QV 2018 vs QV 2024

C'e' un utente che ha una delle prime QV quella con cambio manuale che ha superato i 100 mila km senza alcun problema... Io non la cambierei perche' presto sara' di interesse storico quando uscira' la nuova nel 2025 su meccanica PSA e non piu' Alfa.(telaio large di PSA e non piu' il Giorgio che vi ricordo essere quello della Ferrari FF del 2016 mutuato dai tecnici di Maserati Corse Modena per adattarlo alle esigenze della Giulia e Stelvio..)
Non mi presento perché...l'avevo già fatto :)
Mi sento chiamato in causa per cui rispondo: ormai mancano poche decine di Km ai 120.000.
Q del 2016, cambio manuale.
MAI un problema...
Ho seguito scrupolosamente i tagliandi, magari con qualche cambio olio in più (hai visto mai) e per due volte ho cambiato la cinghia servizi (questa volta anche la pompa dell'acqua, per prudenza visto che aveva una miiiinima perdita...).
Corre più che da nuova.
Stessi freni (misurati e pesati i dischi), pastiglie (incredibile ma è così - tanta autostrada, ogni tanto in Germania...), stessa frizione!!!

Detto ciò aggiungo i miei due centesimi: se la vuoi strapazzare e basta allora cambiala...
Se la vuoi tenere come rarità tieni la "vecchia"
Se sei incosciente come me tieni la vecchia e strapazzala. Ma tutta originale!

Ne sono ancora perdutamente innamorato, perciò, per il suo settimo (e mezzo) compleanno, le ho regalato una visita presso una signora carrozzeria per toglierle le...rughe dei sassolini sul cofano, la ferita del primo giorno di possesso sul parafango anteriore sinistro, rifare il trasparente dei paraurti venuto via in qualche punto e...rimediare a un regalino di un furgone in uscita dal parcheggio sul posteriore destro.
Rifarà il nano-trattamento, pulitura interna e del motore...

Ma visto l'andazzo Stellantis che sia la vecchia o la nuova Giulia Q, TIENILA.
 
Non mi presento perché...l'avevo già fatto :)
Mi sento chiamato in causa per cui rispondo: ormai mancano poche decine di Km ai 120.000.
Q del 2016, cambio manuale.
MAI un problema...
Ho seguito scrupolosamente i tagliandi, magari con qualche cambio olio in più (hai visto mai) e per due volte ho cambiato la cinghia servizi (questa volta anche la pompa dell'acqua, per prudenza visto che aveva una miiiinima perdita...).
Corre più che da nuova.
Stessi freni (misurati e pesati i dischi), pastiglie (incredibile ma è così - tanta autostrada, ogni tanto in Germania...), stessa frizione!!!

Detto ciò aggiungo i miei due centesimi: se la vuoi strapazzare e basta allora cambiala...
Se la vuoi tenere come rarità tieni la "vecchia"
Se sei incosciente come me tieni la vecchia e strapazzala. Ma tutta originale!

Ne sono ancora perdutamente innamorato, perciò, per il suo settimo (e mezzo) compleanno, le ho regalato una visita presso una signora carrozzeria per toglierle le...rughe dei sassolini sul cofano, la ferita del primo giorno di possesso sul parafango anteriore sinistro, rifare il trasparente dei paraurti venuto via in qualche punto e...rimediare a un regalino di un furgone in uscita dal parcheggio sul posteriore destro.
Rifarà il nano-trattamento, pulitura interna e del motore...

Ma visto l'andazzo Stellantis che sia la vecchia o la nuova Giulia Q, TIENILA.
Grazie mille della risposta, ho deciso di tenere la mia Q... ma non ho intenzione di lasciarla ferma me la godrò ancora ma la terrò per sempre con me.
 
  • Like
Reactions: MP55
Grazie mille della risposta, ho deciso di tenere la mia Q... ma non ho intenzione di lasciarla ferma me la godrò ancora ma la terrò per sempre con me.
Se mai avrai bisogno di un ottimo meccanico fammelo sapere in MP: il mio, oltre che un carissimo amico, possessore di una splendida 4C, è veramente bravo ma soprattutto appassionato di auto e di Alfa Romeo.
 
  • Like
Reactions: Qv_trophy
Grazie mille della risposta, ho deciso di tenere la mia Q... ma non ho intenzione di lasciarla ferma me la godrò ancora ma la terrò per sempre con me.
Non cambiare con bmw Audi o altro: come la Q non ne esistono.
Sul fatto di prendere un 24, ovviamente da un punto di vista economico non conviene, ma visto che non hai un raro manuale, se non hai problemi perché vuoi privarti della gioia di salire sulla nuova con l autobloccante meccanico tipo gta che dicono vada molto bene?
Ci pensi quando il conce ti chiama e ti dice che è arrivata?
Magari cambia colore…
I nuovi modelli alfa penso che saranno barconi francesi che alla Giulia non legheranno nemmeno le scarpe (Milano junior o come cavolo si chiama docet, nonostante i ridicoli e prezzolati proclami di imparato).
 
