Racconti da un'Alfa Romeo negli USA

Argomento del giorno... LA POLICE!! la famigerata polizia americana. E lo stile di guida americano in generale.
Con alcuni consigli nel caso vi troviate a guidare negli USA e veniate fermati.


upload_2017-12-15_12-19-32.png



Allora, la polizia americana non si divide per compiti come quella italiana (finanza, carabinieri, vigili...) ma per giurisdizione, ovvero per area di influenza. C'e' la polizia cittadina, quella della contea (sceriffo), e quella statale.
C'e' poca differenza, hanno praticamente gli stessi poteri, e possono fermarvi anche fuori dalla loro giurisdizione. Cambiano solo le aree che pattugliano abitualmente.
La presenza della polizia e' massiccia: li vedo quasi quotidianamente. Pattugliano le strade, o stanno fermi ad aspettare il malcapitato alla prima infrazione. E quando accade, si mettono subito all'inseguimento e accendono il luna park.


dodge-charger-police-vehicle-equipment-lights-2006-2014-whelen.jpg



Se ne vedete uno sbucato dal nulla negli specchietti, potete smettere di pregare: anche se non ha ancora acceso i lampeggianti siete gia' fottuti. Ma ci tornero' dopo.
Dal lato positivo, non esistono (almeno nel mio stato) autovelox: per avere una multa devi per forza essere fermato fisicamente.

Come stuzzicare la polizia:
Eccesso di velocita'. Guardate che e' facilissimo. I limiti americani sono molto bassi, qui il limite in autostrada e' 70 (113 km/h), in citta' in genere 30 (48 km/h), con stradoni tutti dritti a 3 corsie. Buon viaggio...
In genere entro 10 miglia di eccesso lasciano passare, perche' lo fanno tutti. Oltre.. non tanto.
Guida pericolosa. Se guidate "all'italiana" anche questo e' facilissimo. Qualsiasi accelerata/frenata/cambio di direzione troppo veloce viene vista come guida "pericolosa". La nostra andatura normale qui e' gia' pericolosa.
Non rispettare la corsia. Allora dovete sapere che gli americani adorano il concetto di corsia (tenete presente che quasi tutte le strade hanno almeno 2 corsie, anche in citta'). Tu stai nella tua corsia, e io sto nella mia. Persino le rotatorie hanno le corsie. Se proprio devi cambiare, fallo raramente e metti la freccia. Andare a destra e a sinistra tra le corsie, o stare a meta', e' il modo migliore per farsi fermare dalla polizia.
Fatto sta che detestano cambiare corsia, anche quando devono. Ho visto colonne di 20 auto con la corsia di fianco libera perche' nessuno voleva cambiarla. Credo che da piccoli li prendano a schiaffi ogni volta che oltrepassano una linea per terra, per educarli.


Questo vuole forse dire che divertirsi alla guida e' impossibile negli USA? Assolutamente no, basta capire quando si puo' "esagerare" e quando non si puo', e imparare dove staziona la polizia. Vagli a spiegare che fare una curva a 80 con la mia Giulia e' piu' sicuro che farla a 40 col loro amato Pickup.
Inoltre, in generale, gli americani sono abbastanza impediti alla guida. Le strade dritte, il cambio automatico, e lo spazio in abbondanza non li hanno allenati a sufficienza. Credo che con un giorno di guida a Roma o a Napoli potrebbero morire.
Qui nel Wisconsin, poi, ancora peggio.. entrano in macchina e vanno in letargo. Guidano come la nonna che va a fare la spesa.. se non mi credete, una volta ho assistito a un semaforo che e' diventato verde, il primo della fila non se ne e' accorto, ed e' ridiventato rosso perche' nessuno ha suonato. Io in genere suono e smadonno ma quella volta non ho fatto niente perche' ero in mezzo alla fila.. e non riuscivo a crederci.
Quindi, prima o poi verrete fermati.


