Racconti da un'Alfa Romeo negli USA

depressione? a me tutto sale tranne qll.. se penso poi che di quei 1,50 euro la metà so tasse....
 
  • Like
Reactions: Gianmichele 156
Mi sale la depressione:
USA 280CV 120$ bollo 0,65€/litro benzina
ITALIA 280CV 1140€ bollo 1,51€/litro benzina
:(:(:(
Azz che botta... mi ricordo, l'ultima macchina che ho guidato in Italia era una Punto del '94 e di costi di gestione mi veniva di piu' di adesso.
 
  • Like
Reactions: claudiocaio
Azz che botta... mi ricordo, l'ultima macchina che ho guidato in Italia era una Punto del '94 e di costi di gestione mi veniva di piu' di adesso.
Già, il bollo sono soldi buttati nel. Almeno con quelli spesi per la benzina poi ti ci diverti:D:D:D
 
Bel thread! Ho lavorato poco negli usa, roba di pochi mesi, ma guidato tanto (pickup o media asiatica forniti da azienda) perdendomi tra NJ e NY.
La prima cosa che ho notato è l'imbranataggine degli automobilisti. Due gocce di pioggia e li vedi impalati al volante come se fossero su una lastra di ghiaccio. [emoji23]
Comunque bei ricordi...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Il_Conte
Argomento del giorno... LA POLICE!! la famigerata polizia americana. E lo stile di guida americano in generale.
Con alcuni consigli nel caso vi troviate a guidare negli USA e veniate fermati.


Visualizza allegato 155320


Allora, la polizia americana non si divide per compiti come quella italiana (finanza, carabinieri, vigili...) ma per giurisdizione, ovvero per area di influenza. C'e' la polizia cittadina, quella della contea (sceriffo), e quella statale.
C'e' poca differenza, hanno praticamente gli stessi poteri, e possono fermarvi anche fuori dalla loro giurisdizione. Cambiano solo le aree che pattugliano abitualmente.
La presenza della polizia e' massiccia: li vedo quasi quotidianamente. Pattugliano le strade, o stanno fermi ad aspettare il malcapitato alla prima infrazione. E quando accade, si mettono subito all'inseguimento e accendono il luna park.


Visualizza allegato 155337


Se ne vedete uno sbucato dal nulla negli specchietti, potete smettere di pregare: anche se non ha ancora acceso i lampeggianti siete gia' fottuti. Ma ci tornero' dopo.
Dal lato positivo, non esistono (almeno nel mio stato) autovelox: per avere una multa devi per forza essere fermato fisicamente.

Come stuzzicare la polizia:
Eccesso di velocita'. Guardate che e' facilissimo. I limiti americani sono molto bassi, qui il limite in autostrada e' 70 (113 km/h), in citta' in genere 30 (48 km/h), con stradoni tutti dritti a 3 corsie. Buon viaggio...
In genere entro 10 miglia di eccesso lasciano passare, perche' lo fanno tutti. Oltre.. non tanto.
Guida pericolosa. Se guidate "all'italiana" anche questo e' facilissimo. Qualsiasi accelerata/frenata/cambio di direzione troppo veloce viene vista come guida "pericolosa". La nostra andatura normale qui e' gia' pericolosa.
Non rispettare la corsia. Allora dovete sapere che gli americani adorano il concetto di corsia (tenete presente che quasi tutte le strade hanno almeno 2 corsie, anche in citta'). Tu stai nella tua corsia, e io sto nella mia. Persino le rotatorie hanno le corsie. Se proprio devi cambiare, fallo raramente e metti la freccia. Andare a destra e a sinistra tra le corsie, o stare a meta', e' il modo migliore per farsi fermare dalla polizia.
Fatto sta che detestano cambiare corsia, anche quando devono. Ho visto colonne di 20 auto con la corsia di fianco libera perche' nessuno voleva cambiarla. Credo che da piccoli li prendano a schiaffi ogni volta che oltrepassano una linea per terra, per educarli.


