) ma che allo stesso tempo il VDC (se non erro non disattivabile) tagli le gambe e rimetta dritta la macchina prima di poter riaprire il gas ed aver la possibilità di gestire realmente la situazione aiutati dalla motricità extra del Q2.

Non sono un esperto di track day, ma in linea di massima mi risulta che le moderne trazioni anteriori (e spesso non solo loro) siano più redditizie, in termini di cronometro, guidando il più puliti possibile e quindi restando nei limiti della trazione delle ruote... insomma per quanto possibile niente sovrasterzi o sottosterzi.

• Like
Reactions: julietto
R: Quiz sulla capacità di guida: come affrontare una curva con la Giulietta ?

manco se preghi in cinese.

Ok senna sai tutto tu... ma spooo

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

- Informazione Pubblicitaria -
se metti in D cmq va di sottosterzo e se sei bravo arrivi prima del vdc che taglia ogni ben di dio!! ma per controllare sottosterzo e sovrasterzo della giuly ci vuole il culo di seta..

Pista_5.jpg

Secondo me va affrontata cosi. Nella curva larga e nell'ultima curva in uscita il q2 dovrebbe garantire una buona motricità. Visto che le ultime curve sono lente il freno non necessita, basta modulare l'acceleratore, perchè la giuliettà si guida anche con l'acceleratore, basta alleggerire un po la pressione sul pedale per favorirne l'entrata in curva, anzi, penso che in queste curve nemmeno entri in funzione il q2. Si stacca forte solo in prossimità del primo cordolo, al secondo no (tra l'altro la foto in quel punto non ci mostra com'è fatta la pista ma si intuisce)

• Like
Reactions: alprazolam
Largo arrivano i PILOTONI!!!!!
l'ho scritta con fantasia e ironia riportando alcuni termini.
Volevo esagerare e divertire senza essere preso sul serio.

Largo arrivano i PILOTONI!!!!!
l'ho scritta con fantasia e ironia riportando alcuni termini.
Volevo esagerare e divertire senza essere preso sul serio.

Risus abundat in ore stultorum. :)

Visualizza allegato 94578

Secondo me va affrontata cosi. Nella curva larga e nell'ultima curva in uscita il q2 dovrebbe garantire una buona motricità. Visto che le ultime curve sono lente il freno non necessita, basta modulare l'acceleratore, perchè la giuliettà si guida anche con l'acceleratore, basta alleggerire un po la pressione sul pedale per favorirne l'entrata in curva, anzi, penso che in queste curve nemmeno entri in funzione il q2. Si stacca forte solo in prossimità del primo cordolo, al secondo no (tra l'altro la foto in quel punto non ci mostra com'è fatta la pista ma si intuisce)

I miei complimenti per il tuo lavoro, molto ben fatto. Sono d'accordo, tranne per il fatto che auto come questa devono arrivare in inserimento curva, fino alla corda FRENANDO.
Questo per tenere giù 'sto maledetto muso e alta 'sta benedetta coda. Perchè? Perchè così i pneumatici anteriori, godendo del peso dinamico, offrirannoun grip migliore a vantaggio di direzionalità e MINORE SOTTOSTERZO che su auto come la Giulietta è sempre in agguato. Le ruote
posteriori, più scariche, permetteranno un leggero allargamento della coda che, senza arrivare al sovrasterzo, aiuterà a chiudere la
curva.

curvEnjoy

Ultima modifica da un moderatore:
Rincaro la dose, o almo Klaudyus, dicendo che in uscita da una curva con una Giulietta vorrei una impostazione ancora diversa. In questa foto hai ragione a seguire una traiettoria chiusa in uscita dalla prima curva perchè subito un'altra segue. Se la pista non fosse un kartodromo come questo vorrei invece una traiettoria che punta da bestia verso l'esterno della curva, in modo da raddrizzare lo sterzo subito e dare più trazione alla macchina. Farlo raddrizzare è sempre importante ;-)

drizzEnjoy

• Like
Reactions: julietto
Rincaro la dose, o almo Klaudyus, dicendo che in uscita da una curva con una Giulietta vorrei una impostazione ancora diversa. In questa foto hai ragione a seguire una traiettoria chiusa in uscita dalla prima curva perchè subito un'altra segue. Se la pista non fosse un kartodromo come questo vorrei invece una traiettoria che punta da bestia verso l'esterno della curva, in modo da raddrizzare lo sterzo subito e dare più trazione alla macchina. Farlo raddrizzare è sempre importante ;-)

drizzEnjoy

Non so te ma io raddrizzo prima stando all'interno della curva :lol2:

Ciao a tutti, stavo leggendo la vostra discussione....:confused::confused: ....., ma siete seri o state scherzando???????

X