  • Like
Reactions: Qv_trophy
Se mai avrai bisogno di un ottimo meccanico fammelo sapere in MP: il mio, oltre che un carissimo amico, possessore di una splendida 4C, è veramente bravo ma soprattutto appassionato di auto e di Alfa Romeo.
Purtroppo abito fuori Italia, ma grazie del consiglio.
Bella la 4C vorrei tanto affiancarla alla mia quadrifoglio un giorno, l'hai mai provata? Se si è un giocattolino come in molti affermano?
 
Ultima modifica:
Non cambiare con bmw Audi o altro: come la Q non ne esistono.
Sul fatto di prendere un 24, ovviamente da un punto di vista economico non conviene, ma visto che non hai un raro manuale, se non hai problemi perché vuoi privarti della gioia di salire sulla nuova con l autobloccante meccanico tipo gta che dicono vada molto bene?
Ci pensi quando il conce ti chiama e ti dice che è arrivata?
Magari cambia colore…
I nuovi modelli alfa penso che saranno barconi francesi che alla Giulia non legheranno nemmeno le scarpe (Milano junior o come cavolo si chiama docet, nonostante i ridicoli e prezzolati proclami di imparato).
Ho provato la nuova M4 ma non mi entusiasma per niente... per carità spingere spinge ma nelle curve, nelle cambiate, non senti quella grinta e quel coltello tra i denti che ha la QV. Audi la escludo a priori non mi piace il marchio e le sue auto.
Per quanto riguarda una QV 2024 mi piacerebbe con tachimetro nuovo e fari a led, però so che di sound è più "tappata" della mia, poi non so se ne vale la pena per due cose nuove che hanno importato...
Il bianco trofeo mi ha sempre fatto impazzire purtroppo dal 2019 lo hanno tolto sulle QV... in tal caso la prenderei nera.
 
Non mi presento perché...l'avevo già fatto :)
Mi sento chiamato in causa per cui rispondo: ormai mancano poche decine di Km ai 120.000.
Q del 2016, cambio manuale.
MAI un problema...
Ho seguito scrupolosamente i tagliandi, magari con qualche cambio olio in più (hai visto mai) e per due volte ho cambiato la cinghia servizi (questa volta anche la pompa dell'acqua, per prudenza visto che aveva una miiiinima perdita...).
Corre più che da nuova.
Stessi freni (misurati e pesati i dischi), pastiglie (incredibile ma è così - tanta autostrada, ogni tanto in Germania...), stessa frizione!!!

Detto ciò aggiungo i miei due centesimi: se la vuoi strapazzare e basta allora cambiala...
Se la vuoi tenere come rarità tieni la "vecchia"
Se sei incosciente come me tieni la vecchia e strapazzala. Ma tutta originale!

Ne sono ancora perdutamente innamorato, perciò, per il suo settimo (e mezzo) compleanno, le ho regalato una visita presso una signora carrozzeria per toglierle le...rughe dei sassolini sul cofano, la ferita del primo giorno di possesso sul parafango anteriore sinistro, rifare il trasparente dei paraurti venuto via in qualche punto e...rimediare a un regalino di un furgone in uscita dal parcheggio sul posteriore destro.
Rifarà il nano-trattamento, pulitura interna e del motore...

Ma visto l'andazzo Stellantis che sia la vecchia o la nuova Giulia Q,

Grazie mille della risposta, ho deciso di tenere la mia Q... ma non ho intenzione di lasciarla ferma me la godrò ancora ma la terrò per sempre con me.
Ottima scelta, magari rinfrescata ma senza upgrade conserverà tutto il suo valore per i futuri collezionisti 👍
Grazie mille della risposta, ho deciso di tenere la mia Q... ma non ho intenzione di lasciarla ferma me la godrò ancora ma la terrò per sempre con me.
tra l’altro il fatto che la nuova Stelvio con il cruscotto digitale non abbia la mappa sullo schermo è una mancanza grave, visto il prezzo della QV
 
  • Like
Reactions: MP55
Purtroppo abito fuori Italia, ma grazie del consiglio.
Bella la 4C vorrei tanto affiancarla alla mia quadrifoglio un giorno, l'hai mai provata? Se si è un giocattolino come in molti affermano?
L’ho guidata in due corsi di guida a Varano ed esco spesso con un gruppo di amici con le 4C.
E’divertentissima, il sound favoloso, tende solo ad alleggerire l’anteriore oltre una certa velocità in autostrada. Ma mi dicono che con alcune modifiche di geometria all’anteriore torni tutto ok.
Quando scendi e risali sulla Q ti sembra troppo…silenziosa, educata. Ma dura poco, per fortuna.
Emozionante, ritagliata intorno a te, ti trasmette tutto!
Se non avessi…una moglie l’avrei presa subito al posto della Q.
Ma sono due bestie diverse: la 4C è scattante sullo spunto, peso ridotto, motore rabbioso, nei primi metri va via alla Q. Poi la riprendi.
Comunque anche tra le curve la Q non è seconda alle sorelline!

Due capolavori diversi.

IMG_3318.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Qv_trophy
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non so se anche sulle Quadrifoglio recenti hanno rovinato lo sterzo e l'assetto come alle versioni normali. Se così fosse mi terrei ben stretto la "vecchia" Quadrifoglio.