Questo vuole forse dire che divertirsi alla guida e' impossibile negli USA? Assolutamente no, basta capire quando si puo' "esagerare" e quando non si puo', e imparare dove staziona la polizia. Vagli a spiegare che fare una curva a 80 con la mia Giulia e' piu' sicuro che farla a 40 col loro amato Pickup.
Inoltre, in generale, gli americani sono abbastanza impediti alla guida. Le strade dritte, il cambio automatico, e lo spazio in abbondanza non li hanno allenati a sufficienza. Credo che con un giorno di guida a Roma o a Napoli potrebbero morire.
Qui nel Wisconsin, poi, ancora peggio.. entrano in macchina e vanno in letargo. Guidano come la nonna che va a fare la spesa.. se non mi credete, una volta ho assistito a un semaforo che e' diventato verde, il primo della fila non se ne e' accorto, ed e' ridiventato rosso perche' nessuno ha suonato. Io in genere suono e smadonno ma quella volta non ho fatto niente perche' ero in mezzo alla fila.. e non riuscivo a crederci.
Quindi, prima o poi verrete fermati.


Cosa fare se venite fermati.
Il segno inequivocabile e' la macchina della polizia che vi sta inseguendo. Se ha i lampeggianti spenti, continuate come se niente fosse: e' inutile rallentare a questo punto, la velocita' l'hanno gia' registrata. Se accendono i lampeggianti, vi dovete fermare. Non dovete inchiodare in mezzo al traffico, semplicemente, rallentate e mettete la freccia (per far capire che li avete visti) per accostare al primo posto sicuro, in genere la corsia di emergenza. Se hanno sia i lampeggianti sia le sirene spiegate, vuol dire che stanno inseguendo qualcuno altro: cercate semplicemente di togliervi di mezzo.
Una volta fermati, spegnete pure il motore e preparate il portafoglio. Cercate di tenere il piu' possibile le mani bene in vista sul volante: se vi vedono aggeggiare in auto possono sospettare che stiate di nascondere droga o peggio prendere una pistola.
Ci sara' da aspettare qualche minuto mentre controllano la targa nel computer e (a volte) aspettano rinforzi. Non vi intimorite se ci sono due o piu' macchine della polizia, gli piace essere in forze per ogni evenienza. La loro preoccupazione numero uno e' sempre che usciate dalla macchina sparandogli addosso (succede piu' spesso di quanto si creda), e per questo motivo e' assolutamente importante che non usciate assolutamente dalla macchina mentre aspettate. Una volta avevo il finestrino non funzionante e ho aperto lo sportello per parlare, e quello aveva gia' messo mano alla fondina.
Comunque non vi preoccupate. Aspettate, e verra' il poliziotto bussando al finestrino, se sono in due verranno uno per lato.
Aprite il finestrino, e vi chiedera' la classica domanda "Do you know why I pulled you over?" ve la chiede per due motivi. 1 per farvi ammettere l'infrazione e rendere cosi' impossibile contestarla e 2 per vedere se puzzate di alcool o siete sotto effetto di droghe. Rispondete pure quello che volete, anche che non sapete perche'.
Vi chiedera' patente e documenti (bollo e assicurazione) e se ne tornera' in auto a controllare la patente che non siate dei ricercati. Altri 5 minuti di attesa, state sempre dentro buoni buoni con le mani sul volante.
Tornera' e se non avete un mandato d'arresto a vostro carico (come spero), vi rida' la patente e fara' la ramanzina e (forse) la multa. Spesso vi lasceranno andare senza multa se non stavate facendo troppo i pirati.
Ve ne andate sgommando (scherzo) e il giorno continua.

A me mi hanno fermato 5 volte in citta', sempre senza multa. 1 volta in autostrada, dove c'e' lo sceriffo, e mi ha fatto la multa (200 dollari per eccesso di 17 mph)
Miracolosamente, con la Giulia ancora non mi hanno fermato.
Nel 1982 in Texas, poco fuori Houston, venni fermato perché non avevo attaccato lo sticker alla targa. Da bravo italiano lo avevo attaccato al parabrezza...:rolleyes:
Avevo una Honda Civic nuova di pacca.
Naturalmente scesi dall’auto e mi trovai una pistola sotto al naso e udii lo scatto del cane.
Dissi solo: “cazzo, porca puttana...”
Il poliziotto mi sentì, abbassò un poco l’arma e mi disse: “sii ‘taliano?”
Dissi “si!” :eek:
Mi perquisii, mi fece risalire in auto, controllò TUTTO, mi fece una ramanzina di un’ora solo per dirmi che stava per spararmi e gli sarebbe dispiaciuto sparare a un “paisa’”. Si chiamava Provenzano, scherzi del destino...
Ci lasciammo con una streta di mano: avevo imparato la lezione.
:)
 