Cosa fare se venite fermati.
Il segno inequivocabile e' la macchina della polizia che vi sta inseguendo. Se ha i lampeggianti spenti, continuate come se niente fosse: e' inutile rallentare a questo punto, la velocita' l'hanno gia' registrata. Se accendono i lampeggianti, vi dovete fermare. Non dovete inchiodare in mezzo al traffico, semplicemente, rallentate e mettete la freccia (per far capire che li avete visti) per accostare al primo posto sicuro, in genere la corsia di emergenza. Se hanno sia i lampeggianti sia le sirene spiegate, vuol dire che stanno inseguendo qualcuno altro: cercate semplicemente di togliervi di mezzo.
Una volta fermati, spegnete pure il motore e preparate il portafoglio. Cercate di tenere il piu' possibile le mani bene in vista sul volante: se vi vedono aggeggiare in auto possono sospettare che stiate di nascondere droga o peggio prendere una pistola.
Ci sara' da aspettare qualche minuto mentre controllano la targa nel computer e (a volte) aspettano rinforzi. Non vi intimorite se ci sono due o piu' macchine della polizia, gli piace essere in forze per ogni evenienza. La loro preoccupazione numero uno e' sempre che usciate dalla macchina sparandogli addosso (succede piu' spesso di quanto si creda), e per questo motivo e' assolutamente importante che non usciate assolutamente dalla macchina mentre aspettate. Una volta avevo il finestrino non funzionante e ho aperto lo sportello per parlare, e quello aveva gia' messo mano alla fondina.
Comunque non vi preoccupate. Aspettate, e verra' il poliziotto bussando al finestrino, se sono in due verranno uno per lato.
Aprite il finestrino, e vi chiedera' la classica domanda "Do you know why I pulled you over?" ve la chiede per due motivi. 1 per farvi ammettere l'infrazione e rendere cosi' impossibile contestarla e 2 per vedere se puzzate di alcool o siete sotto effetto di droghe. Rispondete pure quello che volete, anche che non sapete perche'.
Vi chiedera' patente e documenti (bollo e assicurazione) e se ne tornera' in auto a controllare la patente che non siate dei ricercati. Altri 5 minuti di attesa, state sempre dentro buoni buoni con le mani sul volante.
Tornera' e se non avete un mandato d'arresto a vostro carico (come spero), vi rida' la patente e fara' la ramanzina e (forse) la multa. Spesso vi lasceranno andare senza multa se non stavate facendo troppo i pirati.
Ve ne andate sgommando (scherzo) e il giorno continua.

A me mi hanno fermato 5 volte in citta', sempre senza multa. 1 volta in autostrada, dove c'e' lo sceriffo, e mi ha fatto la multa (200 dollari per eccesso di 17 mph)
Miracolosamente, con la Giulia ancora non mi hanno fermato.
 
A parte fonzie che attrazioni ha milwaukee? Peggio di Cleveland non potrà essere :)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Conosco la B&S...utilizzavo in azienda un gruppo motopompa a servizio antincendio. Curiosa fattura del propulsore ma partiva sempre (e ci mancherebbe!)!
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
innanzitutto complimenti per l'auto e per la scelta di vivere negli Usa anche se immagino che abituarsi al clima del Wisconsin è molto dura.
Io ho vissuto e lavorato per un anno, ad Orlando (FL) ma ho visitato diversi posti, più o meno famosi e l'unica alfa che vidi era una GTV a San Francisco, e di sicuro era di un super amatore perchè era perfetta sia di interni (sedili in pelle nera) che all'esterno.Tra l'altro aveva il cambio automatico, infatti ci rimasi malissimo :D.
Andando in OT e parlando della polizia, confermo che sono molto tosti, ad esempio andavamo spesso a ballare in una discoteca a Downtown Orlando, all'una o alle due non ricordo di preciso chiudevano, venivi buttato fuori dal locale e la polizia con i lampeggianti e sirene all'esterno disperdeva le persone e tra l'altro ho visto sequestrare cellulari di persone che facevano il video.
 
  • Like
Reactions: Il_Conte