Nel 1982 in Texas, poco fuori Houston, venni fermato perché non avevo attaccato lo sticker alla targa. Da bravo italiano lo avevo attaccato al parabrezza...:rolleyes:
Avevo una Honda Civic nuova di pacca.
Naturalmente scesi dall’auto e mi trovai una pistola sotto al naso e udii lo scatto del cane.
Dissi solo: “cazzo, porca puttana...”
Il poliziotto mi sentì, abbassò un poco l’arma e mi disse: “sii ‘taliano?”
Dissi “si!” :eek:
Mi perquisii, mi fece risalire in auto, controllò TUTTO, mi fece una ramanzina di un’ora solo per dirmi che stava per spararmi e gli sarebbe dispiaciuto sparare a un “paisa’”. Si chiamava Provenzano, scherzi del destino...
Ci lasciammo con una streta di mano: avevo imparato la lezione.
:)
Nel 1990 ho trascorso 5 mesi negli USA (California)

Le mie esperienze in auto:
Al rosso mi fermai sotto il semaforo e quindi in mezzo all'incrocio :(
Venimmo poi fermati dalla polizia ed anche io scesi dall'auto e mi beccai il pistolone sotto il naso :(
Infine beccai una multa per eccesso di velocità :(
Insomma ... Una tragedia ;) :)

Dopo 25 anni sono tornato (Michigan, Tennessee) ho guidato molto meglio e non mi è accaduto nulla di strano
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
Nel 1982 in Texas, poco fuori Houston, venni fermato perché non avevo attaccato lo sticker alla targa. Da bravo italiano lo avevo attaccato al parabrezza...:rolleyes:
Avevo una Honda Civic nuova di pacca.
Naturalmente scesi dall’auto e mi trovai una pistola sotto al naso e udii lo scatto del cane.
Dissi solo: “cazzo, porca puttana...”
Il poliziotto mi sentì, abbassò un poco l’arma e mi disse: “sii ‘taliano?”
Dissi “si!” :eek:
Mi perquisii, mi fece risalire in auto, controllò TUTTO, mi fece una ramanzina di un’ora solo per dirmi che stava per spararmi e gli sarebbe dispiaciuto sparare a un “paisa’”. Si chiamava Provenzano, scherzi del destino...
Ci lasciammo con una streta di mano: avevo imparato la lezione.
:)
cos'è lo sticker della targa?
 
cos'è lo sticker della targa?

In Texas (in tutti gli States?) nell'82 pagavi la tassa annuale e ti davano un adesivo (sticker) da attaccare...sulla targa.
Io, more italico, l'ho attaccato sul parabrezza.
Il poliziotto (Gennaio '83) ha visto l'adesivo scaduto sulla targa e mi fermava per quello...
 
  • Like
Reactions: Il_Conte e ziopalm
In Texas (in tutti gli States?) nell'82 pagavi la tassa annuale e ti davano un adesivo (sticker) da attaccare...sulla targa.
Io, more italico, l'ho attaccato sul parabrezza.
Il poliziotto (Gennaio '83) ha visto l'adesivo scaduto sulla targa e mi fermava per quello...
ok capito grazie... un pò come la vecchia marca da bollo sulla patente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prima multa per Giulia... la seconda da quando vivo qui.
Lo sceriffo mi fa: "Bella macchina.. non riuscivo a starti dietro". Infatti se non accendeva le sirene non me ne sarei mai accorto, avevo la musica alta.
"Non e' che tu non sia in grado, o che la macchina non sia in grado di andare a quella velocita', ma se la gente ti vede passare cosi' veloce potrebbe spaventarsi e perdere il controllo" :D
Che puo' essere anche vero, conoscendo gli americani.. li stavo passando a 30 km/h di differenza eh, non 100...
Cmq, 200 dollari e 4 punti per guida imprudente. Meno male che non aveva il velox acceso o mi avrebbe fatto il culo.
La mia ragazza/avvocato me l'ha fatta ridurre a 2 punti sulla patente e declassata come infrazione, cosi' non mi aumenta l'assicurazione :D